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Libri di Rosario Sica

L'employee experience nell'era dell'AI. Semplifica il tuo business, semplifica la tua vita

L'employee experience nell'era dell'AI. Semplifica il tuo business, semplifica la tua vita

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 244

L’impatto dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane è rivoluzionario. Sono numerose le opportunità che è in grado di offrire. L’AI diventa uno strumento prezioso per migliorare il benessere degli employee, automatizzando compiti ripetitivi e liberando tempo per attività a più alto valore aggiunto, come la creatività e la gestione empatica delle persone. L’AI può supportare l’HR nel rendere i processi di selezione, formazione e gestione delle risorse più equi, trasparenti ed efficienti, facilitando le decisioni basate su dati concreti e migliorando l’esperienza lavorativa. Tuttavia, è essenziale bilanciare questa tecnologia con l’elemento umano, per evitare di delegare eccessivamente la delicata funzione HR alle macchine. Una riflessione critica volta a evitare l’abuso di strumenti di AI, che invece possono diventare un potente alleato dei professionisti nel promuovere un ambiente di lavoro più inclusivo e sostenibile, ma solo se vengono utilizzati in modo consapevole e responsabile.
25,00
The value of purpose. Finding meaning in an organization: a duty to people and the future
23,00
Il valore del purpose. Trovare il senso in un'organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro

Il valore del purpose. Trovare il senso in un'organizzazione: un dovere verso le persone e il futuro

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini Next

anno edizione: 2024

pagine: 176

In un periodo in cui si invoca sempre maggiore attenzione all’impatto sociale e ambientale delle imprese, il concetto di Purpose sta diventando fondamentale per le organizzazioni. Il Purpose va oltre l’identità aziendale e si concentra sul «perché» un’organizzazione esiste, sul significato della sua attività e su come può contribuire al bene della società. È necessario comprendere, definire e adottare il proprio Purpose in modo consapevole, ma trovarne uno in cui tutti si riconoscano e che esprima l’identità dell’azienda è più difficile di quanto si pensi. E il tema della sostenibilità non è l’unico che conta: il Purpose può essere perseguito in modo ancor più valido se si tiene conto con cura e sensibilità del benessere delle persone.
23,00
Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19

Dall'employee experience all'employee caring. Le organizzazioni nell'era post Covid-19

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2020

pagine: 180

La pandemia da COVID-19 ha modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Come riprogettare i processi di lavoro? Che ruolo dare alla leadership? Quali tecnologie di collaborazione adottare? Come far fronte ai bisogni emotivi e sociali dei remote worker? Presentando una serie di casi emblematici, raccontati direttamente dai rappresentanti di alcune delle più importanti aziende italiane e internazionali, il volume risponde a queste e a molte altre domande e indica strumenti per gestire con successo il cambiamento negli anni a venire. La pandemia da COVID-19 ha messo in crisi interi mercati e modificato radicalmente lo scenario in cui operano le organizzazioni. Tuttavia, se molte sono le incognite ancora irrisolte, l’era post COVID-19 può essere vista anche come una grande opportunità, a condizione di abbracciare davvero il cambiamento e ridisegnare totalmente l’organizzazione. Il remote working, per citare un aspetto centrale, ha acquistato un rilievo che non aveva mai avuto prima e, se correttamente impostato, rappresenterà una grande variazione del lavoro; ma, per evitare criticità, occorre ripensare l’Employee Experience prendendo in considerazione in modo più completo i bisogni delle persone e, dunque, andando verso la dimensione dell’Employee Caring.
24,00
Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Employee Experience. Il lato umano delle organizzazioni nella quarta rivoluzione industriale

Rosario Sica

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2018

pagine: 188

Dopo un lungo periodo in cui analisti e operatori hanno giustamente esaltato l’importanza all’esperienza dei clienti, è giunto il tempo della rivincita dei dipendenti. L’Employee Experience è oggi la nuova frontiera della Customer Experience, poiché è divenuto sempre più chiaro che le organizzazioni non possono soddisfare le aspettative dei loro interlocutori esterni se non sono capaci di gestire al meglio la loro risorsa più preziosa: le persone che le costituiscono. Nell’epoca della trasformazione digitale, comprendere come motivare e rendere felici gli employee è semplicemente essenziale. Riuscirci comporta fare l’uso migliore di fattori disruptive come l’intelligenza artificiale, i robot, i big data, gli algoritmi, la blockchain. Prendendo le distanze dagli allarmismi sollevati da questi argomenti rispetto al futuro del lavoro, questo testo spiega come tali sviluppi recentissimi delle tecnologie – la cui ulteriore ascesa è comunque inarrestabile – possano diventare i più fantastici alleati degli employee. Perché l’esperienza dei dipendenti sia ottimizzata c’è però del lavoro da fare: in particolare, è fondamentale disporre di un valido modello di Employee Journey; e il testo fornisce quello elaborato dall’Autore a partire da molteplici stimoli teorici e dai molti casi empirici che, con la sua organizzazione, ha seguito in questi anni. Completano il volume le testimonianze dirette di esperti di risorse umane di alcune fra le più grandi imprese italiane ed internazionali.
23,00
Community management

Community management

Emanuele Scotti, Rosario Sica

Libro

editore: Apogeo Education

anno edizione: 2013

pagine: 240

Questo libro nasce dalla convinzione che l'evoluzione del Web - quello che oggi si chiama Web 2.0 - stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento. Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che - per migliorare le performance, per diffondere l'apprendimento, per sostenere l'innovazione, per costruire appartenenza e motivazione - mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali. Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell'organizzazione - comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia ad occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. L'impulso è dato - oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione - dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
19,00
Community management. Processi informali, social networking e tecnologie Enterprise 2.0 per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni

Community management. Processi informali, social networking e tecnologie Enterprise 2.0 per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni

Emanuele Scotti, Rosario Sica

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2009

pagine: 210

Questo libro nasce dalla convinzione che l'evoluzione del Web - quello che oggi si chiama Web 2.0 - stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento. Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che - per migliorare le performance, per diffondere l'apprendimento, per sostenere l'innovazione, per costruire appartenenza e motivazione - mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali. Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell'organizzazione - comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia a occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. L'impulso è dato - oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione - dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
19,00
Community management. Processi informali, social networking e tecnologie Web 2.0 per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni

Community management. Processi informali, social networking e tecnologie Web 2.0 per la gestione della conoscenza nelle organizzazioni

Emanuele Scotti, Rosario Sica

Libro: Copertina morbida

editore: Apogeo

anno edizione: 2007

pagine: 168

Questo libro nasce dalla convinzione che l'evoluzione del Web - quello che oggi si chiama Web 2.0 - stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento. Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che - per migliorare le performance, per diffondere l'apprendimento, per sostenere l'innovazione, per costruire appartenenza e motivazione - mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali. Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell'organizzazione - comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia a occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. L'impulso è dato - oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione - dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
18,00
Il computer elementare

Il computer elementare

Gianfranco Falcone, Rosario Sica

Libro

editore: Apogeo

anno edizione: 2003

pagine: 160

15,00

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