Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di S. Bonanni

A tu per tu: Berne e S. Ignazio

A tu per tu: Berne e S. Ignazio

Laura Bonanni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2024

pagine: 184

L'uomo di oggi, più che in passato, vive una condizione di frammentazione, di separazione sia nel rapporto con se stesso che nelle relazioni con gli altri. Le tre dimensioni: fisica, psichica e spirituale spesso sono vissute in modo scisso e isolato negando o rimuovendo la presenza ora dell'una ora dell'altra. I contenuti di questo libro si propongono di far dialogare il lettore con le proprie dimensioni grazie alla vita, alle idee, alle intuizioni e ai costrutti teorico metodologici di due uomini com Eric Berne e S. Ignazio di Loyola che in secoli diversi e in ambiti distinti hanno lasciato un'impronta significativa nella storia. Il dialogo è vita che stimola, se autentico, alla consapevolezza personale e sociale, aprendo nuove vie tutte da scoprire.
15,90
Le droghe

Le droghe

Laudomia Bonanni

Libro

editore: Cliquot

anno edizione: 2023

Chiariamo subito ogni equivoco: questo non è un romanzo sulle droghe – l’ombra mortifera della dipendenza da eroina aleggerà solo sulle ultimissime pagine – ma la storia di una famiglia dove ognuno vive la sua solitudine intossicata, la sua defezione anestetizzante da una vita pienamente vissuta. C’è Nino, bambino introverso, poi adolescente sensibile, infine universitario che mette in pericolo la sua stessa vita. C’è suo padre, che dalle delusioni si lascia spegnere giorno dopo giorno. E infine c’è Giulia, la madre – matrigna, in verità – che in fondo è quella che si rende conto, nonostante le apparenze, di essere scappata più di tutti, e da tantissime cose. Sullo sfondo, un’Italia del Dopoguerra che fugge via veloce anch’essa da sé stessa. "Le droghe" ebbe poco successo quando uscì, nel 1982. Ma oggi, oltre quarant’anni dopo, è molto più facile cogliere non solo il valore letterario della scrittura precisa, aspra e mai consolatoria di Laudomia Bonanni, ma anche riconoscere nei suoi personaggi il nostro stesso intorpidimento autoindotto, la nostra drammatica accettazione di un modo di vivere diverso da ciò che siamo davvero. Prefazione di Sandra Petrignani.
18,00
Il fosso-La rappresaglia

Il fosso-La rappresaglia

Laudomia Bonanni

Libro: Copertina morbida

editore: Textus

anno edizione: 2023

pagine: 328

Le donne protagoniste di questi racconti sono Colomba (Il fosso), che si sobbarca il peso di una famiglia stremata dalla guerra e dalla povertà e La Rossa (La rappresaglia), una partigiana incinta rapita e condannata a morte da un gruppo di fascisti.
22,00
Vita a colori (pensieri e poesia)

Vita a colori (pensieri e poesia)

Laura Bonanni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni DrawUp

anno edizione: 2022

pagine: 144

"Vita a colori" è un testo che raccoglie circa una sessantina di componimenti scritti nell'arco di trent'anni, che riflette lo spirito e le peculiarità professionali di chi scrive. Partendo da esperienze e vissuti di carattere personale, la raccolta offre spunti di riflessione vari e variegati. Il libro è suddiviso, secondo nuclei tematici, in quattro parti: relazione con se stessi, relazioni amicali, rapporto con il trascendente, rapporto con l'umorismo.
12,00
Salve prof. Come raccontare Dio ai giovani oggi

Salve prof. Come raccontare Dio ai giovani oggi

Giuseppe Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2022

pagine: 244

Dio non si può dire ma si può raccontare. Dio ha creato l'uomo perché amava udire raccontare storie. Ti racconto di Dio... ti racconto di me.
16,90
La società cibernetica. Nell'era della conoscenza

La società cibernetica. Nell'era della conoscenza

Francesco Bonanni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 316

La vita oggi è caratterizzata da un misto disordinato di mondo reale e virtuale, a livello sociale e a livello individuale; gli strumenti digitali sono ormai talmente diffusi e pervasivi che risulta impossibile stabilire delle regole condivisibili nel loro uso ed è molto difficile controllarne gli abusi nocivi e dolosi, a volte persino criminali. L'attuale emergenza pandemica, che continua da oltre due anni, evidenzia che esistono enormi potenzialità negli strumenti digitali nell'affrontarne le conseguenze del distanziamento sociale nei grandi agglomerati urbani del pianeta, ad esempio nello "smart working", nella "didattica a distanza", nella "telemedicina". È giunto il momento di cambiare paradigmi e visioni di vita quotidiana, al fine di rendere resiliente e proattiva l'intera società umana basandoci sulla conoscenza condivisa e dotandoci di luoghi e di strumenti integrati in modo sistemico e strutturato. Ciò significa pensare la società dell'intero pianeta come un unico grande organismo vivente che possiede già gli strumenti adatti alla sua sopravvivenza e convivenza, e quindi creare una cultura umanistica di tipo cibernetico, con strutture e funzioni che ne permettano l'autoregolazione e la resilienza continua su tutto il territorio umanizzato.
48,00
Troppe sere come tante

Troppe sere come tante

David Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: La Torre dei Venti

anno edizione: 2022

pagine: 216

"La sera dei miracoli" sembra non arrivare mai, con la conseguenza che i giorni si susseguono tutti uguali e la sola traccia che lasciano è la sensazione di un'occasione sprecata. Troppe le sere come tante per i protagonisti di questo romanzo in due parti, un uomo e una donna che vivono vite anonime, prive di slanci, schiacciati da un senso di inadeguatezza che non hanno la forza e a volte nemmeno la voglia di affrontare. Il loro diverso percorso troverà un punto di incontro: per qualche anno lavoreranno presso lo stesso studio di avvocati, lui come fiscalista e lei come segretaria del capo. I due finiranno per sfiorarsi appena, senza riuscire ad accorgersi di quanto siano simili, a dispetto delle apparenze. Dall'intreccio dei loro racconti, infatti, sembra emergere un terzo protagonista: l'idea sbagliata. Perché alla fine nulla è realmente come ci era sembrato.
14,00
Botticelli. Una storia fantastica

Botticelli. Una storia fantastica

Alberto Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: minibombo

anno edizione: 2022

pagine: 88

Conosciamo Sandro Botticelli come uno dei massimi protagonisti del Rinascimento. Nel secolo in cui ha vissuto e in quelli a venire, i suoi dipinti sono modelli a cui aspirare e le donne da lui ritratte ideali assoluti di bellezza. Ciò che forse non sappiamo è quanto appassionante, avventurosa e a volte tormentata fu la sua ricerca artistica. Questo racconto immaginifico ne offre uno spaccato, immergendo vorticosamente il lettore tra i fasti della Firenze dei Medici, gli intrighi della Roma papale e le relazioni tra il grande pittore fiorentino e alcuni dei personaggi più celebri che hanno popolato la sua epoca.
13,00
Il bambino di pietra. Una nevrosi femminile

Il bambino di pietra. Una nevrosi femminile

Laudomia Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: Cliquot

anno edizione: 2021

pagine: 160

Giunta alla piena maturità, Cassandra inizia un percorso di psicoanalisi con lo scopo di risolvere le nevrosi che la affliggono da tempo, legate alla sua educazione, alla sessualità, all’onnipresente fantasma della maternità. La scrittura diventa il timone di un viaggio interiore, usata non solo a scopo terapeutico, ma come bussola nella comprensione della sua storia familiare e sociale, che appare come una rotta incerta tra l’infanzia dominata dai maschi e dal potere matriarcale e un matrimonio tiepido che l’ha resa accettabile agli occhi della famiglia. La vicenda di Cassandra è paradigmatica di un tempo che offre alle donne pochissime definizioni e spazi esigui per rappresentarsi come individui. "Il bambino di pietra" è una narrazione in prima persona priva di indugi e autoindulgenze, che cerca nella sgradevolezza della verità una soluzione agli enigmi interiori. Finalista al premio Strega nel 1979, "Il bambino di pietra" è centrale nell’opera di Laudomia Bonanni, che definì il personaggio di Cassandra come “la protagonista di tutto quello che ho scritto”. Prefazione di Dacia Maraini.
16,00
L'artista marziale

L'artista marziale

Tiziano Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: Europa Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 114

Appunti di vita di un artista, atleta e libero pensatore, intento in un'ostinata e viscerale ricerca della bellezza e della giustizia, della verità più profonda. Ricerca che tocca i più svariati ambiti: da quello puramente artistico, a quello sacro, a quello più squisitamente attuale e moderno. Un osservatore che usa la pittura per uscire dalla banalità della vita quotidiana e dalla mediocrità umana. Un testo appassionato, che mette in luce il potere salvifico dell'arte.
13,90
I dieci comandamenti del viareggino perfetto

I dieci comandamenti del viareggino perfetto

Paolo Bonanni

Libro: Libro in brossura

editore: Cinquemarzo

anno edizione: 2021

pagine: 140

Un atto d'amore verso una città, Viareggio, che è capace di creare dipendenza. Un decalogo scanzonato e irriverente per tentare di comprendere se e quanto sia difficile, al giorno d'oggi, poter affermare con orgoglio di essere un viareggino vero. Fra cenni storici, richiami temporali, fatti di cronaca e personali esperienze, le pagine accompagnano il lettore in un viaggio fra il reale e l'ideale, fra il vissuto e il sognato, in un percorso che ci porta ad affrontare, riga dopo riga, la nostra immagine riflessa in uno specchio. Con un unico obiettivo: riconoscersi e piacersi.
12,00
La città cibernetica. Nell'era della conoscenza

La città cibernetica. Nell'era della conoscenza

Francesco Bonanni

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 152

La vita oggi è caratterizzata da un misto disorganico di mondo reale e virtuale, a livello sociale e a livello individuale. Gli strumenti digitali sono ormai talmente diffusi e pervasivi che risulta impossibile stabilire delle regole condivisibili nel loro uso e molto difficile controllarne gli abusi nocivi e dannosi e a volte persino criminali. L'attuale emergenza evidenzia però che esistono enormi potenzialità negli strumenti digitali nell'affrontare la pandemia nei grandi agglomerati urbani del pianeta: "smart working", "didattica a distanza", "telemedicina". È il momento di cambiare paradigmi e visioni di vita quotidiana, al fine di rendere resiliente e proattivo il territorio umanizzato, distribuendo tutti i servizi disponibili con tali potenzialità, in modo strutturale, integrato ed efficace, e non solo emergenziale. Ciò significa pensare le città come organismi viventi dotate di strumenti adatti alla sua sopravvivenza, e creare una cultura urbanistica del territorio di tipo cibernetico, con strutture e funzioni che ne permettano l'autoregolazione e la resilienza continua.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.