Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di SCHNELL

I soldi nella Roma antica

I soldi nella Roma antica

Antonietta Dosi, François Schnell

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

L'avventura dei soldi, dei traffici, degli affari nell'antica Roma: un viaggio che inizia con la pesata del bronzo nelle transazioni commerciali e si conclude con una rassegna dei multimilionari dell'epoca. Lo studio degli usi e delle realtà commerciali di Roma si svolge in forma di racconto. Fra debiti e interessi, speculazioni immobiliari e scommesse, beneficenze e prostituzione, si muovono cambiavalute e banchieri, avvocati e magistrati, uomini d'affari e funzionari dell'Impero. Alcune curiosità: i privati emettevano "tesserae" che venivano distribuite ai clienti come mancia e potevano essere cambiate con monete vere; Marziale parla di "gettoni lascivi" che, gettati fra la folla, davano diritto a un'entrata gratuita al lupanare.
24,00
Husserl e i fondamenti della fenomenologia costruttiva

Husserl e i fondamenti della fenomenologia costruttiva

Alexander Schnell

Libro: Libro rilegato

editore: Inschibboleth

anno edizione: 2015

pagine: 324

Con la sua esigenza di un ritorno alle "cose stesse", la fenomenologia husserliana si è sempre proposta di esibirne la costituzione, ovvero la fondazione. In questo modo ha preso coscienza di sé come nuova "filosofia prima" recante il principio di legittimazione assoluta della conoscenza fenomenologica. Cosa legittima quest'ultima tanto rispetto ai dati attestati da un procedimento puramente descrittivo quanto alla loro origine negli atti della soggettività trascendentale? Questo libro intende ripensare tale questione alla sua radice: è con l'obiettivo di realizzare il progetto di legittimazione assoluta della costituzione del senso dei fenomeni che Husserl procede - oltrepassando i limiti di una fenomenologia descrittiva - a delle costruzioni fenomenologiche che non sono costruzioni speculative, ma "sistemi di coordinate" che il fenomenologo deve introdurre per rendere conto di questo o quel contenuto fenomenologico. I fondamenti di una fenomenologia costruttiva avranno dunque come scopo di chiarire lo statuto di ciò che si presenta al fenomenologo nelle sue analisi concrete - il che implica un approccio in cui sovente, per la natura stessa della "cosa", "ci mancheranno i nomi".
28,00
Soldi, affari e malaffare nella Roma antica

Soldi, affari e malaffare nella Roma antica

Antonietta Dosi, François Schnell

Libro

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2015

pagine: 250

Le monete e le politiche monetarie, l'attività dei banchieri e dei cambiavalute, la piaga perenne dei debiti, i ricavi e i costi dell'organizzazione militare, la vendita delle carriere pubbliche, le rendite agricole e i proventi delle professioni, il mondo degli affari e le discusse fortune di importanti personaggi. Mille e duecento anni di storia romana, dalla fondazione alla caduta dell'Impero, raccontati attraverso le vicende economiche e finanziarie e il rapporto quotidiano dei romani, celebri e non, con il denaro: dalle debolezze di Cesare, milionario ambizioso e perennemente indebitato, a Bruto, speculatore incapace, al multimilionario Crasso, antesignano di tutti i palazzinari, all'abile commerciante Trimalcione, antenato di tutti i nuovi ricchi.
16,00
Spazio e tempo

Spazio e tempo

François Schnell

Libro

editore: Quasar

anno edizione: 1992

pagine: 116

10,33
ABITUDINI ALIMENTARI DEI ROMANI (LE)
10,33
Pasti e vasellame da tavola

Pasti e vasellame da tavola

Antonietta Dosi, François Schnell

Libro

editore: Quasar

anno edizione: 1986

pagine: 96

10,33

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.