Libri di Sergio Zani
Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali
Sergio Zani, Andrea Cerioli
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: XVIII-637
Questo volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo precedente: S. Zani, "Analisi dei dati, vol. II, Osservazioni multidimensionali", 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo dagli studenti che hanno svolto ricerche nell'ambito dei nostri corsi. Il libro è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia, che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale. La lettura del volume presuppone la conoscenza della statistica descrittiva ed inferenziale, a livello d'un corso istituzionale universitario. L'orientamento agli studenti ha condizionato l'impostazione del libro, in cui è dedicata particolare attenzione agli aspetti applicativi, con riferimento a problemi economici ed aziendali. Ver ogni metodo è presentato un semplice esempio numerico, nel quale il lettore può seguire i passi della procedura, eventualmente ripetendo anche i calcoli. Vengono poi illustrate alcune applicazioni a problemi reali, in particolare di marketing...
Introduzione all'analisi dei dati nell'era di Internet
Sergio Zani
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2002
pagine: 230
Introduzione alla statistica per le applicazioni economiche
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro
editore: Uni.Nova
anno edizione: 2024
Introduzione all'analisi dei dati statistici
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2019
pagine: 284
Questo testo illustra gli argomenti classici della statistica descrittiva riferita a uno e due fenomeni: la rilevazione dei dati e la loro presentazione in forma tabellare o grafica, le medie, le misure della variabiità, gli indici della forma di distribuzione, le relazioni tra due variabili sia in termini di correlazione, sia con riferimento alla retta di regressione.
Introduzione all'analisi dei dati statistici
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2016
pagine: 263
Misurare la realtà osservata e sintetizzarla in opportuni indici e modelli: ecco il compito della statistica. Ma non è facile orientarsi nei molti metodi disponibili e scegliere quello più adatto al caso in esame. Questo testo propone un percorso per l'analisi dei dati statistici, partendo dal tipo di variabili considerate (nominali, ordinali o quantitative) e formulando per ciascuna categoria di indici statistici (di posizione, di variabilità, di forma e di relazione) un insieme di proprietà logiche di cui essi dovrebbero godere. La scelta del metodo più opportuno viene quindi effettuata in base a un criterio razionale, considerando le proprietà richieste in ogni situazione applicativa. In particolare, se i dati sono contaminati dalla presenza di valori anomali, si suggerisce l'impiego di vari indici statistici "robusti", che in tali circostanze forniscono sintesi migliori delle variabili osservate. I metodi sono illustrati con molti esempi, per offrire al lettore un primo "assaggio" della vastità dei campi di applicazione e dell'utilità della statistica, soprattutto nell'ambito delle discipline economiche. In questa terza edizione sono state aggiunte due nuove sezioni: la scomposizione della varianza e gli indici di eterogeneità.
Introduzione all'analisi dei dati statistici
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2011
pagine: 256
Misurare la realtà osservata e sintetizzarla in opportuni indici e modelli: ecco il compito della statistica. Ma non è facile orientarsi nei molti metodi disponibili e scegliere quello più adatto al caso in esame. Questo testo propone un percorso per l'analisi dei dati statistici, partendo dal tipo di variabili considerate (nominali, ordinali o quantitative) e formulando per ciascuna categoria di indici statistici (di posizione, di variabilità, di forma e di relazione) un insieme di proprietà logiche di cui essi dovrebbero godere. La scelta del metodo più opportuno viene quindi effettuata in base a un criterio razionale, considerando le proprietà richieste in ogni situazione applicativa. In particolare, se i dati sono contaminati dalla presenza di valori anomali, si suggerisce l'impiego di vari indici statistici "robusti", che in tali circostanze forniscono sintesi migliori delle variabili osservate. I metodi sono illustrati con molti esempi, per offrire al lettore un primo "assaggio" della vastità dei campi di applicazione e dell'utilità della statistica, soprattutto nell'ambito delle discipline economiche. In questa seconda edizione è stato aggiunto un capitolo sulla regressione ed è stato ampliato il capitolo sulla variabilità, considerando anche le misure di concentrazione.
Introduzione all'analisi dei dati statistici
Maria Adele Milioli, Marco Riani, Sergio Zani
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2010
pagine: 200
Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali
Sergio Zani, Andrea Cerioli
Libro: Copertina morbida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2007
pagine: 625
Il volume rappresenta un aggiornamento, con molte integrazioni e modifiche, del testo di Zani, "Analisi dei dati statistici. Osservazioni multidimensionali", Giuffrè, 2000. In particolare, sono stati aggiunti i capitoli sul trattamento preliminare dei dati, sull'associazione e sull'analisi delle corrispondenze e gli altri capitoli sono stati rivisti in base anche alle esperienze didattiche. Inoltre, sono state variate quasi tutte le applicazioni, utilizzando nuovi insiemi di dati di specifico interesse aziendale, in parte raccolti direttamente sul campo. Il testo è concepito per lo svolgimento di due moduli didattici nella Facoltà di Economia che a seconda dei corsi di laurea e dei piani degli studi possono collocarsi in una laurea triennale e/o in una laurea magistrale.