Libri di Roberta Rapicavoli
Il condominio e la privacy
Roberta Rapicavoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2021
pagine: 280
In ambito condominiale vengono trattati molteplici dati personali e sono numerosi i dubbi che possono sorgere sulle modalità con cui gestire tali informazioni nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs. 196/2003). Il presente volume, rivolto principalmente agli amministratori di condomìnio e a chi partecipa alla compagine condominiale, si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo degli adempimenti da osservare per trattare i dati personali nel rispetto della normativa di settore, con esempi pratici legati alla gestione delle attività di maggior rilievo nel contesto condominiale e risposte ai dubbi più diffusi.
Videosorveglianza nei luoghi di lavoro. Attività consentite secondo la normativa privacy e lo statuto dei lavoratori
Roberta Rapicavoli
Libro: Copertina morbida
editore: TeleConsul
anno edizione: 2020
pagine: 180
Quali sono concretamente gli aspetti da considerare prima di installare le telecamere? Per quali finalità è possibile utilizzare la videosorveglianza nei locali aziendali? Quali procedure occorre osservare? Come gestire i sistemi di videosorveglianza e le immagini acquisite? Il libro analizza i principi generali e gli obblighi da osservare per poter utilizzare un sistema di videosorveglianza sui luoghi di lavoro senza violare la normativa privacy e lo Statuto dei lavoratori aggiornate con le Linee guida 3/2019 del Comitato europeo per la protezione dei dati sul trattamento dei dati tramite videosorveglianza.
Marketing e trattamento dati
Roberta Rapicavoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
L’attività promozionale e commerciale può essere svolta attraverso molteplici strumenti e canali (e-mail, SMS, messaggi diretti sui social o push notification) e mediante diverse iniziative e operazioni (come organizzazione di contest e eventi gratuiti o pubblicazione di immagini e contenuti su blog o su social network) da cui deriva un trattamento di dati personali che obbliga, fin dalla fase di pianificazione e progettazione, a tenere in considerazione le prescrizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs.n. 196/2003 (Codice privacy), così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (decreto di adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento UE 2016/679). Il volume si rivolge, pertanto, sia agli operatori commerciali che ai loro consulenti, con l’obiettivo di chiarire le regole da seguire per svolgere attività di marketing nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, indicando i profili di maggior rilievo da dover considerare per non commettere errori e, di conseguenza, per evitare sia il rischio di sanzioni e responsabilità, sia quello - non meno rilevante - di compromettere l’immagine aziendale o professionale.
Come applicare il GDPR negli studi professionali e nelle aziende
Roberta Rapicavoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 150
Come applicare il GDPR e il codice privacy negli studi e nelle aziende
Roberta Rapicavoli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 250
Grazie al D.Lgs. n. 101/2018 è avvenuto l’adeguamento del nostro Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003) alle numerose modifiche introdotte dal Regolamento europeo 2016/679, noto anche come GDPR – General Data Protection Regulation. Con il decreto di adeguamento – entrato in vigore dal 19 settembre 2018 – il quadro può pertanto ritenersi completo e tutti gli enti, i professionisti e le società dovranno operare nel rispetto del GDPR e della disciplina contenuta nel Codice privacy, così come appena modificato. Ma quali incombenze e adempimenti ne deriveranno, in concreto? L’obiettivo di questo breve manuale è appunto quello di analizzare la nuova legislazione, indicando, anche attraverso esempi pratici e schede di sintesi, i profili di maggior rilievo che professionisti e imprese devono considerare per adeguarsi alla normativa ed evitare di incorrere in gravose sanzioni.
Privacy e diritto nel Web. Manuale per operare in rete e fare marketing online senza violare la legge
Roberta Rapicavoli
Libro: Libro in brossura
editore: Flaccovio Dario
anno edizione: 2017
pagine: 243
Il web non è zona franca per il diritto: chi decide di essere presente online con un sito o una pagina social e intende sfruttare le molteplici potenzialità e i diversi strumenti offerti dalla rete per svolgere attività di marketing deve operare nel rispetto della legge. Ma in un mercato reso complesso dalle interazioni e dal trattamento di molteplici dati non sempre è facile districarsi tra i vari obblighi normativi. Questo testo affronta il tema della privacy, individuando le regole che si devono osservare per essere presenti online e operare nel rispetto dell'attuale normativa in materia di protezione dei dati personali, con uno sguardo agli elementi di novità introdotti dalla nuova disciplina europea (Regolamento UE 2016/679). Ampio spazio è dedicato al tema del marketing online con l'esame dei profili normativi di maggior rilievo che non possono essere trascurati da chi intende avviare campagne di email marketing o utilizzare un sito web o le piattaforme di social network per la promozione della propria attività, organizzando concorsi online o diffondendo contenuti pubblicitari.