Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Salvatore Maiorana

Il bosco di fragole

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Giuliano Ladolfi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Oltre all'altalena dei sentimenti, al loro complesso gioco interiore, la perdita di Sara e il suo corpo nudo (cito) "simile ad una statua di cera" introducono nel romanzo un altro livello dialettico: la pulsione dell'amore come vitalità e fusione, ma anche quanto è immanente a questo moto, e cioè la separazione, la perdita, la lontananza. È una legge: quando viviamo con intensità qualcosa, già l'abbiamo perduta. Ma se questa perdita non ci fosse, neppure godremmo di una fuggevole pienezza. È un tema caro a Maiorana, un elemento forte della sua "visione del mondo". Un elemento filosofico moderno, che si richiama all'essere in quanto "essere-per-la-morte" di Martin Heidegger. Ma è poi un elemento antico, di una metafisica oserei dire "presocratica", e che ben conviene all'anima mediterranea di Maiorana, e ai miti atemporali della sua isola. È questa ricerca, questo "demone" che anima il protagonista, inquieto, senza sosta. Un uomo moderno, un nuovo Ulisse, che cerca un'identità, un luogo dove ritrovarsi, un uomo che ha reciso le radici per averle troppo amate. E lo conferma la scena struggente del "ritorno", della quiete, e neppure del duraturo amore. La verità dell'uomo e del mondo sono nel continuo movimento, in partenze che si susseguono, in separazioni che marcano ferite, nell'animo e nel corpo, e che scrivono il palinsesto della nostra vita, che per Maiorana, come per ogni vero scrittore, diventa "il libro", racconto indicibile di amore e di sofferenza (Giuliana Morandini).
14,00

L'ultima volta

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2013

pagine: 200

18,00

Anima

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2020

pagine: 208

"La realtà non è come la vediamo. Noi siamo la realtà e siamo fatti tutti della stessa materia che esiste nel mondo. Non c'è differenza tra noi e le stelle, le galassie, i sassi della nostra scogliera, i fiori azzurri che crescono nei crepacci della nostra isola... Noi siamo anima, siamo musica, danza, bellezza, creatività, amore, siamo emozioni, immaginazione, empatia, pietas, siamo coscienza, siano fragili esseri imperfetti, siamo umani. Qualcuno ci ha fatto un grande dono, il presente dentro di noi, senza il presente non potremmo vivere, non potremmo amare, innamorarci."
18,00

L'archetipo

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2018

Il flusso del tempo nella nostra coscienza è anche il tempo della nostra fragilità come esseri umani. Siamo in fondo delle creature imperfette capaci però di amare, sognare, provare tenerezza e compassione per gli altri. Noi esseri umani abbiamo dentro un desiderio di eternità. A volte cerchiamo l'eternità nel posto sbagliato. Afferrare l'eterno in ciò che è disperatamente fuggevole è la grande magia dell'esistenza umana.
16,00

Nuvole

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2017

pagine: 176

In questo romanzo ricco di verve narrativa, Salvatore Maiorana riconferma la sua vocazione di scrittore, mostrando ai lettori una notevole capacità descrittiva ed espressiva, lungo il filo di una suspense continuamente rilanciata e che costringe il fruitore a non interrompere mai la lettura. In questo senso, l'autore si fa anche cantore, non a caso introducendo il testo narrativo con delle poesie, confrontandosi con una realtà che si fa finzione letteraria ma rimane comunque realistica, legata alla quotidianità, alla storia, alla cronaca, alle emozioni.
18,00

Adagio

Salvatore Maiorana

Libro: Copertina morbida

editore: Tracce

anno edizione: 2015

pagine: 160

Con il romanzo breve "Adagio" lo scrittore siciliano Salvatore Maiorana indaga, attraverso la costruzione di un agile "congegno narrativo", il complesso mondo delle relazioni interpersonali. Protagonista della vicenda è un affermato pianista, Dave, che è alla ricerca della moglie Chiara, improvvisamente scomparsa senza una reale ragione. Questo fatto inaspettato non solo mette in moto l'azione narrativa, ma diventa anche il motore della ricerca umana e spirituale di Dave
15,00
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.