Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Cavina

Guerre spaziali. La corsa allo spazio dalla Guerra fredda alle stazioni spaziali e oltre (1945-2022)

Guerre spaziali. La corsa allo spazio dalla Guerra fredda alle stazioni spaziali e oltre (1945-2022)

Stefano Cavina

Libro: Libro in brossura

editore: Archivio Storia

anno edizione: 2023

pagine: 395

Nel secolo scorso, durante la Guerra Fredda, la Corsa allo Spazio apparve agli occhi del grande pubblico come l'epica esplorazione di una frontiera immensa e sconosciuta. In realtà fu il campo di un duro scontro politico-militare, fra il Blocco Occidentale e quello Orientale, nel quale USA e URSS, più che conquistare la Luna volevano prevalere l'uno sull'altro, per motivi ideologici, strategici ed economici, rafforzando la loro influenza sul piano geopolitico mondiale. Se accettiamo l'antica filosofia greca dei "cicli storici", rileggendo quanto accadde durante la Guerra Fredda e la Corsa allo Spazio degli anni '50 e '60 del secolo scorso, possiamo trovare le spiegazioni all'attuale ritorno ai Blocchi contrapposti, con Stati Uniti ed Europa da un lato, Russia, Cina e India, dall'altro. Queste nuove contrapposizioni però, oltre al pacifico ritorno alla Corsa allo Spazio hanno innescato la pericolosa ripresa della sua militarizzazione. Un "quadro" già visto in passato, che potrebbe celare il ritorno di un ciclo storico già sperimentato, dove da un lato l'umanità si accinge a esplorare pacificamente "nuovi strani mondi", mentre dall'altro rischia pericolosamente, ora più che mai con l'invasione russa dell'Ucraina, e come accadde con la "crisi dei missili di Cuba", di scatenare una guerra di proporzioni devastanti.
21,00
Uomini o marziani. Marte e l'origine della vita

Uomini o marziani. Marte e l'origine della vita

Stefano Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2021

pagine: 320

Quando nel 1949 Wernher von Braun scrisse Das Marsproject, tradotta qualche anno più tardi col titolo, Project Mars: A Technical Tale, una missione con equipaggio su Marte era considerata pura fantasia, oggi, al contrario, solo pochissime persone negherebbe che sia possibile. Da allora l'uomo ha imparato molto su come vivere nello spazio e affrontare l'esplorazione del Pianeta Rosso. Le uniche ragioni per cui non l'abbiamo ancora fatto sono politiche ed economiche, certamente non tecniche. In questo saggio, l'autore elenca i problemi tecnici, medici e psicologici che attendono ancora una soluzione definitiva. Ricorda come la scelta del nucleare sia attualmente l'unica soluzione per ridurre i tempi di viaggio e spiega come l'utilizzo di un equipaggio tutto al femminile, sia la scelta migliore, rispetto all'uomo, per i voli spaziali interplanetari. Resta un solo punto senza risposta, un punto determinante, quello della vita. Troveremo la vita sul Pianeta Rosso? Sarà simile alla nostra? Sarà pericolosa? Potrebbe esser nata prima su Marte, e poi essere arrivata sulla Terra? Come potremmo reagire a una pandemia spaziale? Questi interrogativi si inseguono da decenni, ma forse, presto, potremo trovare delle risposte all'atavico dilemma umano: chi siamo, da dove veniamo e, soprattutto, dove andremo.
29,00
Apollo. La sfida alla luna

Apollo. La sfida alla luna

Stefano Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2019

pagine: 484

Nel 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l'umanità, il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l'impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l'America vinse quella gara, ma per la gente Apollo-11 divenne l'araldo di una nuova fase dell'era spaziale che avrebbe portato l'uomo a superare i confini del proprio pianeta. Oggi, a cinquanta anni da quell'epica impresa, guardiamo lo spazio con altri occhi grazie ai nostri emissari robotici e presto torneremo sulla Luna, questa volta per restarci. Questo libro, giunto alla sua quarta edizione, raccoglie e amplia il racconto dell'avventura lunare del Novecento, un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale, cui noi dobbiamo essere grati per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa.
35,00
Men on the Moon. An American history (1969-2019)

Men on the Moon. An American history (1969-2019)

Stefano Cavina

Libro: Copertina rigida

editore: Moderna (Ravenna)

anno edizione: 2018

pagine: 216

Nel 1969 il genere umano visitò un altro mondo per la prima volta. Fu un momento stupefacente per l'umanità; il sogno millenario di raggiungere la Luna si era avverato. Certo l'impeto dietro al progetto Apollo non fu solo la conquista di nuovi orizzonti ma anche un desiderio di prestigio nazionale. La Luna fu il traguardo finale di una gara spaziale fra Stati Uniti e Unione Sovietica e l'America vinse quella gara, ma per la gente Apollo 11 divenne l'araldo di una nuova fase dell'era spaziale che avrebbe portato l'uomo a superare i confini del proprio pianeta. Oggi a cinquanta anni da quella epica impresa guadiamo lo spazio con altri occhi grazie ai nostri emissari robotici ma dopo tanta attesa sarebbe ora di decidere di andare oltre la Luna e Marte sarà il prossimo passo dell'esplorazione umana dello spazio. Questo libro raccoglie alcune delle più belle immagini che gli astronauti hanno fatto sulla Luna e vuole essere un omaggio a quegli uomini coraggiosi che per primi hanno esplorato il nostro satellite naturale. E tutti noi siamo grati a loro e agli Stati Uniti per aver esaudito il nostro sogno con quella storica impresa.
45,00
Apollo. La sfida alla luna

Apollo. La sfida alla luna

Stefano Cavina

Libro: Copertina rigida

editore: Aiep

anno edizione: 2018

pagine: 458

Le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche, che negli anni sessanta spinsero gli Stati Uniti ad intraprendere, e realizzare, la più grande esplorazione umana del XX secolo, dando nel contempo una precisa risposta alle domande poste da chi non ha mai voluto credere alla realizzazione di quest'impresa.
21,00
Sorella luna. Visioni e realtà sulla nostra compagna astrale

Sorella luna. Visioni e realtà sulla nostra compagna astrale

Stefano Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2014

pagine: 208

I racconti sulla Luna rappresentano una continua sequenza di cronache, scritte fin dalla notte dei tempi, vertiginosamente culminate nella sua esplorazione diretta, avvenuta per merito degli astronauti delle missioni Apollo. Questo libro racconta la Luna in modo diverso, con il sogno di scrivere qualcosa di nuovo su un vecchio argomento. Forse è solo un sogno, ciò che conta è averci provato, perché, come mi ha detto una persona a me molto cara: "I sogni hanno bisogno di sapere che siamo coraggiosi".
15,00
Sputnik. L'alba dell'era spaziale. Uomini per la luna

Sputnik. L'alba dell'era spaziale. Uomini per la luna

Stefano Cavina

Libro: Libro rilegato

editore: Aiep

anno edizione: 2007

pagine: 280

Dei tre capitoli che compongono "Uomini per la luna" il primo, "Sputnik", è quello che comprende il periodo più lungo della storia, ben sette secoli! Un lungo periodo nel quale i razzi, con un lento ma inesorabile processo passano da semplici "fuochi d'allegrezza" a micidiali ordigni bellici per poi conquistare, alla fine del XIX secolo, il cuore di scienziati e temerari sopraffatti dalla consapevolezza d'avere la concreta possibilità d'aprire i "cancelli" d'una nuova frontiera, quella degli spazi siderei. Alla fine di questo lungo cammino quando coscienza filosofica, genio intuitivo e matematica hanno aperto le logiche dell'esplorazione spaziale, il progresso in questo campo ha conosciuto un rapidissimo susseguirsi d'eventi. Un progresso velocissimo, mai riscontrato prima nella storia umana. Questo libro insieme ai prossimi "Cosmonauti" e "La corsa alla luna" traccia la storia degli uomini che hanno contribuito all'evoluzione del razzo attraverso i secoli, disegnando un ciclo nato la notte dei tempi e conclusosi con lo sbarco sulla Luna. Infatti, quando Neil Armstrong impresse l'impronta del suo stivale sul polveroso suolo lunare non apriva un'epoca nell'esplorazione spaziale, ma in realtà ne chiudeva una che pur se avvenuta nel 1969 in realtà è stata solo il compimento d'un impresa ottocentesca nata in quel secolo di fondamentale ottimismo e d'orgogliosa fiducia nella scienza.
18,00
Pianeta Marte. Miti e realtà del futuro avamposto dell'umanità

Pianeta Marte. Miti e realtà del futuro avamposto dell'umanità

Stefano Cavina

Libro: Copertina morbida

editore: Aiep

anno edizione: 2004

pagine: 221

Il volume comprende retroscena storici, considerazioni osservative, tabelle, caratteristiche del pianeta e dei satelliti, e approfondimenti quali la presenza di acqua, la possibilità di vita, per poi concludersi con una esposizione di tutte le missioni spaziali passate presenti e future. Ampio spazio è inoltre dedicato agli "Areografi" del passato cioè a quegli astronomi, come Schiaparelli, che si dedicarono allo studio del pianeta ed al disegno (areografia) delle sue caratteristiche. Il progetto è aggiornato alle più recenti scoperte fatte dalle "sonde" che attualmente perlustrano il pianeta. Notevole è il corredo iconografico che può vantare immagini inedite.
14,00
Apollo. La sfida alla luna

Apollo. La sfida alla luna

Stefano Cavina

Libro

editore: Aiep

anno edizione: 2011

pagine: 468

Con APOLLO-La sfida alla Luna si completa la serie UOMINI PER LA LUNA, una trilogia interamente dedicata alla prima epica esplorazione dello Spazio. La storia inizia con SPUTNIK-L'alba dell'era spaziale, che racconta il nascere e l'evolversi dell'avventura umana nel Cosmo dalle sue più lontane origini fino al lancio del primo Sputnik (1957), e prosegue con COSMONAUTI-Esploratori dell'infinito, che narra le vicende umane di coloro che per primi si sono avventurati nell.inesplorato Oceano Siderale: dai temerari che a bordo d'immensi palloni sono saliti nella stratosfera, ai dimenticati astronauti-piloti del progetto X-15, fino ad arrivare ai primi navigatori dello spazio, che affrontando con coraggio l'ignoto hanno aperto la strada ai Cosmonauti e Astronauti che li avrebbero seguiti nell'esplorazione di un nuovo mondo, affascinante, alieno e pericoloso (1966). APOLLO conclude questa straordinaria avventura, narrando le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche, che negli anni sessanta spinsero gli Stati Uniti ad intraprendere, e realizzare, la più grande esplorazione umana del XX secolo, dando nel contempo una precisa risposta alle domande poste da chi non ha mai voluto credere alla realizzazione di quest'impresa. Un evento le cui origini nascono in un periodo storico perso nel tempo, e che si concluse con lo sbarco dell'uomo sulla Luna.
20,00
Cosmonauti. Esploratori dell'infinito

Cosmonauti. Esploratori dell'infinito

Stefano Cavina

Libro

editore: Aiep

anno edizione: 2008

pagine: 304

20,00
Apollo. La sfida alla luna. Uomini per la Luna

Apollo. La sfida alla luna. Uomini per la Luna

Stefano Cavina

Libro: Libro in brossura

editore: Aiep

anno edizione: 2008

pagine: 468

Con Apollo-La sfida alla Luna si completa la serie uomini per la luna, una trilogia interamente dedicata alla prima epica esplorazione dello Spazio. La storia inizia con SPUTNIK-L'alba dell'era spaziale, che racconta il nascere e l'evolversi dell'avventura umana nel Cosmo dalle sue più lontane origini fino al lancio del primo Sputnik (1957), e prosegue con CosmonautI-Esploratori dell'infinito, che narra le vicende umane di coloro che per primi si sono avventurati nell'inesplorato Oceano Siderale: dai temerari che a bordo d'immensi palloni sono saliti nella stratosfera, ai dimenticati astronauti-piloti del progetto X-15, fino ad arrivare ai primi navigatori dello spazio, che affrontando con coraggio l'ignoto hanno aperto la strada ai Cosmonauti e Astronauti che li avrebbero seguiti nell'esplorazione di un nuovo mondo, affascinante, alieno e pericoloso (1966). Apollo conclude questa straordinaria avventura, narrando le motivazioni scientifiche, tecniche e politiche, che negli anni sessanta spinsero gli Stati Uniti ad intraprendere, e realizzare, la più grande esplorazione umana del XX secolo, dando nel contempo una precisa risposta alle domande poste da chi non ha mai voluto credere alla realizzazione di quest'impresa. Un evento le cui origini nascono in un periodo storico perso nel tempo, e che si concluse con lo sbarco dell'uomo sulla Luna.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.