Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Sergio Zani

Introduzione all'analisi dei dati statistici

Marco Riani, M. Adele Milioli, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2019

pagine: 284

Questo testo illustra gli argomenti classici della statistica descrittiva riferita a uno e due fenomeni: la rilevazione dei dati e la loro presentazione in forma tabellare o grafica, le medie, le misure della variabiità, gli indici della forma di distribuzione, le relazioni tra due variabili sia in termini di correlazione, sia con riferimento alla retta di regressione.
26,00

Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali

Sergio Zani, Andrea Cerioli

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: 637

Questo volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo precedente: S. Zani, "Analisi dei dati, vol. II, Osservazioni multidimensionali", 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo dagli studenti che hanno svolto ricerche nell'ambito dei nostri corsi. Il libro è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia, che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale. La lettura del volume presuppone la conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale, a livello d'un corso istituzionale universitario. L'orientamento agli studenti ha condizionato l'impostazione del libro, in cui è dedicata particolare attenzione agli aspetti applicativi, con riferimento a problemi economici ed aziendali. Ver ogni metodo è presentato un semplice esempio numerico, nel quale il lettore può seguire i passi della procedura, eventualmente ripetendo anche i calcoli. Vengono poi illustrate alcune applicazioni a problemi reali, in particolare di marketing...
47,00

Introduzione all'analisi dei dati nell'era di Internet

Sergio Zani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2002

pagine: 230

18,00

Statistica

Sergio Zani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 1991

pagine: 248

10,33

Introduzione all'analisi dei dati statistici

M. Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2016

pagine: 263

Misurare la realtà osservata e sintetizzarla in opportuni indici e modelli: ecco il compito della statistica. Ma non è facile orientarsi nei molti metodi disponibili e scegliere quello più adatto al caso in esame. Questo testo propone un percorso per l'analisi dei dati statistici, partendo dal tipo di variabili considerate (nominali, ordinali o quantitative) e formulando per ciascuna categoria di indici statistici (di posizione, di variabilità, di forma e di relazione) un insieme di proprietà logiche di cui essi dovrebbero godere. La scelta del metodo più opportuno viene quindi effettuata in base a un criterio razionale, considerando le proprietà richieste in ogni situazione applicativa. In particolare, se i dati sono contaminati dalla presenza di valori anomali, si suggerisce l'impiego di vari indici statistici "robusti", che in tali circostanze forniscono sintesi migliori delle variabili osservate. I metodi sono illustrati con molti esempi, per offrire al lettore un primo "assaggio" della vastità dei campi di applicazione e dell'utilità della statistica, soprattutto nell'ambito delle discipline economiche. In questa terza edizione sono state aggiunte due nuove sezioni: la scomposizione della varianza e gli indici di eterogeneità.
24,00

Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali

Sergio Zani, Andrea Cerioli

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2007

pagine: 625

Il volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo di Zani, "Analisi dei dati statistici. Osservazioni multidimensionali", Giuffrè, 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo. Il testo è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale.
47,00

Analisi dei dati statistici

Sergio Zani

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2000

pagine: 408

24,79

Introduzione all'analisi dei dati statistici

M. Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2011

pagine: 256

Misurare la realtà osservata e sintetizzarla in opportuni indici e modelli: ecco il compito della statistica. Ma non è facile orientarsi nei molti metodi disponibili e scegliere quello più adatto al caso in esame. Questo testo propone un percorso per l'analisi dei dati statistici, partendo dal tipo di variabili considerate (nominali, ordinali o quantitative) e formulando per ciascuna categoria di indici statistici (di posizione, di variabilità, di forma e di relazione) un insieme di proprietà logiche di cui essi dovrebbero godere. La scelta del metodo più opportuno viene quindi effettuata in base a un criterio razionale, considerando le proprietà richieste in ogni situazione applicativa. In particolare, se i dati sono contaminati dalla presenza di valori anomali, si suggerisce l'impiego di vari indici statistici "robusti", che in tali circostanze forniscono sintesi migliori delle variabili osservate. I metodi sono illustrati con molti esempi, per offrire al lettore un primo "assaggio" della vastità dei campi di applicazione e dell'utilità della statistica, soprattutto nell'ambito delle discipline economiche. In questa seconda edizione è stato aggiunto un capitolo sulla regressione ed è stato ampliato il capitolo sulla variabilità, considerando anche le misure di concentrazione.
22,00

Introduzione all'analisi dei dati statistici

Marco Riani, M. Adele Milioli, Sergio Zani

Libro: Copertina morbida

editore: Pitagora

anno edizione: 2010

pagine: 200

19,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.