Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Stefano Bertuzzi

Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Cat. C e D negli enti locali

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 458

Il volume presenta un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell'Area Tecnica. I test qui presentati affrontano, infatti, le tematiche oggetto delle prove concorsuali, ovvero: Ordinamento Enti locali; Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A. locale; Diritto amministrativo; Privacy; Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Contratti pubblici; Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali. Nella sezione online collegata al libro, è disponibile un simulatore di quiz per esercitarsi e ripassare gli argomenti.
32,00

Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Quesiti a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi. Cat. C e D negli enti locali

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 392

Il volume presenta un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell'Area Tecnica. I test qui presentati affrontano, infatti, diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, affidamento dei contratti pubblici, contratti di concessione di servizi e lavori. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un utile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali.
28,00

Concessioni demaniali marittime

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Céline Cusumano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 254

L'intento di questa pubblicazione è quello di delineare, brevemente ed efficacemente, la disciplina dettata nell'ordinamento in tema di concessioni pubbliche (in generale) e marittime (in particolare): l'intervento della Direttiva Bolkestein 2006/123/CE sui meccanismi selettivi di affidamento per le attività limitate dalla scarsità di risorse naturali, la loro applicazione al settore delle concessioni demaniali marittime e la conseguente giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea; nonché alcuni profili comparatistici sul regime demaniale marittimo disciplinato in altri ordinamenti europei. Il volume si focalizza poi sulla riforma "parziale" operata con la Legge di Bilancio 2019 e le conseguenti sentenze del Consiglio di Stato (9 novembre 2021, nn. 17 e 18) sul tema delle proroghe automatiche e generalizzate delle concessioni demaniali marittime. L'ultima parte contiene un'utile Appendice normativa. Nella sezione online saranno disponibili i futuri aggiornamenti normativi. Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici. Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA. Céline Cusumano Avvocato, specializzato in professioni legali, Dottore di Ricerca in diritto comparato.
26,00

Concorso regione Puglia. 60 collaboratori amministrativo-tecnici. Prova scritta. Teoria e test

Luigi Tramontano, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 600

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta del concorso per 60 Collaboratori amministrativo-tecnici, indetto dalla Regione Puglia (Gazzetta Ufficiale del 29 marzo 2022, n. 25). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: test di 40 domande a risposta multipla da risolvere entro 60 minuti sulle materie richieste; valutazione dei titoli. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: elementi di Diritto regionale con particolare riferimento allo Statuto della Regione Puglia e all'organizzazione dell'Amministrazione regionale; elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, agli atti amministrativi, all'accesso agli atti, alla normativa in materia di trasparenza e trattamento dei dati personali; Diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti pubblici; elementi di Contabilità pubblica e di armonizzazione dei sistemi contabili. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz.
30,00

Concorso ASMEL. Selezione per gli Enti locali. Materie comuni

Luigi Tramontano, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla selezione indetta dall'Asmel (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali). La procedura di selezione servirà a formare una graduatoria di idonei da assumere a tempo determinato e indeterminato presso gli Enti locali aderenti, per i diversi profili. I profili richiesti sono i seguenti: Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo (Cat. C e D); Istruttore e Istruttore Direttivo Amministrativo-Contabile (Cat. C e D); Istruttore Direttivo Contabile (Cat. D); Istruttore e Istruttore Direttivo Tecnico (Cat. C e D); Istruttore e Istruttore Direttivo di Vigilanza (Cat. D); Istruttore e Istruttore Direttivo Informatico (Cat. C e D); Istruttore Direttivo Assistente Sociale (Cat. D); Istruttore Direttivo Agronomo (Cat. D); Esperto rendicontazione (Cat. D); Educatore Asilo Nido (Cat. C). La selezione consisterà in un test di domande a risposta multipla sulle materie comuni e specifiche per ogni profilo. Il testo presenta una trattazione chiara e completa su tutte le materie comuni a tutti i profili, ovvero: Diritto pubblico; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e Privacy; Diritto degli enti locali; Contratti pubblici; Pubblico impiego; Diritto dell'Unione europea; Diritto penale e reati contro la P.A.; Contabilità pubblica; Quiz situazionali. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz sulle materie comuni, per allenarsi in vista della prova.
32,00

Concorso 2293 RIPAM (G.U. 31/12/2021, n. 104) 1250 operatori e assistenti amministrativi e gestionali (Cod. AMM). Prova scritta

Giuseppe Cotruvo, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 950

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta unica del Concorso RIPAM per 2293 posti, in particolare per il profilo dei 1250 operatori e assistenti amministrativi/gestionali (Codice AMM), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021 n. 104. La prova scritta consisterà in un test di 40 quiz a risposta multipla, di cui: 25 domande sulle materie relative al profilo; 7 domande su ragionamento logico-deduttivo e critico-verbale; 8 quesiti situazionali. Il testo si divide in 2 parti. La prima parte propone una trattazione teorica sulle materie specifiche relative al profilo dei 1250 operatori e assistenti, ovvero: Elementi di diritto amministrativo; Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; Elementi di diritto dell'Unione europea; Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la PA; Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici; La seconda parte presenta una sezione di quiz di logica con una selezione di prove ufficiali assegnate in recenti Concorsi RIPAM contenenti quiz di logica, alle quali sono collegate delle nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Segue una parte dedicata ai test situazionali con una breve guida teorica e una rassegna di casi pratici svolti e commentati.
37,00

Concorso ARPAL Umbria 92 posti 10 esperti del mercato e dei servizi del lavoro (cat. D) 45 operatori del mercato del lavoro (cat. C)

Luigi Tramontano, Rocchina Staiano, Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 816

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dall'Arpal Umbria per 92 posti, in particolare per 45 Operatori (cat. C) e 10 Esperti (cat. D) del mercato e dei servizi del lavoro. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva: test con domande di ragionamento logico e domande sulle materie oggetto delle prove scritta e orale; prova scritta: quesiti a risposta aperta sulle materie previste dal bando; prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: Diritto amministrativo e diritto pubblico; Contabilità pubblica; Diritto del lavoro; Legislazione statale e regionale in materia di servizi per il lavoro; Normativa nazionale e regionale relativa all'inserimento lavorativo delle persone con disabilità; Normativa comunitaria in materia di fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo sociale europeo e programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: videolezioni di logica e quiz di logica, utili per la preparazione della prova preselettiva; quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
36,00

Concorso Comune di Roma 200 Istruttori tecnici Costruzioni, ambiente, territorio (CUIT/RM). Kit completo

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1362

Il presente kit è un utile strumento di preparazione a al concorso indetto dal Comune di Roma per 200 istruttori tecnici - Costruzioni, Ambiente, Territorio (Cat. C). È composto da: manuale di preparazione "Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla "Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica" (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. Grazie allo studio sul manuale e al ripasso e verifica attraverso l'esercizio dei quiz i candidati completeranno la propria preparazione su: Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo; Diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione (online); Comportamento dei dipendenti pubblici (online); Principali servizi dei Comuni (online); Legislazione urbanistica; Normativa edilizia; Espropriazione per pubblica utilità; Affidamento dei contratti pubblici; Contratti di concessione di servizi e lavori.
56,00

Concorso Comune di Cagliari 30 Istruttori tecnici (CAT. C1) (G. U. 14 Gennaio 2020, n. 4). Manuale e Test. Kit completo per la preparazione al concorso

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1210

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 4 del 14 Gennaio 2020 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 30 istruttori tecnici, categoria C1 da assumere a tempo indeterminato presso il Comune di Cagliari. Il presente kit contiene: il manuale di preparazione; la raccolta di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata, che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, al contempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove d'esame. L'iter concorsuale prevede: una prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati) quesiti a risposta multipla, sia basati sulla preparazione (generale e riguardo alle materie oggetto delle successive prove d'esame), sia basati sulla soluzione di problemi, in base a tipi di ragionamento (logico, deduttivo, numerico); una prova scritta o anche pratica o a contenuto teorico-pratico: è volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale oggetto di concorso e consistente nello svolgimento di un elaborato ovvero nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta su una o più materie sulle materie indicate dal bando; una prova orale, ovvero colloquio sulle materie d'esame indicate nel bando, nonché accertamento della conoscenza della lingua Inglese e della capacità pratica dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
54,00

Kit quesiti per i tecnici degli enti locali. Quiz a risposta multipla per la preparazione ai concorsi di categoria C e D per i tecnici degli enti locali-Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Quesiti a risposta multipla con soluzione co

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 1362

Il presente kit è uno strumento di preparazione a tutte le prove dell'esame per i concorsi pubblici da Istruttore e Istruttore direttivo dell'Area tecnica (cat. C e D), indetti dagli Enti locali. È composto da: manuale di preparazione Istruttore e Istruttore direttivo area tecnica (ed. 2020); raccolta di quesiti a risposta multipla Quiz per istruttore e istruttore direttivo area tecnica (ed. 2020) che permette la veloce e sicura autoverifica di quanto appreso e, allo stesso tempo, di esercitarsi e familiarizzare con la tipologia di prova a quiz. I volumi sono aggiornati alle più recenti normative: Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 120/2020); Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020 convertito con modificazioni dalla Legge n. 77/2020); Decreto sulla prestazione energetica in edilizia (D.lgs. n. 48/2020); Decreto sulla normativa antincendio delle autorimesse (D.M. 15 maggio 2020). La combinazione dei due volumi è di sicura utilità per la preparazione a tutte le prove concorsuali.
56,00

Quiz per istruttore e istruttore direttivo. Area tecnica. Quesiti a risposta multipla con soluzione commentata per la preparazione ai concorsi. Cat. C e D negli enti locali

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 374

Il volume presenta un'ampia selezione di quesiti a risposta multipla per i partecipanti ai concorsi indetti dagli Enti locali per istruttore e istruttore direttivo (Cat. C e D) nell'Area Tecnica. I test qui presentati affrontano, infatti, diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, affidamento dei contratti pubblici, contratti di concessione di servizi e lavori. Per ogni quesito, il volume prevede risposte ampiamente commentate (per comprendere le ragioni della soluzione suggerita) e l'indicazione del livello di difficoltà della domanda. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce pertanto un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, scritte e orali.
28,00

Concorso regione Sardegna 98 istruttori amministrativi (Cat. C)

Stefano Bertuzzi, Gianluca Cottarelli, Luigi Tramontano

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 798

Il volume si presenta come utile strumento di preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dalla Regione autonoma della Sardegna per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di 98 Istruttori amministrativi (Cat. C). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova scritta: quesiti a risposta multipla sulle materie attinenti al profilo; prova orale: colloquio sulle materie della prova scritta e accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: elementi di Diritto costituzionale; elementi di Diritto amministrativo, con particolare riferimento ai principi in materia di semplificazione, trasparenza e accesso, alla disciplina del procedimento amministrativo e agli atti amministrativi, nonché alla disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; elementi di Diritto dell'Unione europea, con particolare riferimento alla disciplina dei fondi strutturali; elementi di Contabilità pubblica e regionale, con particolare riferimento ai principi contabili generali in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni; organizzazione e ordinamento della Regione Autonoma della Sardegna; codice di comportamento dei dipendenti regionali (online). Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono anche disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; simulatore di quiz per esercitarsi sugli argomenti richiesti dal bando.
36,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.