Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Rosanna Calvino

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità. Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
24,00

Concorso Secondaria. Parte generale (ex avvertenze generali)

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 528

Il volume è uno strumento di sicura utilità per la preparazione alle prove dei nuovi concorsi per docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in tutte le classi di concorso. Il testo si divide in 2 parti. La prima sezione è di carattere teorico e affronta in forma sintetica, semplice e scorrevole tutte le principali tematiche richieste nella Parte Generale (ex Avvertenze generali) dei programmi di tutte le classi di concorso: > legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); > teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); > sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); > scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); > dimensione europea della scuola. La seconda parte presenta numerose batterie di quiz con risposta commentata sulle tematiche principali secondo la suddivisione della sezione teorica. Contiene inoltre una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese e francese. Disponibile nella sezione online collegata al volume (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume), un simulatore di quiz in lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) e di quiz di informatica.
32,00

TFA Sostegno. Tracce per la prova scritta per l'ammissione ai corsi di specializzazione

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 372

Il volume intende offrire una solida preparazione per l'ammissione al corso di specializzazione del TFA Sostegno, con particolare riferimento alla prova scritta. Il testo, strutturato in tracce svolte, offre un'ampia trattazione degli argomenti previsti dal programma d'esame (D.M. del 30 settembre 2011), e sviluppa un consistente numero di tracce che sono state oggetto delle precedenti prove concorsuali. È organizzato in sei parti: Legislazione e organizzazione scolastica in relazione al regime di autonomia; Legislazione scolastica sull'inclusione; Conoscenze socio-psico-pedagogiche; Metodologie didattiche e buone pratiche; Empatia e intelligenza emotiva; Creatività e pensiero divergente. La trattazione degli argomenti ha tenuto conto della più recente produzione normativa sia sul piano generale delle riforme e del loro impatto sull'autonomia scolastica sia delle recenti riforme relative all'area dell'inclusione e della disabilità (D.M. n. 182/2020). Il volume offre un'ampia trattazione dell'impianto teorico della pedagogia generale e speciale e delle metodologie didattiche. Una particolare attenzione è stata dedicata alle buone prassi educative e didattiche indicando possibili strategie in relazione alle problematiche e alle patologie. Gli elaborati contengono riflessioni e indicazioni sulla normativa nazionale ed europea in tema di disabilità, bisogni educativi speciali e inclusione scolastica illustrando possibili interventi e modalità didattiche idonei a favorire il successo formativo degli allievi speciali. Altrettanta attenzione è stata riservata alle tecnologie, il cui uso permette di adeguare la proposta educativa ai bisogni specifici, alle esperienze e alle strategie didattiche.
26,00

Concorso dirigenti scolastici

Rosanna Calvino, Gianluca Dradi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il manuale ha lo scopo di fornire un'ottima preparazione a coloro che si apprestano ad affrontare il complesso e impegnativo iter del Concorso per dirigenti scolastici. Il testo è strutturato sulla base della bibliografia contenuta nei Quadri di riferimento concorsuali e della più recente legislazione scolastica con particolare riferimento alle riforme in atto (esami di stato, sostegno, istituti professionali), al fine di approfondire gli argomenti relativi a tutte le fasi concorsuali. Le tematiche affrontate sono: sistemi formativi e ordinamenti degli studi in Italia e nei Paesi dell'Unione Europea; gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche (PTOF, RAV, PdM); organizzazione e responsabilità del personale scolastico, funzioni e competenze del dirigente scolastico; sicurezza sul lavoro, accesso agli atti e tutela della privacy; organizzazione degli ambienti di apprendimento, valutazione e uso dei nuovi linguaggi multimediali; inclusione scolastica; relazioni e comunicazioni nell'istituzione scolastica e gestione delle problematiche; conduzione delle organizzazioni complesse e strategie di direzione; uso di apparecchiature e applicazioni multimediali; competenze linguistiche. Tutti gli argomenti prevedono una specifica trattazione delle competenze e del ruolo del dirigente scolastico. Il testo affronta i temi connessi alla conoscenza e alle competenze del dirigente scolastico previste dalla vigente normativa con riferimento ai mutati contesti della dirigenza pubblica a seguito della riforma Madia. L'ultima parte contiene: l'analisi di un caso per far esercitare le abilità di problem solving in relazione alle situazioni concrete; - alcune simulazioni per la prova preselettiva. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
38,00

TFA sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado

Rosanna Calvino, Mariasole La Rana

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 504

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai corsi di specializzazione universitari per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e costituisce un valido strumento per tutto il percorso formativo dei candidati, dai test d'ingresso all'esame finale. Questa nuova edizione, al fine di offrire un aggiornamento e approfondimento degli argomenti delle prove di accesso, si compone in Parti: Legislazione scolastica e metodologie didattiche, con riferimento agli aspetti organizzativi e giuridici concernenti l'autonomia scolastica, lo stato giuridico del docente, la governance, l'utilizzo di tecnologie e di sussidi didattici multimediali, la valutazione e l'inclusione; Teoria e prassi di psicologia, pedagogia, sociologia, filosofia, con particolare riferimento alle caratteristiche dell'età evolutive e dei relativi processi di apprendimento, agli stili di apprendimento; Scuola dell'inclusione, con particolare riferimento al ruolo della didattica speciale, alla normativa sull'inclusione, ai modelli e strumenti nell'ambito della disabilità certificata e dei disturbi specifici di apprendimento. Il testo è aggiornato alla recente riforma del sostegno e dell'inclusione scolastica. Nella sezione online collegata sono disponibili: gli ultimi aggiornamenti normativi; un simulatore di quiz a risposta multipla sulle materie oggetto delle prove; una selezione di prove ufficiali dei cicli precedenti.
29,00

Concorso Infanzia e Primaria. Prova scritta. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

Rosanna Calvino, Leonilde Barone, Paolo Ammendola

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 280

Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova scritta del Concorso ordinario per docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria. Il testo rappresenta un'ampia rassegna di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata sulle seguenti materie: > metodologie didattiche e programmazione per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria; > metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità per la scuola dell'infanzia e primaria; > legislazione scolastica e riforme ordinamentali (sistema scolastico italiano, autonomia scolastica e organizzazione del sistema, stato giuridico del docente, governance delle istituzioni scolastiche); > teorie e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie, organizzazione e gestione di una lezione efficace, uso delle tecnologie dell'informazione, LIM e sussidi multimediali, CLIL); > sistema di valutazione scolastico (INVALSI, valutazione degli apprendimenti); > scuola dell'inclusione (didattica speciale, disabilità certificata, DSA, BES); > dimensione europea della scuola; > lingua inglese; > informatica. Nella sezione online raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, è disponibile un simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.
22,00

Concorso Dirigenti scolastici. Quiz commentati

Rosanna Calvino, Luigi Tramontano, Maria Rosaria Tosiani

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 676

Il volume è uno strumento indispensabile per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per Dirigenti scolastici: permette, infatti, al candidato di esercitarsi e ripassare tutti gli argomenti previsti dal programma concorsuale. Il volume è organizzato in base alla bibliografia dei Quadri di Riferimento per il concorso per Dirigente Scolastico con particolare attenzione alla Banca Dati Ministeriale con i dovuti aggiornamenti e contestualizzazioni. Il testo raccoglie una nutrita selezione di batterie di quiz a risposta multipla, realizzati sulla base dei test dei concorsi precedenti e sulla base delle esigenze di studio dei candidati. I quiz, risolti e corredati di ampio commento, sono suddivisi per materia: Normativa e ordinamento degli studi in Italia; Modalità di conduzione delle organizzazioni complesse, con particolare riferimento alla realtà delle istituzioni scolastiche ed educative statali; Processi di programmazione, gestione e valutazione delle istituzioni scolastiche; Organizzazione degli ambienti di apprendimento, inclusione scolastica, innovazione digitale e didattica; Organizzazione del lavoro e gestione del personale; Valutazione ed autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; Elementi di diritto civile, amministrativo e penale; Contabilità di Stato, programmazione e gestione finanziaria delle istituzioni scolastiche; Sistemi educativi dei Paesi dell'Unione europea. Il volume è così uno strumento di studio completo che permette di ripassare e fissare tutti gli argomenti e di simulare la prova concorsuale anche grazie al simulatore online, disponibile nella sezione online collegata al libro. Nella sezione online collegata al libro sono previsti eventuali aggiornamenti normativi.
34,00

Concorso Scuola Discipline STEM A20 Fisica A26 Matematica A27 Matematica e Fisica A28 Matematica e Scienze. Test commentati per la prova scritta

Carla Iodice, Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 756

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta della procedura straordinaria del concorso ordinario per la scuola secondaria di secondo grado, dedicata alle materie STEM, in particolare: A20 Fisica; A26 Matematica; A27 Matematica e Fisica; A28 Matematica e Scienze. Il testo presenta una prima sezione articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso, alla luce del programma previsto dall'Allegato A del d.m. n. 326/2021: Matematica (Insiemi e logica, Numeri, Algebra, Geometria euclidea, Geometria analitica, Analisi matematica e cenni di algebra lineare, Equazioni differenziali, Statistica e probabilità, Matematica finanziaria); Fisica (Grandezze fisiche e unità di misura, Vettori, Cinematica, Dinamica, Equilibrio dei corpi rigidi, Lavoro ed energia, Moto oscillatorio e molle, Gravitazione universale, Fluidi, Onde, Ottica, Temperatura e calore, Leggi dei gas, Termodinamica, Elettricità, Elettromagnetismo, Relatività ristretta e generale, Fisica nucleare e quantistica); Scienze naturali, chimiche e biologiche (Chimica, Biologia, Scienze naturali). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro: il simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova; approfondimento sulle Metodologie della Didattica contenute nella Parte Generale.
26,00

I quiz per concorso Comune di Reggio Emilia 70 docenti. Insegnanti ed educatori asili nido e scuole infanzia

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 332

Il volume si rivolge ai candidati del concorso per 70 insegnanti ed educatori per asili nido e scuole dell'infanzia indetto dal Comune di Reggio Emilia (G.U. 27/10/2020 n. 84). Nel testo sono raccolte circa 600 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: pedagogia e psicologia dell'infanzia; igiene ed educazione sanitaria; legislazione in materia di scuola dell'infanzia (la Costituzione, i diritti dei bambini e delle bambine, scuole dell'infanzia e sistema nazionale di istruzione); riforme della scuola dell'infanzia (dagli Orientamenti del 1991 alle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione); ruolo degli Enti locali nel sistema nazionale di istruzione e di formazione; elementi di diritto pubblico, diritto amministrativo e ordinamento degli Enti locali. Il manuale è aggiornato ai decreti legislativi del 13 aprile 2017 (n. 59-60-61-62-63-64-65-66) con particolare riferimento al d.lgs. n. 65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione dalla nascita a sei anni a norma dell'art.1, commi 180 e 181, lettera e) della legge n. 107/2015", di attuazione della Legge n. 107/2015 c.d. "Buona Scuola" nonché al documento di sperimentazione del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (nota di trasmissione del Miur n. 3645 del 1° marzo 2018). Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Il volume rappresenta un indispensabile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
29,00

51 istruttori servizi educativi nel comune di Milano. Kit completo per la preparazione al concorso: Manuale di preparazione-Quiz con soluzione commentata

Rosanna Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 896

È stato pubblicato sulla G.U. n. 2 dell'8 gennaio 2019 il bando di concorso per la selezione pubblica di 51 istruttori dei servizi educativi (cat. C1) per la scuola dell'infanzia nel Comune di Milano. Il presente kit contiene i due apprezzatissimi volumi: il manuale "L'insegnante nella scuola dell'infanzia comunale"; la raccolta di quiz a risposta multipla "Il concorso per insegnante nella scuola dell'infanzia". La combinazione dei 2 volumi garantisce una preparazione completa per affrontare al meglio il concorso. L'iter concorsuale prevede: - prova scritta: redazione di un elaborato o soluzione di quiz a a risposta multipla o a risposta aperta sulle materie indicate dal bando; - prova orale sulle materie indicate dal bando e accertamento della conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica. Disponibili nella sezione online su maggiolieditore.it/approfondimenti i seguenti materiali: Carta dei Servizi Educativi all'Infanzia del Comune di Milano; Linee di indirizzo pedagogiche dei Servizi all'Infanzia 0-6 del Comune di Milano.
51,00

Kit concorso dirigente scolastico

Rosanna Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

Il kit comprende tre libri. "Concorso 2425 dirigenti scolastici (G.U. N. 90 del 24 novembre 2017) manuale per la preparazione alle prove concorsuali". Il manuale approfondisce i profili organizzativi e manageriali ed esamina gli aspetti formativi ed educativi, con particolare attenzione agli argomenti di maggiore interesse ai fini del superamento delle prove d'esame. Completo di Software per effettuare infinite simulazioni della prova preselettiva sull'intera banca dati dei quesiti assegnati nell'ambito del concorso del 2011, la trattazione analizza in modo più dettagliato, in una specifica sezione, i casi e alcune simulazioni della prova d'esame. "La prova preselettiva del concorso per 2425 dirigenti scolastici oltre 1800 quesiti a risposta multipla suddivisi per argomento". Il libro è una ricca raccolta di quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva del concorso per Dirigenti scolastici, suddivisi per argomento. Completo di Software che consente al candidato di esercitarsi con infinite simulazioni sulla banca dati ufficiale del 2011, il testo riporta batterie di quiz, con puntuale indicazione delle risposte esatte. Quando disponibile, sarà inoltre messa a disposizione la banca dati ufficiale da cui estrarre i quesiti dell'attuale concorso.  "La prova scritta del concorso per 2425 dirigenti scolastici oltre 600 quesiti a risposta aperta".  Strumento utile per prepararsi alla prova scritta del Concorso per Dirigente Scolastico, il libro fornisce un'ampissima rassegna di quesiti a risposta aperta, oltre 600, concernenti tutte le aree richieste dal bando. I quesiti a risposta aperta proposti consentono al candidato di familiarizzare con la tipologia di prova da affrontare in sede concorsuale, testando il proprio livello di preparazione e la propria capacità di rispondere.
77,00

Concorso a cattedra 2018. Matematica e fisica. Classi di concorso A20, A26, A27. Manuale per la prova scritta e orale dei concorsi a cattedra e dei FIT

Chiara Pranteda, Rosanna Calvino

Libro: Copertina morbida

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 690

Il manuale costituisce un indispensabile strumento di preparazione alla prova scritta e a quella orale del concorso a cattedra 2018 e dei FIT per l'insegnamento nelle classi di concorso: A20 - Fisica (ex A038), A26 - Matematica (ex A047), A27 - Matematica e Fisica (ex A049). Il volume segue fedelmente le indicazioni sia delle Avvertenze generali alle prove sia del Programma d'esame. L'opera offre una trattazione manualistica articolata in Parti: Metodologie e tecniche della didattica (disponibile alla pagina approfondimenti.maggioli.it grazie al codice riportato in coda al testo), in cui sono sintetizzati i principali punti delle Avvertenze generali (ordinamento scolastico, didattica, indicazioni nazionali per i Licei e linee guida per gli Istituti tecnici e professionali, tecnologie dell'informazione e della comunicazione); Matematica (storia del pensiero matematico, insiemi e logica, geometria euclidea, geometria analitica, analisi matematica e algebra lineare, statistica e probabilità, matematica finanziaria, storia del pensiero matematico); Fisica (storia della fisica, grandezze fisiche e loro misura, vettori e scalari, cinematica, dinamica, equilibrio dei corpi rigidi, lavoro ed energia, moto oscillatorio e molle, gravitazione universale, onde, Statica e dinamica dei fluidi, ottica geometrica, temperatura e calore, leggi dei gas, termodinamica, elettricità, magnetismo ed elettromagnetismo, quanti, materia e radiazione, universo fisico). In vista della prova orale, inoltre, per ciascuna delle materie il volume offre esempi di lezioni simulate in cui si riproduce la progettazione didattica di un argomento, sottolineando gli eventuali ricorsi alle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione, e si esplicitano le scelte didattiche e metodologiche relative alla lezione.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.