Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto De Mattei

Infelix Austria? Una risposta al prof. Paolo Pasqualucci
10,00
Merry Del Val. Il cardinale che servì quattro papi

Merry Del Val. Il cardinale che servì quattro papi

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 2024

pagine: 453

Il cardinale Rafael Merry del Val è una straordinaria figura di uomo di Chiesa, ancora ignorata dagli storici, malgrado si sia trovato al centro degli eventi ecclesiastici del suo tempo, al servizio di quattro Papi. Di nobili origini, nacque il l0 ottobre 1865 a Londra. Studiò a Roma, entrando per volere di Leone XIII nella Pontificia Accademia dei Nobili Ecclesiastici, di cui divenne presidente. Segretario del Conclave che elesse Papa san Pio X, fu da lui nominato, a soli 38 anni, segretario di Stato e cardinale. Per undici anni affiancò il Pontefice in tutte le difficili prove del suo pontificato, a cominciare dalla battaglia contro il modernismo. Sotto Benedetto XV fu arciprete della Basilica Vaticana e segretario del Sant'Uffizio. In questa carica combatté i principali errori del tempo e nel 1929 pubblicò un'edizione riveduta dell'Indice dei libri proibiti. Nei due conclavi del 1914 e del 1922, sfiorò egli stesso l'elezione a Pontefice. Un velo di mistero avvolge ancora la sua morte, avvenuta a Roma – regnante Pio XI – il 26 febbraio 1930, in seguito alla maldestra esecuzione di un'operazione di appendicite. Il suo processo di beatificazione è stato aperto il 26 febbraio 1953 per volontà di Pio XII ed egli è stato proclamato Servo di Dio. Il prof. Roberto de Mattei, noto storico della Chiesa, ci offre la prima biografia scientifica del cardinale Merry del Val, fondata su fonti archivistiche e corredata di documenti inediti.
28,80
I padrini dell'Italia rossa

I padrini dell'Italia rossa

Roberto De Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Solfanelli

anno edizione: 2022

pagine: 112

Guardando retrospettivamente la storia d'Italia degli ultimi cinquant'anni si resta colpiti dal numero degli intrighi ancora avvolti dal mistero e dalla presenza di occulti "padrini" che hanno manovrato dietro le quinte per condizionare gli eventi. Il decennio 1970-1980, costituisce uno dei periodi più densi di questa storia intricata. Gli articoli coevi di Roberto de Mattei ci propongono, con la mano sicura dello storico, una ricostruzione delle vicende dell'Italia negli anni Settanta del Novecento basata su fonti sicure e documenti inoppugnabili. Veniamo così a conoscere le aperture della Washington progressista al compromesso storico, il ruolo di lobby come il Bilderberg Club e quello di personaggi emblematici della classe politica italiana ispirata ad un intransigente laicismo, come Ugo la Malfa. L'autore documenta inoltre, come le origini dell'incontro tra comunismo e supercapitalismo risalgono alla Rivoluzione d'Ottobre, finanziata da un "clan" internazionale che esercita ancora oggi un'oscura influenza.
10,00
I sentieri del male. Congiure, cospirazioni, complotti

I sentieri del male. Congiure, cospirazioni, complotti

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: SugarCo

anno edizione: 2022

pagine: 156

Le cospirazioni e le società segrete esistono perché l’uomo, ferito dal peccato originale, è inclinato al male e la sua natura sociale lo spinge a unirsi ad altri uomini per realizzare fini malvagi. Roberto de Mattei, con il rigore storico che gli è proprio, ci propone una guida, più che informativa, criteriologica, per orientarsi in questo tenebroso labirinto del male, tra congiure, cospirazioni e complotti, termini che sono spesso usati come sinonimi ma che, attraverso la loro differenza semantica e concettuale, possono aiutarci a comprendere meglio la dimensione occulta della storia degli ultimi cinque secoli. Se le congiure sono accordi segreti, limitati a poche persone e diretti a sopprimere un sovrano o un uomo politico, per ragioni spesso di potere, le cospirazioni sono progetti più ampi che si propongono di rovesciare un ordine costituito. L’epoca d’oro delle congiure e degli assassini politici va dai veleni del Rinascimento al Settecento. Con l’Illuminismo e la Rivoluzione francese si apre un’epoca in cui, accanto alle tradizionali congiure, si sviluppano le cospirazioni di carattere ideologico e politico. Il complotto è invece un aggregato inafferrabile e oscuro, di cui non sono svelate né le identità degli attori né le concrete modalità operative. Il neo-complottismo contemporaneo – dalla cospirazione dell’Acquario ai rettiliani, al Grande Reset, fino al virus pandemico – non ha nulla a che fare con lo studio delle società segrete anticristiane che ha sempre fatto parte della storiografia e dell’apologetica cattolica, ma fa il gioco di tutti coloro che hanno interesse alla destabilizzazione psicologica, intellettuale e morale dell’Occidente.
16,00
Dio castiga il mondo?

Dio castiga il mondo?

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2022

pagine: 240

Il crollo della cattedrale di Norcia, l'incendio di Notre Dame di Parigi, la pandemia di Covid-19 e la guerra in Ucraina (con lo spettro di una Terza guerra mondiale) hanno riportato l'attenzione sul problema del male: le catastrofi naturali e le calamità che si abbattono sul mondo sono il castigo che Dio riserva agli uomini per la loro malvagità? E, se Dio esiste, come può permettere il male? Questo libro affronta questioni centrali della teologia e della filosofia cristiana della storia. Il male non può essere considerato come una "distrazione di Dio", ma deve essere necessariamente collegato alla libertà dell’uomo e inserito in una prospettiva provvidenziale che trova la sua ragione nella mente imperscrutabile di Dio.
19,00
Le misteriose origini del Coronavirus. Un contributo storico

Le misteriose origini del Coronavirus. Un contributo storico

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Fiducia

anno edizione: 2021

pagine: 100

Nel suo libro, il prof. Roberto de Mattei ci offre una ricostruzione storica degli eventi relativi all'origine e alla diffusione del virus SARS-CoV.2. Lo storico conferma la tesi su cui convergono gli studi scientifici più recenti: il virus è stato costruito in Cina, e indipendentemente dalle modalità della sua "fuga" dal laboratorio, ha tutte le potenzialità e le caratteristiche per essere utilizzato come arma biologica.
10,00
Sur la licéité morale de la vaccination contre le Covid

Sur la licéité morale de la vaccination contre le Covid

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Fiducia

anno edizione: 2021

pagine: 80

10,00
Sulla liceità morale della vaccinazione

Sulla liceità morale della vaccinazione

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Fiducia

anno edizione: 2021

pagine: 74

Una risposta chiara ed esauriente a coloro che considerano la vaccinazione contro il Covid-19 in sé illecita, perché funzionale all'aborto.
10,00
Pio V. Storia di un papa santo

Pio V. Storia di un papa santo

Roberto De Mattei

Libro: Copertina morbida

editore: Lindau

anno edizione: 2021

pagine: 480

L'inquisitore domenicano Michele Ghislieri ascese al soglio pontificio il 7 gennaio 1566 col nome di Pio V. Durante il suo pontificato, durato in tutto sei anni, combatté strenuamente i nemici della cristianità che minavano l'autorità papale da ogni lato, agendo in modo infaticabile per applicare con rigore i dettami della Chiesa stabiliti durante il Concilio di Trento. Fra le figure più carismatiche del suo tempo, Pio V tentò in ogni modo di arginare il dilagare delle eresie in Europa e l'affermarsi del protestantesimo e del calvinismo in diversi Paesi. Strinse alleanze con i sovrani cattolici dell'epoca e sostenne il lavoro dell'Inquisizione, monitorando con grande cura l'ortodossia di imperatori e re, cardinali e ordini monastici, e giungendo persino a scomunicare Elisabetta I d'Inghilterra. Sostenne poi, in ottica anti-ottomana, la costituzione della Lega Santa, l'alleanza militare fra il Papato, la Spagna di Filippo II e la Repubblica di Venezia. Il trionfo di Lepanto del 1571, ottenuto dalle galere cristiane contro la flotta turca in una delle più grandi battaglie navali mai combattute nel Mediterraneo, è uno degli esiti più celebrati del suo regno. Dopo il volume "Il Concilio Vaticano II", Roberto de Mattei dedica la sua nuova opera a uno dei pontefici più influenti della storia, capace non solo di difendere la cristianità da minacce esterne e interne ma anche di restaurare numerosi aspetti della liturgia cattolica. Pio V. Storia di un papa santo non è soltanto una biografia di Michele Ghislieri, è soprattutto un'attenta analisi dell'impatto che la sua azione, anche politica, ebbe sulla scena europea del tardo '500 e sulla Chiesa tutta.
32,00
La critica alla rivoluzione nel pensiero di Augusto Del Noce

La critica alla rivoluzione nel pensiero di Augusto Del Noce

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Le Lettere

anno edizione: 2020

pagine: 123

Augusto Del Noce è stato uno dei pensatori più originali e stimolanti del Novecento, dotato di una singolare capacità di prevedere gli scenari politici e culturali del suo tempo. Uno dei maggiori contributi della sua riflessione filosofica sta in una critica dell’idea di Rivoluzione, condotta all’interno del pensiero moderno, da cui questa idea è germinata. All’idea di Rivoluzione, destinata a suicidarsi per le sue contraddizioni interne, Del Noce oppone la perennità dei valori tradizionali, ma a differenza degli autori tradizionalisti, egli riteneva possibile il recupero positivo di quella “modernità” di cui pure avvertiva la crisi. Roberto de Mattei, che con lui ebbe nello spazio di vent’anni una intensa frequentazione, testimoniata dalle lettere inedite che pubblichiamo in questo volume ne ricostruisce e valuta il pensiero.
16,00
L'isola misteriosa

L'isola misteriosa

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Solfanelli

anno edizione: 2020

pagine: 144

"L'isola misteriosa", come la trilogia romana dello stesso autore, è composta di tre racconti, concatenati l'uno all'altro, che ci offrono un affresco di vita e cultura siciliana prima e dopo il terremoto di Messina del 28 dicembre 1908. I protagonisti sono figure storiche, come sant'Annibale Maria di Francia, sir Alexander Nelson Hood, discendente del celebre ammiraglio, e un professore di igiene di Catania di cui l'autore non fa il nome, ma ha caro il ricordo. Parole e dialoghi sono basati su memorie e documenti autentici e le vicende umane sono giudicate alla luce della filosofia e della teologia della storia. La terra di Sicilia dischiude in queste pagine una parte del suo mistero. «Siamo siciliani, caro professore, abbiamo la Sicilia non solo nel cuore, ma anche nel sangue. La nostra non è l'isola sensuale e scettica che ci viene dipinta. Questi sono i nostri difetti, ma chi ci parla delle nostre virtù, della nostra vocazione? C'è un'isola segreta, che non è solo un luogo geografico, ma è la terra intima del nostro cuore, quel tesoro che conserviamo nel profondo e non vogliamo svelare né agli altri né a noi stessi. Riscopriamo la nostra identità attraverso coloro che nella storia hanno scoperto questo segreto, realizzando così la propria vocazione.»
12,00
La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno

La sovranità necessaria. Riflessioni sulla crisi dello Stato moderno

Roberto De Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Pagine

anno edizione: 2019

pagine: 200

Sovranismo e antisovranismo sono due tendenze del dibattito politico contemporaneo. L'autore di questo volume. sulla base di una profonda conoscenza del pensiero classico e della letteratura contemporanea, dimostra che lo Stato e la sovranità non sono idee effimere e convenzionali destinate ad essere superate dal corso della storia, ma una caratteristica naturale e necessaria della società umana. L'abolizione della sovranità implicherebbe la morte e la decomposizione della società che, privata del suo principio vitale e del suo centro unificatore, finirebbe col cadere in preda del disordine e dell'anarchia, come oggi sta accadendo. La riconquista concettuale del principio di sovranità è una condizione necessaria per far fronte al caos che minaccia l’umanità nell’era della globalizzazione.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.