Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Sonia Giovannetti

La poesia, malgrado tutto

La poesia, malgrado tutto

Sonia Giovannetti

Libro: Libro in brossura

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2022

pagine: 106

È proprio vero che è la poesia a dare origine al pensiero? La sfida qui lanciata da Sonia Giovannetti consiste nel verificare la plausibilità di tale privilegio genetico. L'ipotesi a fondamento di questo studio è che la poesia sia un'intuizione originaria del senso del mondo, una sorta di alfabeto primario che offre al pensiero la sua materia prima, alimentandone l'attività dianoetica a beneficio di altre discipline, quali la filosofia, la scienza e la politica, che con la poesia sembrano rivelare insospettate analogie. Una ricerca comparativa che indaga differenti attività della mente cui corrispondono usi altrettanto diversi del linguaggio.
16,00
Pharmakon

Pharmakon

Sonia Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Genesi

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il libro Pharmakon rappresenta un evento straordinario di valorizzazione del nostro patrimonio poetico e di rimodulazione e innovazione della poesia contemporanea, all'insegna di una ripresa del fascino magico della parola poetica, per significati profondi e per appercezioni indefinite, tra sopra realtà e immaginario, del mondo contemporaneo che tutti ci comprende.
11,00
Dalla parte del tempo

Dalla parte del tempo

Sonia Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Genesi

anno edizione: 2018

pagine: 100

11,00
Un altro inverno

Un altro inverno

Sonia Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Kairòs

anno edizione: 2015

pagine: 68

"È il tempo l'attore primo dello spartito di questi canti. Il tempo, che, con tutto il suo simbolismo metaforico, contamina le emotività della vicenda umana. C'è il volare delle rondini, il loro nido zeppo di significanti, c'è dunque la primavera, fresca, che tanto sa di giovinezza; e c'è l'inverno, il momento del riposo, della meditazione, dopo la fine di una stagione che ha visto le lacrime rubino delle fronde. Ed è con questa meditazione che l'Autrice si fa cosciente della fugacità dell'ora, della precarietà del nostro casuale soggiorno, dell'accumularsi di tramonti che segnano il volto 'd'altra stanchezza greve'. E il tutto in una versificazione snella, densa, affabulante; in una versificazione che segue, con urgenti accostamenti, le espansioni rievocative riaffiorate alla luce dopo lunga decantazione. C'è in queste pièces l'inquietudine di un essere che azzarda voli oltre le possibilità del nostro essere umani".
10,00
Le ali della notte. Appunti di una settimana

Le ali della notte. Appunti di una settimana

Sonia Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2014

pagine: 157

Una donna si trova con "Le ali della notte", improvvisamente e misteriosamente, a vivere la vita che ha sempre desiderato. C'è però una condizione che deve rispettare: il "miracolo" dura per poco. Per una settimana. In questa settimana prende "appunti", nell'intento di lasciare una traccia della sua vita sollecitando la memoria, la fantasia, il sogno. Ed ecco nascere una miscellanea di racconti, alcune poesie, una lettera..., convinta com'è che l'idea della vita o, per meglio dire, il sentimento della vita sia troppo cangiante e multiforme per lasciarsi descrivere in un solo codice espressivo. Un dialogo con se stessa, ma non solo. La narrazione, infatti, alterna vicende da lei vissute a storie ascoltate da altri. E quand'anche questi preziosi e suggestivi lasciti di una memoria vibrante non dovessero risultare fedeli agli eventi così come realmente accaduti - chissà in quale tempo - o a lei riportati - chissà più da chi - poco male, in fondo. Giacché quello che per lei conta davvero è ciò che di quelle storie le è rimasto dentro, facendo risuonare per sempre le sue corde emotive. Perché, in ultima analisi, la sola vita che vale la pena di raccontare è quella che resta, nel tempo, dentro di noi.
9,90
Tempo vuoto

Tempo vuoto

Sonia Giovannetti

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2013

pagine: 72

10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.