Libri di Roberto Piumini
Calicanto. La poesia in gioco
Roberto Piumini, Ersilia Zamponi
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 193
Le virtù corporali
Roberto Piumini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 113
Autore di numerosi e fortunati libri per ragazzi, Piumini ha dato prova di essere anche un narratore "per adulti", che ha il coraggio di affrontare temi di forte presa con uno stile di rara intensità. Questo libro raccoglie due racconti di genere diverso, ma profondamente legati per temi e situazioni, tanto da costituire un vero e proprio dittico. Nella "Storia del mago", l'autore adotta il tono a lui congeniale della favola lirica. "Angelo in autostrada" è invece un racconto di ambientazione contemporanea, scritto in una lingua in cui il mistero e la poesia si incrociano con il risentimento verso un mondo sempre più grottesco nella sua volgarità.
Aulularia
T. Maccio Plauto
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2017
pagine: 69
La storia è quella di Euclione, un vecchio avaro (non a caso l'Aulularia fu un modello per Molière) che ha scoperto una pentola piena d'oro nascosta in casa da suo nonno e vive nel costante terrore che gli venga sottratta, spostandola da un luogo all'altro. La vicenda della pentola si intreccia con quella di Fedria, figlia di Euclione, contesa tra il giovane Liconide e lo zio di questi, Megadoro. Celeberrima la scena in cui Liconide chiede la mano di Fedria ed Euclione crede che stia parlando della pentola. Roberto Piumini ha tradotto in versi la commedia (che in versi, come tutte le commedie di Plauto, era scritta) e dove si interrompeva l'originale latino ha aggiunto un finale molto verosimile e fedele allo stile plautino. Il risultato complessivo restituisce un testo della più antica tradizione teatrale alla sua natura comica e alla sua forza letteraria.
Giulietta e Romeo. Ediz. a colori. Ediz. deluxe
Roberto Piumini
Libro: Copertina rigida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 176
Proponendo una delle storie che appartengono ormai alla mitologia del sentimento, questo "Giulietta e Romeo" non si diverte soltanto a capovolgere nel titolo, ammiccando, l'ordine dei protagonisti, ma raccoglie i sapori più forti del testo di Shakespeare in uno scenario umano più disteso, in uno "spazio di teatro" meno tragico. A brani appena riscritti di testo shakespeariano, si aggiungono scorci e dialoghi originali. Età di lettura: da 11 anni.
La ballata di Cappuccetto Rosso
Roberto Piumini
Libro: Libro rilegato
editore: Emme Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 48
Un grande classico raccontato in forma di ballata da Roberto Piumini e illustrato da Emanuela Bussolati come se fosse uno spartito musicale, con le immagini al posto delle note. Un album illustrato che fonde eleganti filastrocche e splendidi disegni. Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un racconto in rima baciata che si fa immagine, di riga in riga, grazie a piccoli disegni. Una filastrocca per scoprire o riscoprire un classico della letteratura per l’infanzia. Età di lettura: da 6 anni.
Lo stralisco. Pocket
Roberto Piumini
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 9 anni in formato tascabile, agile e moderno, perfetto per essere portato ovunque. Un classico della letteratura per l'infanzia per celebrare i 30 anni dalla nascita di «Storie e rime», collana di Einaudi Ragazzi. Una storia di Roberto Piumini, autore, tra gli altri, di "Fiabe per occhi e bocca", "Mattia e il nonno", "Giulietta e Romeo". In Turchia vive il piccolo Madurer, a cui una grave malattia impedisce di lasciare la stanza. A mostrargli le meraviglie oltre le mura del palazzo sarà il pittore Sakumat, con cui il ragazzino stringerà un’amicizia preziosa e assoluta. Pubblicato per la prima volta nel 1987, "Lo stralisco" è l’opera con cui Piumini è diventato uno dei più apprezzati autori italiani per ragazzi. Un classico contemporaneo che ci invita a non perdere mai di vista il potere dell’amore. Età di lettura: da 9 anni.
Mattia e il nonno. Ediz. a colori. Ediz. deluxe
Roberto Piumini
Libro: Libro rilegato
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2019
pagine: 110
Con il gomitolo in mano il nonno sparì fra i girasoli, mentre Mattia restava fermo con il capo del filo. Passò del tempo, e Mattia, tenendo stretto il filo, aspettava e guardava il cielo. Vide passare anatre, nuvole, un aereo, rondini, farfalle, bombi. Poi sentì un grido abbastanza lontano: era il nonno. Allora Mattia entrò nel bosco di girasoli, e cominciò ad avvolgere il filo rosso, che si stendeva ben visibile fra i fusti verdi e le foglie. Il gomitolo diventò sempre più grosso fra le sue mani, e le foglie dei girasoli frusciavano, un po' per il vento, un po' per il passaggio di Mattia. Ogni tanto il filo cambiava direzione, e Mattia lo seguiva tranquillo, avvolgendolo piano piano. E quando il gomitolo fu grosso più della mela, Mattia sbucò dai girasoli e vide il nonno seduto sull'erba, col capo del filo fra le mani, che aspettava. Età di lettura: da 9 anni.
I delitti della Rue Morgue
Roberto Piumini, Edgar Allan Poe
Libro: Copertina morbida
editore: Nuove Edizioni Romane
anno edizione: 2015
pagine: 92
Siamo a Parigi, di notte, in una tranquilla strada borghese. Due donne vengono trovate uccise. La porta del loro appartamento è chiusa dall'interno e nulla è stato rubato. Sembrerebbe un caso impossibile da risolvere se a dipanare l'intrigo non arrivasse il geniale Auguste Dupin... Roberto Piumini riscrive un fondamentale racconto di Edgar Allan Poe, accettando la sfida di prestare la sua voce a un genio letterario imitato da molti e mai superato. Età di lettura: da 11 anni.
La rosa di Brod
Roberto Piumini
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 200
Uno scrittore alle prese con un suo nuovo romanzo decide di ritirarsi in campagna da solo per qualche settimana. Prima di salutarlo la moglie gli affida cinque lettere da leggere una alla settimana. Lo scrittore comincia a scrivere il romanzo e alla fine di ogni settimana di lavoro legge una lettera della moglie. La prima riguarda il loro innamoramento, la seconda il loro rapporto con l'arte, la terza è piena di erotismo, la quarta è il ricordo di una figlia morta bambina. Un carteggio di amor coniugale che scandisce le fasi del romanzo fino alla sua conclusione, modificandone la prospettiva, forse il significato stesso.
La principessa sul pisello
Hans Christian Andersen, Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2009
pagine: 32
C'era una volta un principe che voleva sposarsi, però non voleva una ragazza qualsiasi. Allora cercò nelle terre vicine, ma non c'era nessuna che lo convincesse. "Io voglio una principessa che non sia una specie di principessa, o una principessa così cos': io voglio una vera principessa!" diceva al re e alla regina. Età di lettura: da 4 anni.
Fiabe d'Italia
Roberto Piumini
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 151
Ognuna delle diciotto fiabe di questo volume è una storia a sé che può essere letta per intero. Queste fiabe sono state scelte con cura dal grande repertorio delle fiabe regionali italiane, raccolte intorno alla fine dell'Ottocento dalla viva voce di narratori locali, da parte di noti appassionati del folklore. Età di lettura: da 7 anni.