Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di S. Parisi

I bambini alla scoperta di Roma antica

Rosaria Punzi, Anna Parisi, Elisabetta Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Lapis

anno edizione: 2011

pagine: 151

Chi non è attratto dal fascino di Roma? Non esiste una sola città paragonabile per la quantità e la qualità dei suoi monumenti e per il numero di visitatori desiderosi di conoscerne tutti i luoghi e le tradizioni. Scopri il fascino misterioso della sua storia e la città ti svelerà la sua parte magica e nascosta. Cosa vedere? Tutto! Età di lettura: da 8 anni.
14,50

La teoria del cervello autistico

Antonio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 412

Negli ultimi decenni l'approccio all'autismo è stato più scientifico. Ciò nonostante si riscontrano ancora delle gravi mancanze. Le moderne neuroscienze sostengono che non possiamo comprendere la patogenesi dei disordini del neurosviluppo (autismo, paralisi cerebrale infantile, ADHD, Tourette, dislessia) senza avere buone conoscenze sul cosa sia un circuito sensori-motorio e sul cosa sia la sincronizzazione dei circuiti neuronali. Allo stesso tempo, ci indicano che per comprendere l'autismo è necessario conoscere il neurosviluppo umano, in generale, e la fase sensori-motoria del neurosviluppo nello specifico. L'Autore è convinto che solo attraverso queste conoscenze si potranno sviluppare proposte terapeutiche più coerenti con la patogenesi dell'autismo.
25,00

Giardino caotico

Angelo Parisi

Libro: Copertina rigida

editore: EditricErmes

anno edizione: 2021

pagine: 88

«Poi c'è la poesia. E la poesia non la riconosci e non ti riconosce. La poesia ti prende di soppiatto. Ti afferra. Ti preda. La ragnatela ti trova mentre neanche tu sapevi, prima, dove fossi davvero». (Rosella Corda). «La poesia di Angelo Parisi è poesia della mano tesa. Il poeta non prova alcun interesse per la clownesca grammatica della politica, per la pandemica inarrestabile follia informatica, per i famigerati algoritmi, tanto di moda, che spietati e disumani insidiano e ammorbano il nostro quotidiano. I suoi versi posseggono quella magica e rara folgorazione che caratterizza i poeti con la P maiuscola, quelli che sanno compendiare, in un paio di versi, un intero universo di immagini, emozioni, sensazioni, riflessioni, turbamenti, vertigini e vorticosi coinvolgimenti». (Beppe Chierici)
13,00
20,00

L'estasi della farfalla

Aldo Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Helicon

anno edizione: 2021

pagine: 226

Nel romanzo "L'estasi della farfalla" Aldo Parisi racconta la storia di un intenso rapporto paterno: la disabilità della figlia viene presentata con profondo rispetto e umanità e agli occhi del padre diventa un punto di forza anziché di debolezza, in quanto espressione di una diversità che nel corso del romanzo si manifesta come vera ricchezza portando a un esito inaspettato e felice.
14,00

Baghdad Rock

Giusi Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 128

Sally ha quattordici anni e vive a Baghdad. La sua famiglia è di fede islamica e suo nonno è fortemente tradizionalista, ma lei veste all'occidentale, adora il rock e si dichiara una «ragazza non appartenente». La passione per la musica le vibra dentro e riempie il suo mondo, e quando il suo amico Moosa le offre la possibilità di suonare una batteria e di creare una band Sally ne è entusiasta. Sa, però, che le persone che ha intorno non le permetterebbero mai e poi mai di seguire questo sogno, e se scoprissero che suona nascosta in un magazzino con dei ragazzi le conseguenze per lei sarebbero gravissime. Ma la sua bravura non può restare nascosta, e presto, proprio a causa del suo talento, Sally vedrà il suo futuro messo a repentaglio e dovrà lottare con tutta se stessa per affermare il diritto a essere libera, a essere quella che è. Età di lettura: da 11 anni.
11,00

Giovani e abuso sessuale nella letteratura italiana (1902-2018)

Luciano Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni dell'Orso

anno edizione: 2021

pagine: 368

30,00

La chiave, la luce e l'ubriaco. Come si muove la ricerca scientifica

Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

Giorgio Parisi spiega come si muove la ricerca scientifica di base. «Gli scienziati fanno le cose che riescono a fare. Quando si accorgono di disporre dei mezzi per studiare qualcosa, che fino a quel momento era stato trascurato, allora s'impegnano per quella strada ». Se lo scopo è migliorare la capacità dell'uomo di conoscere e controllare i fenomeni della natura, ogni problema, al quale si possano applicare teorie in corso di verifica, diventa immediatamente interessante ai fini della ricerca: ogni aspetto che viene chiarito può aiutare a comprenderne altri. Per il momento si tratta di ricerca pura. Le applicazioni, se verranno, arriveranno dopo. In una conversazione animata e straordinariamente comprensibile, uno dei più importanti fisici teorici italiani racconta come è cambiata la fisica moderna, di quali problemi si occupa, che interazioni ci sono tra ricerca di base e sviluppo tecnologico, quali scenari futuri potrebbero aprirsi dalla sinergia tra la fisica dei sistemi complessi e la biologia.
12,00

In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi

Giorgio Parisi

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 128

"Il lavoro migliore di una vita di ricerca può saltare fuori per caso: lo si incontra su una strada percorsa per andare da un'altra parte." "Le idee spesso sono come un boomerang: partono in una direzione ma poi vanno a finire altrove. Se si ottengono risultati interessanti e insoliti, le applicazioni possono apparire in campi assolutamente imprevisti." Realtà sperimentali che sembrano sfuggire a ogni legge, ricerche che portano a scoperte che sorprendono lo stesso ricercatore, il lampeggiare dell'intuizione fisica e matematica: è il mondo indagato da più di cinquant'anni da Giorgio Parisi, vincitore nel 2021 del premio Nobel. Dall'ingresso, nel 1966, all'istituto di Fisica di Roma (dal retro, perché gli studenti dei primi due anni non potevano passare dalla porta principale) al Nobel sfiorato già all'età di venticinque anni, dagli studi pionieristici sulle particelle all'interesse per fenomeni enigmatici come le trasformazioni di stato, i "vetri di spin" e il volo degli storni, dalle riflessioni su come nascono le idee a quelle sul senso della scienza nella nostra società, questo libro è un viaggio nella mente geniale di un fisico che ha cercato le regole dei sistemi complessi, perché quelli semplici gli sono sempre sembrati un po' troppo noiosi.
14,00

Keith Haring. Graphic biography

Paolo Parisi

Libro: Copertina rigida

editore: CENTAURIA

anno edizione: 2021

pagine: 128

Pittore, attivista, artista geniale: nessuna etichetta può restituire la vulcanica personalità di Keith Haring. Il racconto della sua vita parte dall'infanzia in Pennsylvania fino alle prime prove artistiche dell'adolescenza, dalla fine degli anni '70 con l'esplosione a New York dell'onda punk-new wave e del rap, alla vibrante realtà degli anni '80 quando la Grande Mela si afferma come capitale del rinnovamento culturale. È qui che la fama di Haring esplode sin da subito. Questa graphic novel ripercorre i momenti più significativi della vita e della carriera dell'artista, i suoi rapporti personali e la sua visione del mondo e dell'arte, fino alla tragica e prematura scomparsa a soli 31 anni. Nel mezzo, i musei e le opere pubbliche delle capitali del mondo dove la sua arte si mostra e si lascia abbracciare da tutti, nessuno escluso.
19,90

La fisica raccontata ai ragazzi

Anna Parisi, Alessandro Tonello

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 288

Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell'emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo...La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.
14,90

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Guido Parisi, Stefano Marsella

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2022

pagine: 224

La sicurezza dei luoghi di lavoro continua a costituire un tema di estrema attualità. Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha sempre intrecciato le competenze istituzionali proprie degli aspetti di sicurezza antincendio, con gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro. Negli ultimi tempi, il settore della sicurezza antincendio ha subito una profonda rivisitazione a seguito dell'introduzione, nel panorama normativo e tecnico, di un nuovo approccio metodologico ispirato al modello prestazionale. Ciò ha consentito sia la semplificazione e la razionalizzazione della prevenzione incendi, sia una più efficace e flessibile risposta ai cambiamenti legati al progresso tecnologico e alle novità introdotte dagli standard internazionali. In questo testo gli esperti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco commentano punto per punto le novità introdotte, allo scopo di raggiungere una platea sempre più vasta di professionisti garantendo standard di sicurezza sempre più alti. Come per le altre pubblicazioni, gli autori hanno deciso di rinunciare alle provvigioni e destinarle all'Associazione dei Vigili del Fuoco per l'istituzione di borse di studio a favore degli orfani dei Vigili del Fuoco caduti in servizio.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.