Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Salvatore Monaco

Sociologia del turismo accessibile. Il diritto alla mobilità e alla libertà di viaggio

Sociologia del turismo accessibile. Il diritto alla mobilità e alla libertà di viaggio

Salvatore Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: PM edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Nella società contemporanea il turismo si configura come una piattaforma continua di sperimentazione, innovazione e creatività. Per i viaggiatori, le diverse forme di mobilità rappresentano un elemento importante per accrescere il proprio capitale sociale, culturale e relazionale, nonché un volano per la realizzazione di percorsi identitari sempre più individuali e personalizzati. Pur tuttavia, nella realtà sociale esistono alcuni ostacoli (tangibili e intangibili) che, a diversi livelli e con differente intensità, finiscono per intralciare, limitare e – nei casi più estremi – frenare la fruizione del patrimonio turistico. Ciò si traduce in una ostruzione del pieno godimento del diritto alla mobilità. Tale situazione affligge una fetta importante della popolazione, che, per fattori economici, fisici, o socio-culturali , è costretta a vivere vere e proprie forme di discriminazione e di limitazione delle proprie libertà di fronte a barriere che possono essere architettoniche, sensoriali, economiche, tecnologiche, finanche sociali.
14,00
Manuale di studi LGBTQIA+

Manuale di studi LGBTQIA+

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2024

pagine: 352

Questo manuale offre una lettura del cambiamento sociale che la comunità LGBTQIA+ sta affrontando nello scenario contemporaneo, ancora permeato da pregiudizio e stigma. Il volume passa in rassegna una vasta gamma di questioni di ampio interesse attraverso la prospettiva delle scienze sociali, il cui sguardo si focalizza su argomenti diversificati che vanno dai diritti di cittadinanza all’uso di una comunicazione inclusiva, fino ad arrivare a forme più recenti di fare famiglia. Si tratta di un compendio all’avanguardia che colma una lacuna nel panorama scientifico nazionale e offre un riferimento fondamentale sul tema per i decenni a venire.
29,00
Teoria dei sistemi. Lineari stazionari a dimensione finita
32,00
Omosessuali contemporanei. Identità, culture, spazi LGBT+

Omosessuali contemporanei. Identità, culture, spazi LGBT+

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2021

pagine: 188

In larga parte del mondo occidentale si assiste al progressivo riconoscimento delle persone omosessuali come comunità sociale con identità, culture e spazi sempre più riconoscibili. Queste dimensioni fanno da contrappeso all’eterosessismo, all’omofobia e alle pressioni conformiste della società mainstream. Anche in Italia, la maggiore visibilità acquisita dalla comunità LGBT+, l’accrescimento delle tutele sul piano normativo e il processo di digitalizzazione stanno contribuendo a frantumare, almeno in parte, alcuni assordanti pregiudizi. Tuttavia, nel nostro Paese non è ancora possibile parlare di piena inclusione delle minoranze (omo)sessuali. Questo libro aggiorna il livello di conoscenza sulle omosessualità contemporanee attraverso uno studio sociologico condotto da ricercatrici e ricercatori dell’Osservatorio LGBT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dei diritti di cittadinanza sessuale in Italia.
25,00
Sistemi lineari. Elementi di analisi

Sistemi lineari. Elementi di analisi

Salvatore Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2011

pagine: 352

27,00
Città arcobaleno. Una mappa della vita omosessuale nell'Italia di oggi

Città arcobaleno. Una mappa della vita omosessuale nell'Italia di oggi

Fabio Corbisiero, Salvatore Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Donzelli

anno edizione: 2017

pagine: 151

Partendo dai risultati di una ricerca sul campo, completamente inediti e sorprendenti, il libro individua le città più inclusive dal punto di vista delle politiche e dei servizi realizzati sul territorio italiano per la comunità Lgbt, il più delle volte in una combinazione virtuosa tra leadership dei sindaci e associazionismo omosessuale. Mediante un lavoro interdisciplinare si ricostruisce il processo di inclusione sociale degli omosessuali nei contesti urbani, in una storia lunga quarant'anni che ha condotto solo recentemente all'approvazione della prima legge sulle unioni civili. La progressiva incorporazione di diritti Lgbt all'interno dell'agenda delle principali democrazie liberali ha permesso alla comunità omosessuale di entrare in una nuova era, alla riconquista degli spazi di diritto. Dal coming out ai matrimoni, gli omosessuali hanno gradualmente rivendicato luoghi e territori in difesa della propria identità. Combinando i dati derivanti dal lavoro su campo con le interviste e le dichiarazioni rilasciate alla stampa da alcuni tra i sindaci più attenti alla questione, il libro giunge a stilare una classifica delle città arcobaleno, da Napoli a Roma, da Bologna a Torino, alla ricerca dell'Italia gay-friendly. A fare la differenza non è tanto la politica nazionale, quanto la capacità delle singole città di promuovere azioni dal basso, in sinergia con la comunità Lgbt e con la società civile. In un mondo in cui i valori e i diritti di cittadinanza per tutti dovrebbero essere scontati, omofobia e intolleranza suonano come un ostacolo al progresso della società italiana. Le città arcobaleno rappresentano la nuova frontiera per la rivendicazione identitaria, sociale e politica.
25,00
Sistemi lineari. Elementi di analisi

Sistemi lineari. Elementi di analisi

Salvatore Monaco

Libro: Libro in brossura

editore: Esculapio

anno edizione: 2005

pagine: 256

20,00
Teoria dei sistemi. Appunti delle lezioni
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.