Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Marangoni

Te l'avevo detto! Dall'astrologia alla complessità: come capire il futuro

Te l'avevo detto! Dall'astrologia alla complessità: come capire il futuro

Roberto Marangoni

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: 136

Questo agile volume presenta, in modo accessibile, una rassegna della predicibilità di diversi sistemi (fisici, biologici, meteorologici, economici), spiegando perché in molti casi sia proprio impossibile pretendere previsioni scientifiche "certe". Formulare predizioni sull'evoluzione di un fenomeno è un atto spontaneo cui nessuno sfugge: dai media più blasonati ai discorsi da bar, appena un evento si manifesta è sommerso da un diluvio di previsioni, molte delle quali prive di fondamento. Ma è possibile formulare previsioni scientificamente fondate? Dipende dal sistema che stiamo considerando: pochi, infatti, si lasciano predire con un'ottima attendibilità; per la maggior parte la predizione è forzatamente limitata a una stima probabilistica di molteplici evoluzioni possibili. Alle difficoltà oggettive dei sistemi, si aggiungono meccanismi psicologici soggettivi che rendono, inconsapevolmente, cattivi predittori. Altri sistemi, infine, sono di fatto intrinsecamente impredicibili. Ragion per cui molto spesso il semplice prendere atto che "non lo so" è la più onesta e scientificamente fondata risposta alla domanda "che succederà?".
14,90
Motori di ricerca. Come cercare e farsi trovare sul Web

Motori di ricerca. Come cercare e farsi trovare sul Web

Roberto Marangoni, Alessandro Cucca

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2004

pagine: 289

Lo sviluppo esponenziale del Web, che conta miliardi di pagine inerenti tutti i possibili soggetti, fa diventare sempre più cruciale per un motore di ricerca, presentare il risultato che l'utente vuole tra i primi link visualizzati (problema del ranking), evitando di confonderlo con decine di pagine di risultati spesso poco utili. Argomenti trattati: Internet e il Web; Strategie di ricerca: concetti essenziali; Ricerche complesse; Presentare i risultati: il problema del ranking; Spider e robot: collezionare pagine Web; Strategie di visibilità; I motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo, Altavista, Virgilio ecc.); I meta-motori; I motori specialistici; Software utile.
20,00
Le immagini digitali

Le immagini digitali

Roberto Marangoni, Marco Geddo

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2000

pagine: 312

28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.