Libri di Sonia Coluccelli
Rete Montessori. 10 anni di pratiche didattiche e di scambi pedagogici. Esperienze e scuole in dialogo
Libro: Libro rilegato
editore: Erickson
anno edizione: 2024
pagine: 176
Nel 2014 nasce la comunità di progetto e di pratiche Rete Montessori (Re.Mo) per iniziativa dell'IC Beltrami di Omegna, tuttora scuola capola della comunità. L'obiettivo è di supportare e coordinare il lavoro delle insegnanti di sette scuole delle province di Verbania e Novara che stanno introducendo quell'anno le prime esperienze di scuola pubblica con un indirizzo metodologico montessoriano. La Rete, inizialmente denominata Rete Scuole Montessori dell'alto Piemonte, si è nel tempo ampliata arrivando, a dieci anni di distanza dalla sua costituzione, a contare 26 adesioni di altrettante istituzioni scolastiche. Oggi sono, dunque, circa 100 le insegnanti e gli insegnanti e oltre 1000 le bambine e i bambini, con le rispettive famiglie, coinvolti nei percorsi di scuola dell'infanzia e primaria offerti dalle scuole di Re.Mo. Oltre a illustrare i principi a cui la Rete si ispira, il libro presenta ognuna delle realtà che la compongono — come nodi, appunto, di un intreccio; o, meglio, con un riferimento simbolico caro a Maria Montessori, come stelle di una costellazione.
I nuovi maestri. Educare come aiuto alla vita
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2024
pagine: 208
La figura dell'educatore sta al cuore del pensiero montessoriano. Tratteggiato da Maria Montessori con cura e dedizione, il profilo della nuova maestra è profondamente diverso da quello che si poteva incontrare nelle aule di allora ed è “nuovo” proprio a partire dalla sua formazione, che non è solo pedagogica, strumentale, didattica, ma integrale, spirituale e profonda. «Fa sentire la sua presenza a chi cerca, si nasconde a chi ha trovato»: lo stile con cui la maestra sta accanto al bambino le consente di avere un ruolo centrale. Deve preparare l'ambiente di apprendimento nei diversi piani di sviluppo, insegnare con dolcezza ed esattezza come utilizzare gli oggetti e come compiere azioni quotidiane, osservare, accorrere quando è chiamata e soprattutto rispettare il bambino e i suoi tempi, a 360 gradi. Testi originali montessoriani introdotti e commentati da voci autorevoli approfondiscono nelle molte direzioni questo importante aspetto del metodo, straordinario nella sua modernità e pertanto utile ancora oggi a fornire spunti, idee, intuizioni a chiunque si dedichi alla difficile e bellissima arte di educare.
Uno spazio a misura di bambino. L’ambiente ideale per crescere autonomi e sereni
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
A casa come a scuola, la preparazione dell'ambiente non è mai fine a se stessa: deve sempre rispondere ai bisogni dei bambini, consentire loro di essere i protagonisti e favorirne l'indipendenza. E non si tratta solo degli spazi fisici o del «materiale di sviluppo» specificamente studiato per i piccoli, ma in generale del nostro modo di rapportarci a loro, persino di come toccarli, dal primo momento della loro vita. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla preparazione dell'ambiente fisico e relazionale più adatto per crescere e imparare. Come sempre in anticipo sui tempi, la dottoressa di Chiaravalle, che aveva sperimentato con enorme successo l'influenza del contesto sullo sviluppo psicofisico grazie alle prime Case dei Bambini, ci parla ancora oggi dell'importanza di un «ambiente maestro», prima condizione di un apprendimento efficace e rispettoso delle grandi potenzialità dell'infanzia.
Nella mente del bambino. Per uno sviluppo a tutto tondo verso l'autonomia
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 256
Le parole di Maria Montessori ci conducono lungo un viaggio straordinario dentro la mente del bambino, dalla nascita alle soglie dell'adolescenza. Questi testi, scelti e curati con ricchi commenti da voci autorevoli, ci aiutano a ritrovare in un solo volume i brani più importanti delle opere di Maria Montessori sulla vita in costruzione. Sono pagine che indagano come rendere onore all'enorme potenziale dei bambini coltivando le loro «forze nascoste», perché oggi più che mai quella che ci occorre è «un'educazione che orienti la personalità verso la grandezza dell'uomo». La domanda da cui parte la dottoressa di Chiaravalle è molto semplice: chi è il bambino? Con osservazioni di sorprendente attualità, Montessori ci invita a guardare all'infanzia in un modo nuovo. Un modo che parla di indipendenza, libertà, rispetto, aiuto reciproco, pace e che ha conseguenze su come entrare in relazione con i bambini e, più in generale, su come concepire la loro vita e la nostra.
Il metodo Montessori per crescere tuo figlio da 3 a 6 anni e aiutarlo a esprimere il suo potenziale
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Un manuale che affianca genitori ed educatori nel periodo in cui il ricchissimo potenziale del bambino ha bisogno di essere compreso per potersi esprimere al meglio. La scoperta del mondo e di se stesso segna lo sviluppo in questa età così importante. Lavorando sull’esperienza sensoriale, sul movimento e sul linguaggio, con il metodo Montessori possiamo aiutare i piccoli ad acquisire l’indipendenza e l’autostima che li sosterranno per tutta la vita.
Dialoghi sull'autoeducazione. Lo Scautismo, Maria Montessori e le Scuole attive
Sonia Coluccelli
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2022
pagine: 144
Era il 1907 quando venne inaugurata a Roma in Via dei Marsi la prima Casa dei Bambini voluta da Maria Montessori; nello stesso anno, pochi mesi dopo, Baden-Powell organizzò il primo campo scout a Brownsea Island. Il principio di autoeducazione fu per entrambi faro capace di illuminare con certezza tutto ciò che dopo di allora nacque dalle loro intuizioni e che a distanza di tanti anni ancora vive nei numerosissimi gruppi scoutistici nel mondo e nelle scuole Montessori, altrettanto diffuse. Queste pagine restituiscono le visioni pedagogiche e le pratiche concrete che sia storicamente che nell'attualità sono effettivo motivo di risonanza tra le esperienze montessoriane e i percorsi formativi del mondo scoutistico italiano, sia laico che cattolico. Il dialogo nel testo si allarga, oltre il confronto tra Montessori e Baden-Powell, anche ad altre esperienze di scuola attiva che trovano nell'autonomia, nella motivazione, nella responsabilità, nel fare per apprendere, asserti fondanti del fare ed essere scuola. Il testo è pensato per insegnanti di scuola primaria e secondaria e per capi scout che vogliano conoscere meglio e praticare concretamente il dialogo pedagogico tra i percorsi formativi dei ragazzi che stanno accompagnando per un tratto di strada nell'apprendimento e nella costruzione di sé, ma è rivolto anche a genitori interessati ad offrire ai propri figli l'opportunità di crescere dentro questo stesso dialogo. Un percorso di autoeducazione scelto e declinato in luoghi e tempi plurali grazie a una intenzionale comunità educante.
Educare e crescere tuo figlio con il metodo Montessori. Le tappe fondamentali per accompagnare lo sviluppo del bambino
Sonia Coluccelli
Libro: Libro in brossura
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2021
pagine: 288
Che cos'è il metodo Montessori e perché molti scelgono le scuole dove si mettono in pratica gli insegnamenti della grande pedagoga italiana, famosa in tutto il mondo? Maria Montessori ci ha lasciato una visione di come la scuola possa trasformarsi per aderire ai bisogni di apprendimento dei bambini. Di quella visione abbiamo ancora bisogno perché la scuola "tradizionale" molte di quelle pratiche non le ha ancora fatte proprie. Crescere e imparare è un processo che secondo Montessori segue tappe che è importante conoscere per offrire ai bambini le esperienze e le condizioni utili per poter procedere senza ostacoli nello sviluppo. In questo manuale, indispensabile per una scelta consapevole, sono presentati in modo accessibile i pilastri educativi che caratterizzano il pensiero montessoriano e lo rendono ancora attuale e innovativo, anche a casa. Scegliere, da insegnanti o da genitori, un percorso scolastico montessoriano o una genitorialità ispirata a quei principi permette di tradurre il nostro sguardo sul bambino in scelte quotidiane sia educative che didattiche. La Fondazione Montessori Italia nasce per diffondere la conoscenza delle opere e del pensiero di Maria Montessori, le pratiche educative che vi si ispirano, e la riflessione e lo studio tanto sulle teorie psico-pedagogiche che sulle pratiche scolastiche montessoriane. La Fondazione ha l'obiettivo di innovare le pratiche montessoriane e applicarle al contesto sociale, culturale ed economico che vive attualmente il mondo globalizzato.
Lontani, per quanto. Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso
Rete di Cooperazione Educativa
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il 23 febbraio 2020 chiudevano le scuole di ogni ordine e grado in diverse regioni italiane. Poche settimane dopo iniziava per tutti i bambini e i ragazzi italiani un lungo periodo di DAD (Didattica a Distanza, su cui tantissimi hanno espresso le loro perplessità o considerazioni) e LEAD (Legami Educativi a Distanza, la definizione data per tutte le modalità adottate in quel periodo per la fascia di età compresa tra gli 0 e i 6 anni) acronimi che li avrebbero accompagnati fino alla fine dell’anno scolastico. Insegnanti, genitori, giovani e i più piccoli catapultati di colpo in un mondo sconosciuto di fare scuola e di stare al mondo. Per molti quell’esperienza è ripresa nell’autunno del 2020 dopo pochi o pochissimi giorni di scuola in presenza, l’acronimo è cambiato in DDI (Didattica Digitale Integrata) ma le domande aperte sulla relazione educativa e sull’apprendimento sono rimaste senza una definitiva risposta. Questa epoca che declina la pandemia in tante forme di vita da reinventare, ha svelato e reso visibile alla comunità tutta ciò che prima potevano essere visioni e pratiche di insegnamento e apprendimento in qualche modo sottotraccia. A tutti è risultato più chiaro cosa ciascuno intendesse per “fare ed essere scuola”. Queste pagine raccolgono riflessioni ed esperienze di insegnanti, di una coraggiosa dirigente scolastica e di educatori che in quei mesi ed ancora oggi cercano di dare una risposta intenzionale, alta e profonda a quella domanda. Sono le voci di chi si è chiesto cosa fosse essenziale tenersi stretto anche senza poter abitare l’aula con i propri alunni, le voci di chi ha cercato di abitare le distanze senza lasciare che esse diventassero muri. Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e, ancora, fino ad esperienze di educazione extrascolastica in natura o con il teatro, questo libro vorrebbe non solo raccontare ciò che è accaduto in quei mesi e che ancora può essere di supporto a chi si troverà a progettare una scuola senza la possibilità della presenza quotidiana ma, soprattutto, offrire ai lettori uno spunto per una riflessione pedagogica e didattica radicale, ossia sulle radici a cui ciascuno attinge nell’accompagnare bambini e ragazzi nell’imparare e crescere, sempre: in presenza come a distanza. Il testo è realizzato con il contributo di insegnanti e professionisti dell’educazione che collaborano con Rete di Cooperazione Educativa – “C’è speranza se accade@”.
Dialogo
Sonia Coluccelli, Irene Lashin
Libro: Libro in brossura
editore: AnimaMundi Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Ragionare di identità, senso di appartenenza e comunità è sfida complessa. Troppo facile rimanere imbrigliati in definizioni costruite nel linguaggio ma non sempre aderenti alla realtà, mutevole per natura. Eppure, Sonia Coluccelli riesce nell’impresa incardinando la sua riflessione su una parola fondamentale: dialogo. Un libro senza retorica nato dalla militanza interculturale dell’autrice e dalla sua esperienza nei campi profughi bosniaci. Dialogo come quello intrattenuto con la figlia, Irene Lashin – papà egiziano e musulmano, mamma italiana e cattolica francescana – dalla quale impara ad abitare la «terra di mezzo».
Montessori incontra... Intrecci pedagogici tra scuola montessoriana e didattiche non tradizionali
Sonia Coluccelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 192
E se Maria Montessori fosse vissuta ancora nei decenni passati dalla sua morte a oggi? Avrebbe verosimilmente incontrato don Milani, Mario Lodi, Rodari, Bortolato, Malaguzzi, Rosenberg, la Pedagogia del bosco, l’Apprendimento cooperativo, l’Educazione diffusa, le Scuole Senza Zaino. E, viceversa, senza Maria Montessori, quante di queste esperienze non sarebbero ciò che sono? In dieci diversi dialoghi viene proposto in questo volume un dizionario pedagogico di incontri e di temi significativi, fraternità pedagogiche evidenti e suggestive. Sono incontri che Montessori non ha mai vissuto personalmente, ma che possiamo provare a immaginare trasformandoli non solo in riflessione educativa e didattica ma anche in pratica quotidiana. Percorsi possibili di apprendimento e di sviluppo, spunti operativi per raccontare come l’incontro pedagogico possa essere declinato nel fare scuola, affidato alla professionalità di docenti che, appassionati al metodo Montessori, abbiano il desiderio e la capacità di farlo vivere nel presente, senza timore che la contaminazione possa voler dire snaturare l’essenza e il valore del metodo.
Il metodo Montessori oggi. Riflessioni e percorsi per la didattica e l'educazione
Sonia Coluccelli, Silvia Pietrantonio
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2017
pagine: 221
La scuola di oggi affronta sfide e problemi importanti, spesso con la sensazione di essere sprovvista degli strumenti adeguati o dell'orizzonte di senso che dia forza al proprio agire pedagogico. Può Maria Montessori essere ancora una guida utile per insegnanti, educatori e famiglie? Cosa significa essere oggi fedeli eredi del pensiero e delle pratiche di Maria Montessori? Sono possibili dialoghi che connettano in modo coerente le esperienze di matrice montessoriana con altri stimoli e suggestioni? Le autrici sono convinte che il metodo Montessori possa offrire una bussola fondamentale, se usata con il coraggio di accoglierne anche le indicazioni più difficili e con la capacità di integrarne il pensiero, aprendosi al confronto con altri esponenti della pedagogia attiva e non solo. "Il metodo Montessori oggi" è un testo rivolto a tutti gli educatori, capace di innescare una riflessione sia fra chi opera già in contesti montessoriani, sia in chi vi si avvicina per la prima volta. Offre, inoltre, spunti operativi per dare avvio a esperienze educative montessoriane dentro e fuori la scuola pubblica.
Un'altra scuola è possibile? Autori, esperienze e prospettive educative verso percorsi scolastici in ascolto dei bambini
Sonia Coluccelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2015
pagine: 185
La maggior parte degli insegnanti è ancora convinta che si possa imparare solo stando fermi, zitti e facendo tutti i compiti. Ma se si onorassero tutti gli stili di apprendimento senza giudicare il ritmo di sviluppo di persone che sono ancora in divenire, e che, per inciso, lo saranno fino alla fine dei loro giorni, allora ogni persona sarebbe considerata uno “studente modello”. Purtroppo, il nostro sistema educativo odierno non incoraggia il pensiero olistico, intuitivo e immaginativo, ossia basato sulle immagini, ma predilige di gran lunga quello che si fonda sulla verbalizzazione. Il clima che si respira nella scuola provoca forte stress agli alunni dovuto alle pressioni e alle attese didattiche che non si conformano alla loro natura. Nelle scuole si formano perlopiù conoscitori ma non pensatori. Un'altra scuola è possibile mette in evidenza la convinzione che nella scuola và promossa una riflessione per “vedere” sempre meglio i bambini attraverso la possibilità di vivere esperienze didattiche fuori dalla scuola pubblica, non però come una fuga da un'esperienza avvilente ma piuttosto come la messa in atto di progetti educativi con una loro specificità e diritto di espressione. Sulla base di una critica alla scuola convenzionale, il libro intende offrire un ventaglio di proposte alternative, prospettando per ciascuna sia gli assunti teorici sia le effettive realizzazioni. Da Rudolf Steiner a don Lorenzo Milani, da Maria Montessori a Mario Lodi fino all'educazione famigliare, ogni capitolo prende in esame una visione pedagogica e ne presenta la relativa traduzione pratica. È così offerto un panorama di scelte possibili a chi stenta a riconoscere nei sistemi scolastici convenzionali una risposta adeguata ai reali bisogni di apprendimento, crescita e sviluppo di ciascun bambino.