Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Silvia Pozzi

Il carattere e la lettera. Tradurre dal cinese all'italiano

Silvia Pozzi

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 328

Dedicato alle specificità della traduzione dalla lingua cinese, il manuale presenta i contenuti necessari alla riflessione e alla prammatica della traduzione per la combinazione linguistica cinese-italiano da una prospettiva inedita: cosa trasportare, cosa trasformare e cosa far cadere nel passaggio dal carattere alla lettera? L'opera, la prima del genere pubblicata in Italia, è articolata in 5 capitoli ciascuno dei quali è corredato da brani in cinese con esempi di traduzione e tavole sinottiche di confronto con la resa in altre lingue europee (inglese, francese, spagnolo) o di comparazione tra più versioni italiane del testo (di traduttori diversi o delle diverse fasi di revisione) commentate. Chiude il volume un saggio sulle varietà della lingua cinese letteraria a Hong Kong, Taiwan e in Malesia. In appendice sono presenti prove di traduzione con note tecniche e linguistiche utili a operare una riflessione sui testi di partenza e di arrivo, e a mettere in pratica le possibili strategie traduttive.
28,90

Cultura cinese. Segno, scrittura e civiltà

Alessandra C. Lavagnino, Silvia Pozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2013

pagine: 243

Avvicinarsi al mondo cinese e scoprire il patrimonio della sua tradizione. Ripercorrere l'evoluzione di una civiltà millenaria, squarciando il velo dell'"altro da noi". Per dipanare il groviglio di saperi lontani e di semplificazioni pronte all'uso attraverso cui la Cina ci appare abitualmente, il volume propone di seguire il filo prezioso della sua scrittura. I caratteri cinesi costituiscono infatti la materia viva con cui il tessuto culturale che abbiamo di fronte è stato pazientemente costruito. Il segno scritto, magico e pragmatico al contempo, dà forma a un ricchissimo pensiero poetico, storico, filosofico e religioso, e arriva a impregnare persino la cultura materiale del popolo. Il libro costituisce pertanto un itinerario che attraversa i grandi generi e le forme della creazione letteraria e artistica, elementi fondanti dell'identità culturale della Cina di ieri e di oggi.
19,00

Pianeta padel. Lo sport che appassiona il mondo

Silvia Pozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2020

pagine: 153

Cos'è il padel? Dove nasce? Come si gioca? Cosa lo rende così divertente e coinvolgente? Una guida pratica e completa, dalla storia, al regolamento, all'attrezzatura, con curiosità sulle tecniche di gioco e sui colpi speciali. Nato da un errore di valutazione, è oggi diffuso in tutto il mondo e coinvolge milioni di persone: ragazzi, uomini, donne, ex atleti, attori e personaggi dello spettacolo. Una crescita senza confronti rispetto alle altre discipline sportive. Potremmo definirlo un mix tra lo squash, il tennis e i racchettoni, aggiungerei anche le traiettorie del biliardo per le pareti.
16,00

Il ragazzo che guarda il vento

Silvia Pozzi, Claudio Pozzi

Libro

editore: Magi Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 144

8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.