Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Stefano Casini Benvenuti

Storia illustrata dei mestieri del mare

Storia illustrata dei mestieri del mare

Stefano Casini Benvenuti, Antonio Fulvi, Giuseppe Meucci

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2020

pagine: 192

C'è una quantità di lavori e di mestieri che ruotano attorno alle attività che si svolgono sul mare che ci richiama alla fatica – spesso anche al pericolo – perché il mare dispensa risorse e piacere, ma talvolta inghiotte vite umane: il mare è paradiso, ma può essere anche inferno. Mare, quindi, come luogo di piacevolezza per chi ne gode i benefici, ma anche fonte di lavori spesso duri, faticosi, che affondano le loro radici in un passato lontano; lavori che in molti casi si sono progressivamente trasformati, adattandosi alle nuove esigenze e incorporando nuove tecnologie.
25,00
Diario di bordo. Un viaggio nella portualità turistica toscana

Diario di bordo. Un viaggio nella portualità turistica toscana

Stefano Casini Benvenuti, Olimpia Vaccari, Giorgio Mandalis, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Enrico Conti, Marco Paperini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2023

pagine: 144

Il porto evoca immediatamente l'immagine del viaggio e, infatti, questo Diario di bordo è un lungo viaggio nella storia e nello spazio. Protagonisti la Costa toscana, da Carrara all'Argentario e le isole dell'Arcipelago toscano, che sono raccontate con parole e immagini, dall'età romana ai giorni nostri. La contemporaneità è economia e innovazione: i porti turistici si collocano all'interno della tradizione dei luoghi in cui si inseriscono e contribuiscono a scriverne una nuova storia. La bellezza dei luoghi raccontati nel volume è il frutto di una continua trasformazione, dove l'opera dell'uomo si è combinata sapientemente con la natura marina, lungo un secolare filo conduttore fatto di determinazione, coraggio e lavoro.
25,00
Storia illustrata della costa toscana

Storia illustrata della costa toscana

Stefano Casini Benvenuti, Olimpia Vaccari, Mirella Scardozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2019

pagine: 190

"Nell'iconografia più diffusa a disegnare il paesaggio toscano sono le colline, non la costa. I frequenti richiami storici al Rinascimento spesso non contemplano questa parte importante della regione. Lo stesso decollo dell'economia, avvenuto nella seconda metà del secolo scorso, viene attribuito al modello distrettuale, che ha avuto come protagonisti i sistemi di piccola impresa localizzati in larga misura nelle aree centrali della Toscana. Questa assenza produce una percezione incompleta del nostro territorio e non restituisce pienamente il senso dell'identità toscana. La costa è invece un pezzo fondamentale dell'identità della regione. La sua storia, legata in larga misura al mare, è parte integrante del paesaggio, della società e dell'economia della Toscana: i porti sono la nostra finestra nel mondo, il turismo costiero costituisce una risorsa importante. Il contributo della costa è dunque essenziale sia per le esportazioni dei nostri manufatti sia per far convergere in Toscana importanti flussi di reddito." (Enrico Rossi)
25,00
Più Stato per tornare a crescere

Più Stato per tornare a crescere

Stefano Casini Benvenuti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 120

Interrogarsi sugli effetti della crisi del 2008 in Italia e sulle sue possibili soluzioni è oggi di fondamentale importanza. La via dell'austerity promossa dall'Europa rischia sempre più di rivelarsi un vicolo cieco per un Paese strozzato da problemi che si trascinano da decenni e che attendono ancora una soluzione. Sta diventando sempre più evidente che non è possibile una crescita stabile senza riforme, ma è altrettanto evidente che non è possibile una crescita senza affrontare più direttamente i principali problemi insorti in questi anni: la caduta degli investimenti, l'aumento della disoccupazione giovanile e della povertà. Ignorare questo significa compromettere le possibilità di uscire dalla crisi, con il rischio di aprire la strada a scelte, come l'uscita dall'euro, pericolose sul piano economico e le cui conseguenze sul piano politico e sociale sarebbero difficilmente gestibili. Attraverso una lucida analisi, Stefano Casini Benvenuti ripercorre le tappe fondamentali della storia dell'economia italiana dagli inizi degli anni Settanta sino ad arrivare alle conseguenze della crisi odierna e a delineare il profilo delle possibili riforme future.
15,00
Matrici e modelli i° regionali. Il caso della Toscana
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.