Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Roberto Capretta

I tormenti di un giudice incerto

I tormenti di un giudice incerto

Roberto Capretta

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2020

pagine: 62

Il giudice è il garante della verità della sentenza, o almeno attraverso il processo accusatorio dovrebbe riuscire a trovarla. Ed è proprio il processo il peggior nemico della verità perché la dialettica che va in scena, che lo rappresenta, è distruttiva non costruttiva e le singole parti recitanti si scontrano, mirano a demolire e a far cadere in contraddizione la parte avversa, tentando, con abilità, di far accettare premesse da cui derivano conclusioni contraddittorie con quello che si sosteneva in precedenza. Il giudice ha il dovere di cercare la risoluzione, la verità, ma è schiacciato tra le due possibili menzogne contrapposte. Non potrebbe trovarsi in condizioni peggiori... Ed è proprio questa la condizione del nostro giudice in "I tormenti di un giudice incerto" di Roberto Capretta, in cui si trova tra due parti che vanno argomentando dissertazioni filosofiche, che lo inducono inizialmente in confusione, ma poi, un piccolo varco si apre e trova la strada la sua verità. Perché la verità assoluta è un concetto personale, discutibile, rivedibile ed estensibile a qualsiasi argomento. L'uomo è abituato a giudicare ogni cosa come essa gli appare, poiché siamo tutti diversi ognuno di noi possiede un modo diverso di considerare la verità, quindi potremmo dire: è assoluta oppure è molteplice? E proprio di fronte a questa domanda ci pone il nostro autore, il quale ha saputo dare un'impronta singolare al testo, destreggiandosi abilmente tra la giurisprudenza e la filosofia rendendo il binomio molto affascinante; questo grazie alla sua notevole capacità di saperle sapientemente dosare.
9,90
Polizia locale. Analisi operativa e casi pratici

Polizia locale. Analisi operativa e casi pratici

Massimo Ancillotti, Gaetano Alborino, Roberto Capretta, Giuseppe Carmagnini, Giuseppe Napolitano

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 280

Il volume propone la soluzione di casi pratici, selezionati dagli Autori in base alla loro importanza, ricorrenza statistica e difficoltà di esecuzione, per far fronte alle difficoltà che gli appartenenti alla Polizia locale incontrano, ogni giorno, nell’analisi e nella concreta esecuzione delle molteplici competenze ad essi attribuite. I casi pratici analizzati sono raggruppati intorno a tre tradizionali sistemi di intervento - procedure sanzionatorie, procedure non sanzionatorie e procedure di polizia giudiziaria e tributaria - e si intrecciano, trasversalmente, con le varie competenze operative (applicazione ed esecuzione di sanzioni amministrative, circolazione stradale, infortunistica stradale, organizzazione e gestione, polizia amministrativa, polizia ambientale e polizia giudiziaria). Da una parte quindi gli aspetti sostanziali, rappresentati dai tanti casi pratici che quotidianamente finiscono sulle scrivanie degli operatori del settore della Polizia locale e dall’altra le singole procedure che, associate ai primi, offrono la soluzione del caso sia in termini sostanziali che applicativi. Per ogni caso concreto è presente un format che offre al lettore l’immediata visione d’insieme del problema e, a seguire, un approfondimento con l’inquadramento complessivo della tematica analizzata.
32,00
Formulario del commercio e dei publici esercizi. Regione Veneto
110,00
Formulario del commercio e dei pubblici esercizi. Regione Lombardia
110,00
Prontuario delle violazioni in materia di commercio, somministrazione di alimenti e bevande e altre attività produttive. Guida pratica all'attività di controllo...

Prontuario delle violazioni in materia di commercio, somministrazione di alimenti e bevande e altre attività produttive. Guida pratica all'attività di controllo...

Roberto Capretta

Libro: Copertina morbida

editore: EDK Editore

anno edizione: 2010

pagine: 470

Il volume, aggiornato al D.Lgs. 59/2010 ed al D.L. 78/2010 (così come convertito in L. 122/2010) prende in considerazione le ipotesi di violazioni amministrative e penali riguardanti sia le attività commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande che quelle soggette ad autorizzazione di pubblica sicurezza.
44,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.