Libri di Simona Cudini
Il dialogo interculturale. Mediazione e comunicazione
Simona Cudini
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 236
Il dialogo è un momento di incontro e di confronto; quando avviene fra persone provenienti da Paesi diversi il rischio di fraintendimento, sempre presente in uno scambio comunicativo, si amplifica: valori e stili di pensiero che caratterizzano ogni cultura possono essere molto distanti fra loro, talvolta contrapposti, ostacolando una reale comprensione e condivisione di messaggi e significati. Questo lavoro vuole offrire due diversi contributi allo sviluppo del dialogo e della mediazione interculturale: contenuti teorici e chiavi di lettura riguardo la comunicazione e le dinamiche influenzate dalle differenze culturali, spunti di riflessione e indicazioni di possibili percorsi formativi; approfondimenti e strumenti operativi sulla piattaforma collegata che consente un aggiornamento continuo su tematiche in costante e rapida evoluzione.
Psicologia della comunicazione per mediatori linguistici
Simona Cudini
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne
anno edizione: 2005
pagine: 148
Uno strumento per inserirsi come consapevole elemento di "ponte" fra culture e persone diverse.
Scuola e territorio. Come attivare e promuovere progetti con le comunità locali
Simona Cudini, Monica Morganti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2002
pagine: 112
Comunicazione interpersonale e interculturale. Per la mediazione linguistica
Simona Cudini
Libro: Libro in brossura
editore: PM edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 180
Interpreti e traduttori sono mediatori linguistici, figure professionali chiamate a rendere possibile la comunicazione fra persone di lingua diversa: oltre a quelle tecniche, per svolgere al meglio il proprio ruolo, essi necessitano di buone competenze interpersonali e interculturali, che consentano loro di inserirsi in contesti vari e complessi, e facilitare la comprensione reciproca. Obiettivo del libro è fornire informazioni e spunti di riflessione sugli aspetti della comunicazione interpersonale e sulle differenze che caratterizzano le varie culture: valori, comportamenti e registri comunicativi. Tali competenze consentono al mediatore di fornire un utile apporto professionale non solo nelle istituzioni e nei servizi, ma anche nelle aziende, nell'industria culturale, nel marketing e nel turismo: per ognuno di questi ambiti vengono illustrate modalità operative e pratiche più diffuse.
Star bene insieme a scuola. Strategie per un'educazione socio-affettiva dalla materna alla media inferiore
Donata Francescato, Anna Putton, Simona Cudini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 146
Il metodo integrato per l’educazione socio-affettiva nella scuola, esposto in questo volume, ha per scopo la promozione del benessere psico-emotivo dei bambini e costituisce per gli insegnanti un valido aiuto ai fini d’una efficace gestione della classe, soprattutto in presenza di alunni difficili. La prima parte del libro descrive tre diverse metodologie di educazione socio-affettiva. Nella seconda vengono presentati i risultati di una ricerca svolta in diverse scuole italiane dove queste metodologie sono state sperimentate da psicologi e insegnanti con risultati positivi. L’ultima parte è costituita dal diario di classe di una delle autrici e fornisce al lettore validi spunti e idee-guida per l´attuazione pratica del metodo descritto. Il volume, oltre che per i docenti riveste particolare interesse per quegli psicologi che, operando nei servizi territoriali, sono impegnati in iniziative di prevenzione nella scuola e sono chiamati a collaborare con gli insegnanti per favorire un’efficace integrazione dei bambini con difficoltà.