Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di ROMANO LUCA

L'avvocato dell'atomo. In difesa dell'energia nucleare

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2022

pagine: 300

L'energia nucleare può essere un valido strumento di lotta al cambiamento climatico? Attorno a questa domanda si è sviluppato negli ultimi anni un vasto dibattito internazionale, che ancora oggi sembra lontano dal trovare una posizione di sintesi. In Italia, a dieci anni dall'ultimo referendum, si è ricominciato a parlarne, ma l'opinione pubblica appare ancora piuttosto divisa. Le accuse al nucleare sono note a tutti: pericoloso, costoso, lento da implementare, produce scorie radioattive e comunque non serve. Ma l'accusa è solo una parte del processo: se si vuole formulare un giudizio equo, occorre ascoltare anche l'altra campana. "L'Avvocato dell'Atomo" è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia: in questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un'opinione basata sui dati e sui numeri. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell'energia ha ben poco a che vedere con il costo di produzione della stessa. Al termine della lettura, se non sarete diventati favorevoli al nucleare, quantomeno vi sembrerà un po' meno ostile.
20,00

Il segretario di Montaigne

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2018

pagine: 240

Francia, xvi secolo. In piena guerra fra cattolici e calvinisti, Jean-Marie Cousteau, un ex capitano di cavalleria leggera, chiede ospitalità a un castellano. Da giorni viaggia senza cavalcatura, lo stomaco dilaniato dai crampi a causa dei fichi acerbi con cui si è nutrito e una brutta ferita alla tempia rimediata nello scontro con due banditi. A riceverlo è un uomo interamente abbigliato di bianco e nero, con un pizzetto ben curato e uno sguardo intelligente e curioso: è il filosofo e scrittore Michel de Montaigne. Da quindici anni, Cousteau non vede che battaglie e massacri da cui non ha guadagnato nulla, se non il disgusto per l'insensata violenza delle guerre di religione. Deciso a chiudere per sempre con il passato, implora Montaigne di prenderlo come contadino o come guardia. Al filosofo non serve un contadino, né tantomeno un guardiano: al suo castello si tengono porte e cancelli aperti e le uniche sentinelle a vegliare sono le stelle in cielo. Gli occorre, piuttosto, un bravo, onesto e leale segretario che si occupi, sotto dettatura, delle pagine dell'opera cui sta lavorando, i Saggi. L'ultimo valletto che gli ha reso quel servizio è scomparso con alcuni fascicoli che sperava di rivendere a un editore disonesto, un'esperienza che Montaigne non desidera rinnovare. E invece disposto a fidarsi di Cousteau, che da quel momento ricambia la generosità dimostratagli con la più totale devozione: se il filosofo chiama, lui si precipita. Se non lo sente, si preoccupa che stia male o sia ricaduto in una delle sue ricorrenti melanconie che gli impediscono di alzarsi al mattino. Ed è proprio per sollevarlo dai suoi tormenti che Cousteau, un giorno, propone al suo Signore di intraprendere un viaggio verso Roma. Un viaggio fatale, in cui gli eventi segneranno profondamente il rapporto tra i due uomini.
17,00

Afterlife 2.0

Alberto Ruscalla, Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: SABIR

anno edizione: 2022

pagine: 366

Se l'umanità avesse una seconda possibilità, come la sfrutterebbe? Wayaa: un pianeta alieno ma incredibilmente simile alla Terra, dove gli esseri umani rinascono con tutti i ricordi della prima vita. Il mistero di ciò che li aspetta alla fine della loro esistenza sembra finalmente svelato. Quando però viene captato, dalla desolazione dello spazio, un segnale che sembra giungere proprio dalla Terra, queste certezze vanno in frantumi. La missione per risalire all'origine del misterioso messaggio si trasforma in una caccia all'uomo per John Black, analista capo della banca che coordina l'impresa e brillante astrofisico nella prima vita: il segnale porta con sé un segreto che vale il dominio di Wayaa e c'è chi è disposto a tutto, pur di non rivelarlo. Tra fede e scienza, tra intelligenze artificiali e filosofia, John dovrà mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto nelle sue due vite per sopravvivere.
15,00

L'AMORE CHE CANTO

ROMANO LUCA

Audio: CD Audio

etichetta: CD

anno edizione: 2020

8,24

L'angelo egoista

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: BEAT

anno edizione: 2021

pagine: 192

Giugno 1930, Parigi. Nei giardini dell'hotel particulier della contessa Anna Letizia Pecci Blunt, si svolge il ballo più elegante della stagione. In quella serata un po' magica, tra principi, artisti e dame dell'alta società, un ragazzo di diciassette anni, arrivato da Londra per studiare all'École des Beaux-Arts, incontra Lee Miller. Sottile, slanciata, gli splendidi capelli biondi tagliati alla garçonne, Lee ha solo due anni più di lui, ma possiede già un fascino e una bellezza inafferrabili. Ed è soprattutto una donna emancipata e libera che suscita irrefrenabili passioni nei molti uomini che entrano nella sua vita. È arrivata dagli Stati Uniti un anno prima, dopo essere diventata la modella preferita di Condé Nast, il fondatore di Vogue. Quella sera è accompagnata da Man Ray, di cui è diventata la musa, l'amante e l'instancabile collaboratrice nella creazione di straordinarie immagini surrealiste. Ma questo non le impedisce di trascorrere con il giovane sconosciuto la prima di molte notti d'amore. Inizia così un tormentato rapporto che, tra rotture e riappacificazioni, terminerà solo con la morte di Lee, quasi cinquant'anni dopo.
12,00

I racconti di Salvo Treman

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 234

San Pietro Vernotico (BR), paese natio di Salvatore Romano, fa da sfondo alle vicissitudini della sua esistenza. Storie di vita quotidiana che traggono forza dal vissuto autobiografico e riescono, con leggerezza d'altri tempi, a dipingere frammenti di esperienze personali ambientate negli anni a metà del Novecento. Dopo aver trascorso una stagione in Sparanise (CE), presso l'abitazione dell'amato fratello Pietro e della cognata Elvira, Salvatore giunge sotto il cielo di Ravenna, dove ha vissuto fino agli ultimi istanti della sua vita. Convinto del valore della memoria storica, ha voluto consegnare quest'opera ai posteri come testimonianza di usi e costumi di una generazione e di un'epoca che oggi, altrimenti, avremmo dimenticato.
16,00

Vita di Pantasilea

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: BEAT

anno edizione: 2017

pagine: 462

Roma, 1527. Una giovane cortigiana di nome Pantasilea si avvia a pregare sulle reliquie di San Giuda Taddeo, il santo delle cause disperate, nella speranza che Benvenuto Cellini, l'artista di cui è l'amante, si decida a sposarla, evitandole così l'onta di una gravidanza disonorevole. Il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, s'imbatta nella processione del cardinale Farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. L'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una «cena» con un giovane chierico «che avrà un grande futuro nella Chiesa». Una prospettiva allettante per Pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare Benvenuto. Una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito di Carlo di Borbone che si avvicina inesorabilmente alla città. Un'armata composta da mercenari spagnoli, italiani e dai lanzichenecchi luterani che qualche mese dopo metterà a ferro e a fuoco Roma, scrivendo una delle pagine più tristi della storia della Città eterna, la pagina tramandata ai posteri come il Sacco di Roma.
11,00

Vite in corsa

Luca Romano

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 220

"Vite in corsa" racconta la storia di Marco, un dodicenne orfano di madre, che è abituato prima ad agire e poi a pensare. In seguito al trasferimento all'estero del padre, il ragazzo è costretto ad andare in un collegio sperduto tra le montagne friulane. Le sue avventure sono appena all'inizio, la vita al Collegio Galileo sarà tutt'altro che noiosa. Fra lo studio, i giochi, gli scherzi e lo sport, si troverà a dover affrontare un nuovo rapporto con gli insegnanti, il bullismo, la morte di alcuni suoi amici, un assassino spietato ed altro ancora. Marco crescerà molto, riuscirà a tirare fuori tutto il coraggio necessario, e imparerà a dare un nuovo e molto più profondo significato alla parola amicizia.
11,00

Open retail. Innovazione sostenibile in un mondo di atomi e bit

Domenico Romano, Luca Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini Next

anno edizione: 2020

pagine: 176

Come evolverà la vendita al dettaglio nel prossimo decennio? Quali sono le reazioni degli addetti alle innovazioni che la digitalizzazione comporta? Open retail risponde a queste domande e lo fa attraverso un confronto tra professionalità diverse, messo in scena come un dialogo tra due amici: il direttore marketing e il libraio, Domenico e Luca, due persone che si chiedono quali ripercussioni la crisi del traffico in negozio (causa avvento dell'e-commerce prima, Covid-19 poi) e la digitalizzazione del business avranno sul mondo del commercio al dettaglio e sulle rispettive vite. Il libro descrive approcci possibili e modelli pratici di cambiamento con uno stile di scrittura informale e di semplice comprensione, anche per i non addetti ai lavori. Questo stile di scrittura lo rende adatto a pubblici trasversali: interessati agli argomenti retail e lavoro, addetti vendita, formatori del settore retail, medium management, studenti Perché se è vero che il futuro è adesso, come recitava il famoso payoff di uno spot pubblicitario, anche nell'ambito del retail abbiamo il dovere di renderlo sostenibile.
19,00
23,00

Vita di Pantasilea

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2012

pagine: 368

Il 6 maggio 1527 comincia il famigerato sacco di Roma. Un esercito imperiale composto di mercenari spagnoli, italiani e dai famosi lanzichenecchi luterani violenta la città e la mette a ferro e a fuoco. La storia narrata in questo libro comincia due mesi prima, quando l'amante di Benvenuto Cellini, una giovane cortigiana di nome Pantasilea, sospetta di essere incinta di lui e si avvia a pregare sulle reliquie di San Giuda, il santo delle cause disperate. Per non finire reietta da tutti, una donna senza onore, la sua speranza è di sposarlo. Ha messo da parte una dote quasi sufficiente, anche se il giovane Benvenuto Cellini (all'epoca ha 26 anni) sembra poco interessato a lei e al matrimonio. Anzi ha ceduto Pantasilea al suo amico pittore, il Bachiacca, per una prossima festa fra amici alla Locanda dell'Orso. Il caso vuole che, mentre si dirige verso la chiesa dove sono conservate le reliquie del santo, Pantasilea s'imbatta nella processione del cardinale Farnese, appena uscito dal suo palazzo ancora incompiuto. L'emerito cardinale rimane colpito dalle doti della cortigiana e, promettendole cento scudi d'oro, la invita a una "cena" con un giovane chierico "che avrà un grande futuro nella Chiesa". Una prospettiva allettante per Pantasilea, che deve completare rapidamente la sua dote e sposare Benvenuto. Una prospettiva che, tuttavia, deve fare i conti con l'esercito comandato da Carlo di Borbone che si avvicina inesorabilmente alla città.
18,00

L'angelo egoista

Luca Romano

Libro: Copertina morbida

editore: Neri Pozza

anno edizione: 2008

pagine: 190

Giugno 1930, Parigi. Nei giardini dell'hotel particulier della contessa Anna Letizia Pecci Blunr, si svolge il ballo più elegante della stagione. In quella serata un po' magica, tra principi, artisti e dame dell'alta società, un ragazzo di diciassette anni, arrivato da Londra per studiare all'Ecole des Beaux-Arts, incontra Lee Miller. Sottile, slanciata, gli splendidi capelli biondi tagliati alla garsonne, Lee ha solo due anni più di lui, ma è già un'inafferrabile icona di fascino e bellezza. Ed è una donna soprattutto emancipata, uno spinto libero che suscita irrefrenabili passioni nei molti uomini che entrano nella sua vita. È arrivata dagli Stati Uniti un anno prima, dopo essere diventata la modella preferita di Condé Nast, il fondatore dì Vogue...
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.