Libri di Silvia Zanella
Lucy. La parte dalla quale stare
Silvia Zanella
Libro
editore: Edizioni Artestampa
anno edizione: 2024
pagine: 144
C'era una libreria nel vicolo dietro la Chiesa di San Michele Arcangelo. Non ci passava mai nessuno di lì, perché il vicolo sfociava in una piazzetta chiusa, umida e buia, con due panchine di legno ormai consumato dalle intemperie e al centro una magnolia che se avesse potuto camminare se ne sarebbe andata volentieri. Lucy, nel delicato limbo tra l'innocenza dell'infanzia e le sfide dell'età adulta, fa il suo drammatico incontro con il male, rischiando di venirne annientata. Il ritrovamento "casuale" di un libro - un diario, la voce perduta di un'altra giovane donna, distante nel tempo, nello spazio e nel linguaggio, ma straordinariamente vicina nelle sue esperienze - smuove dentro di lei il bisogno di capire il senso del suo vissuto. La storia nascosta nelle pagine di questo diario e il misterioso nome dell'autrice risveglia in Lucy una sete insaziabile di comprensione e verità. La sua ricerca la guida in un viaggio emotivo profondo: attraverso ricordi e dolori nascosti conoscerà persone e storie che si intrecciano fitte, così come si attorcigliano il dolore, la guarigione, la scoperta di sé. Le camminano accanto un anonimo libraio, un'anziana signora e una ragazzina primitiva, in una città ombreggiata da una magnolia. Lucy capirà che il male, per quanto possa sembrare talvolta invincibile, può essere combattuto dentro di noi, perché si può sempre scegliere da quale parte stare. Lucy non è solo la storia di un'adolescente alla ricerca della propria identità, ferita dal male fisico ed emotivo; è un inno al coraggio, alla resilienza e alla forza dell'animo umano e dei legami tra le persone.
Il futuro del lavoro è femmina. Come lavoreremo domani
Silvia Zanella
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'immaginario sul futuro del lavoro è catastrofista: macchine che sostituiranno gli uomini, sistemi di automazione che stravolgeranno i processi, big data usati per controllare la produttività. Il futuro del lavoro è stato raccontato finora da una prospettiva di lotta tra uomo e macchina, una prospettiva maschile. Manca la narrazione di come il lavoro di domani inciderà sulle nostre vite, di come le persone gestiranno tempo e spazi, di come evolveranno le relazioni, le identità e i modi di cercare un impiego: manca una visione al femminile. Se c'è una cosa su cui tutti gli addetti ai lavori sono concordi è che le competenze che serviranno in futuro sono le soft skills, attitudini difficilmente replicabili dalle macchine, come la predisposizione alla soluzione dei problemi, la capacità di lavorare in gruppo, il saper puntare sulla comunicazione interpersonale, e ancora creatività, negoziazione, gestione delle aspettative, fiducia, condivisione. Questi sono gli asset dell'azienda del futuro e a ben guardare anche le caratteristiche che la letteratura manageriale riconosce al lavoro al femminile. Le donne - quando non fanno a gara coi maschi - sono più efficaci perché sanno far leva sulle competenze emotive e relazionali molto più degli uomini.
E.T. Borgogno. La storia di una madre, la nascita di una professione d'aiuto
Silvia Zanella Ceresini, Giulio Magnani
Libro: Copertina morbida
editore: Diabasis
anno edizione: 2020
pagine: 104
Eletta Trucco Borgogno, detta Lella, ha avuto una figlia disabile, nel 1958, e per parecchi anni si è trovata a brancolare nel buio e a non sapere come comportarsi. La medicina arretrata e ortodossa italiana, incapace di scorgere per la bambina un futuro normale, le getta addosso diagnosi pesanti come macigni, finché un giorno, sostenuta dal suo amore incondizionato, Eletta si reca a Parigi per documentarsi su un nuova disciplina chiamata Psicomotricità. Sarà l'inizio di un lungo percorso di formazione che porterà Eletta a nuovi metodi di confronto e apprendimento; metodi che costeranno infiniti sacrifici ma che le permetteranno, infine, di raggiungere la gioia più grande: quella di poter comunicare con la propria bambina.
Personal branding per l'azienda. Valorizzare l'azienda posizionando le sue persone chiave
Luigi Centenaro, Silvia Zanella
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: 192
Il testo spiega come applicare il personal branding nell'ambito della strategia aziendale attraverso la valorizzazione delle persone chiave che contribuiscono a determinare, con le loro competenze e conoscenze, il successo dell'azienda.
#DigitalRecruiter. Social network, AI, gamification e strumenti tech per i professionisti HR
Anna Martini, Silvia Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2019
pagine: 238
La figura del recruiter è in forte evoluzione. Il suo successo dipende sempre più dalla sua capacità di sfruttare il digital, di relazionarsi sui social media con i candidati, i colleghi e i clienti, oltre che dall’utilizzo smart delle tecnologie più recenti. Dopo "#SocialRecruiter", il testo torna in un’edizione aggiornata. Chi fa selezione deve saper fronteggiare le più innovative sfide digitali. Ricerca online avanzata di profili, sistemi di tracciatura delle candidature, gamification, HR tech sono solo alcune delle novità che si sono affacciate sul mercato. Senza dimenticare le tendenze legate al futuro del lavoro. Questo libro è dedicato a chi, in azienda o all’interno di società di selezione o agenzie per il lavoro, vuole dare una risposta concreta a domande tipo: come utilizzare LinkedIn e Facebook per venire a contatto con i profili professionali più interessanti? Come usare al meglio app e tool di ultima generazione? Su quali competenze marketing e tecnologiche è meglio puntare per essere selezionatori davvero efficaci? Quali leve usare per coinvolgere colleghi (attuali e futuri) nella comunicazione aziendale? Sono solo alcuni dei temi trattati in questo manuale, ricco di esempi pratici, di interviste a direttori del personale e di spunti per mettersi subito al lavoro e affinare la propria strategia di personal ed employer branding o di talent attraction. Il dialogo continua su #digitalrecruiter.
In Burano with Romeo. A lovely and historically accurate guide to Burano island in the Venetian Lagoon
Silvia Zanella, Valentino Tagliapietra, Luca Bon
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2017
A Burano con Romeo
Silvia Zanella, Valentino Tagliapietra, Luca Bon
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2016
pagine: 220
Una guida meravigliosa ai luoghi, ai misteri e alla storia di Burano, colorata isoletta della Laguna di Venezia.
Social recruiter. Strategie e strumenti digitali per i professionisti HR
Anna Martini, Silvia Zanella
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 206
La figura del recruiter sta cambiando. Il suo successo dipenderà sempre più dalla sua capacità di comunicare online e di relazionarsi sui social media con i candidati, i colleghi e i clienti. Questo libro è dedicato a chi, in azienda o all'interno di società di selezione o agenzie per il lavoro, vuole dare una risposta concreta a domande tipo: Come utilizzare LinkedIn e Facebook per venire a contatto con i profili professionali più interessanti? Ha senso sperimentare Snapchat o i video? Su quali competenze marketing è meglio puntare per essere selezionatori davvero efficaci? Quali leve usare per coinvolgere colleghi (attuali e futuri) nella comunicazione aziendale? Come si svolge la giornata tipo di un recruiter 2.0, quali sono gli strumenti di cui si avvale, come collabora con gli altri dipartimenti, come costruisce e affina la propria strategia di personal ed employer branding. Sono solo alcuni dei temi trattati in questo manuale, ricco di esempi pratici, di interviste a direttori del personale e di spunti per mettersi subito al lavoro.