Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. De Luna

Una politica senza religione

Una politica senza religione

Giovanni De Luna

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 137

Dagli anni del Risorgimento all'Unità d'Italia, dal fascismo e dalla Seconda guerra mondiale fino a oggi, la costruzione di una "religione civile" l'insieme dei valori e dei principî che fondano lo spazio pubblico della cittadinanza - è il banco di prova su cui, di volta in volta, si è misurata l'efficacia di una classe politica nel mettere mano al progetto di "fare gli italiani". Il trasformismo nell'Italia liberale, la dittatura in quella fascista, il debordante intervento dei partiti nell'Italia repubblicana, sono stati tutti elementi che hanno indebolito la costruzione politica dell'identità nazionale. Fino alla carestia morale e progettuale che ha investito uomini e partiti dell'Italia di oggi. Con un libro che somma analisi storica a riflessioni di pungente attualità, Giovanni De Luna ricostruisce la storia delle "tradizioni inventate", i tentativi di arginare l'ingombrante presenza della Chiesa cattolica, l'egemonia dei valori e degli interessi imposti dal mercato con una riflessione conclusiva proprio sugli aspetti piú inquietanti di venti anni di pensiero unico.
10,00
Psiche e Amore

Psiche e Amore

Luna McNamara

Libro: Libro in brossura

editore: Garzanti

anno edizione: 2024

pagine: 336

L'Oracolo di Delfi ha parlato: il figlio del re di Micene sarà un eroe capace di fronteggiare persino gli dei. Nella culla però non c'è un maschio, ma una femmina: Psiche. Impossibile che la profezia sia sbagliata. E, quando incontra lo sguardo della piccola, il padre della bambina capisce: sarà valorosa e coraggiosa e saprà compiere il proprio destino. A Psiche viene insegnata l'arte della guerra e del combattimento e, crescendo, la ragazza si renderà conto di quanto la sua formazione sia diversa da quella delle altre donne, che devono sottostare alle decisioni dei padri, o dei mariti. Lei, invece, è libera. Ed è per la libertà altrui che Psiche combatte la sua prima battaglia. Gli dei, però, non sono d'accordo: il mondo deve restare tale e quale. Afrodite, adirata, si scaglia contro Psiche e manda sulla terra suo figlio Eros per esigere la propria vendetta. Eros è il dio del desiderio, ma non riesce a comprendere perché gli uomini, dominati dalla passione, si affannino tanto in cerca dell'anima gemella. Fino a quando non incontra Psiche. Solo allora scopre che esiste qualcosa di più forte del potere degli dei: l'amore. La ragazza non sa chi sia Eros, ma intuisce la profonda affinità che l'accomuna a quel giovane. Un legame profondo, per cui è pronta ad affrontare la guerra cui è destinata sin dalla nascita. Anche se non credeva di dover lottare per amore. Perché lottare per amore dà un senso diverso a tutto. Non esiste maledizione che, così, non possa essere sconfitta. Il classico racconto di Amore e Psiche, riletto in chiave inedita: non sono più gli uomini a fare la storia, ma le donne. In particolare, una donna sola contro gli dei. Una donna sola in difesa di un amore impossibile. Una storia antica, certo, ma mai più attuale di ora.
17,60
Jackie

Jackie

Luna Denoi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 94

La vita ha donato a Jackie, una straniera in Italia, un libro bianco sul quale poter scrivere la sua storia. Eppure, la protagonista di questo vero racconto romanzato, ha dovuto fare i conti con schizzi d'inchiostro che hanno macchiato le sue pagine. Con ironia, J. scrive una ricetta di tartare come metafora per spiegare le gerarchie, i soprusi e le diversità delle classi sociali. J. vuole lasciare intatte le imperfezioni linguistiche sul foglio bianco per mantenere viva la sua identità con coraggio e determinazione. È un'eroina della sua esistenza, afferrando la penna, spiega, in un paese che non è la sua madre terra, la forza di affermare sé stessa e i suoi gusti nonostante le discriminazioni e gli abusi subiti…
12,50
Datemi due ali

Datemi due ali

Luna C. Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2022

pagine: 156

Aghata è una giovane donna, la sua vita scorre silenziosa e triste. Vicino a lei un uomo che non la ama. Presto però, tutto cambia grazie ad un incontro inaspettato con un ragazzo forte e coraggioso. Scoprirà un potere che non sapeva di possedere, luoghi magici e un destino tutto da riscrivere.
13,90
Nel mare. Racconti sonori

Nel mare. Racconti sonori

Luna Scortegagna

Libro: Libro rilegato

editore: Sassi

anno edizione: 2022

pagine: 16

Tra le onde del mare si aggira Zoe, una piccola medusa un po’ sbadata; sta cercando qualcuno con cui fare amicizia! Ma… aspetta, hai sentito anche tu questa scossa? Sarà colpa di Zoe? Lasciati coinvolgere da questa avvincente avventura tra colorati coralli e numerose creature marine. Leggi la dolce storia e ascolta dieci incantevoli suoni della natura, che ti accompagneranno lungo una narrazione ricca di magia. Le delicate illustrazioni rendono questa storia ancora più speciale e i suoni della natura, molto realistici, permettono al lettore di immergersi ancora di più nel racconto. Età di lettura: da 3 anni.
17,90
Diventare un eroe, diventare un dio nell'antica Grecia-Devenir un dieu, devenir un héros en gréce ancienne

Diventare un eroe, diventare un dio nell'antica Grecia-Devenir un dieu, devenir un héros en gréce ancienne

De Luna, Kimmel

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 418

Frutto di due incontri internazionali che hanno riunito storici, archeologi e studiosi di letteratura, questo lavoro presenta un approccio a tutto tondo ai culti eroici e divini dedicati, nell'antica Grecia, a degli esseri umani, dopo la loro morte o anche nel corso della loro vita. Il modo in cui gli Antichi percepivano tali culti occupa una posizione centrale nello svolgersi delle diverse argomentazioni, che riescono a sottolineare tanto la porosità delle categorie dei destinatari dei culti (eroi, dei, sovrani, generali, ma altresì poeti, atleti o filosofi ) quanto la variabilità, nel tempo e nello spazio, di forme cultuali dedicate o agli stessi personaggi o alle medesime categorie di personaggi. I contributi di questo volume prendono le distanze dal punto di vista tradizionale delle fonti come "documenti", per predisporsi invece a interpellare la fraseologia antica e portare alla luce varie influenze tra pratica religiosa e discorso politico, retorica della lode o ancora creazione letteraria e artistica.
28,00
La cucina coreana illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere una grande cultura gastronomica

La cucina coreana illustrata. Le ricette e le curiosità per conoscere una grande cultura gastronomica

Luna Kyung

Libro: Libro in brossura

editore: Slow Food

anno edizione: 2021

pagine: 128

Se la società coreana è caratterizzata dall’iperattività, la tavola offre una parentesi, un’oasi di pace che dà spazio alla vita sociale e a un riavvicinamento con la natura, dalla composizione dei pasti, dove le portate sono servite contemporaneamente, alle specialità regionali che prevedono sia piatti di terra che piatti di mare. Il taoismo, tra le culture più antiche e diffuse, porta nella cucina l’equilibrio che si manifesta nei piatti attraverso i colori: nero (acqua), bianco (metallo), giallo (terra), verde (legno), rosso (fuoco). Non mancano poi le buone maniere e le tavole illustrate dedicate a stoviglie e utensili, ingredienti di base, condimenti e salse, andare al mercato e al ristorante. Ricca è la parte dedicata alle ricette che potrete sperimentare anche a casa vostra: dalle quotidiane, che vedono il riso in tutte le sue forme, le zuppe, le verdure, il tofu, le alghe, a quelle dedicate ai momenti di festa o anche alle occasioni speciali. Non mancano poi i piatti stagionali, lo street food, le bevande, gli infusi e la pasticceria. Ma non si può parlare di cucina coreana senza parlare di fermentazione e proprio a questo, con gli jang, i condimenti fermentati e i kimchi, è dedicata un’ampia sezione. Un viaggio dall’altra parte del mondo per scoprire una cucina ricca di interesse e di commistioni.
14,50
In fondo è la luna a sorgere

In fondo è la luna a sorgere

Luna Braschi

Libro: Libro in brossura

editore: Il Quadrifoglio (Livorno)

anno edizione: 2020

12,00
In the sea. Sound stories

In the sea. Sound stories

Luna Scortegagna

Libro: Libro rilegato

editore: Sassi

anno edizione: 2020

17,90
Forte come un sogno

Forte come un sogno

Luna Melis

Libro

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2020

pagine: 144

"Non abbiate mai paura di credere in qualcosa, anche se tutti cercano di scoraggiarvi. E non lasciatevi abbattere dalle difficoltà, anzi, usatele per diventare ancora più forti. Non rinunciate a mettervi alla prova, perché più conoscerete voi stessi e più capirete che i limiti sono solo nella nostra testa, e sono fatti per essere superati. Io ci credo davvero, e non vedo l'ora di continuare con voi questa meravigliosa avventura."
15,90
Survival. Girls. Vol. 3

Survival. Girls. Vol. 3

Jonathan Luna, Joshua Luna

Libro: Copertina morbida

editore: Free Books

anno edizione: 2008

pagine: 144

11,90
Girls. Vol. 4: Estinzione

Girls. Vol. 4: Estinzione

Jonathan Luna, Joshua Luna

Libro: Copertina morbida

editore: Free Books

anno edizione: 2008

pagine: 160

12,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.