Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Rita Monastero

Pasta madre. Consigli e trucchi alla portata di tutti per imparare a conoscerla e utilizzarla al meglio

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 144

L'antica tradizione di fare il pane in casa con la pasta madre si è trasformata in una vera tendenza: sono sempre di più gli appassionati di questo impasto naturale, che è in grado di conferire al pane un sapore straordinario. Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà. Una guida completa per chiarire ogni dubbio e prendersi cura del lievito madre: dalla nascita ai rinfreschi, dalla conservazione alle tecniche per riportarlo in condizioni ottimali in caso di errori o dimenticanze. Spiegazioni semplici e dettagliate con tempi e dosi per creare la propria pasta madre e mantenerla attiva. Oltre 100 fotografie che illustrano gli ingredienti e le fasi di lavorazione. Squisite ricette per scoprire tutte le potenzialità del lievito fatto in casa. Una pratica sezione con domande e risposte per risolvere rapidamente i dubbi e gli inconvenienti che si possono presentare.
9,90

Tutto in forno. Oltre 100 ricette da infornare per poi non pensarci più

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 160

Cottura al forno? Un libro così non si è mai visto. Grazie all'ineguagliabile esperienza dell'autrice esploriamo tecniche, ricette e sapori del tutto nuovi, per sorprendere davvero con un metodo di cottura pratico e infallibile. Oltre a una buonissima lasagna, magari rivisitata con l'utilizzo del pane carasau per risparmiare tempo, a succulente ribs di maiale in salsa bbq o ai pomodori ripieni, scopriamo come realizzare una crema di pomodori affumicata alla paprica, un clafoutis veggie, le uova sode al forno, le chips di sedano rapa o di zucchine croccanti, e poi una serie di polveri (di agrumi, di buccia di piselli, di cipolla, di vaniglia o di olive nere) per aromatizzare i piatti più svariati, dando ai vostri menu, con pochi gesti, quel "look da chef" che in tanti cercano di riprodurre. Dai piatti principali agli sfizi per l'aperitivo, tantissime ricette semplici, creative e davvero per tutti i gusti, che richiedono quasi sempre il solo impiego del forno, senza ulteriori metodi di cottura. Pensavate di sapere tutto sulla cottura e sull'utilizzo del forno? Questo libro vi dimostrerà il contrario.
14,90

I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2021

pagine: 200

Più di 100 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi... per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall'Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un'ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.
9,90

Il manuale degli errori in cucina. Trucchi e segreti per non sbagliare mai più e ottenere piatti perfetti

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2020

pagine: 176

Eravate convinti di riuscire a preparare una carbonara a regola d'arte e vi siete ritrovati con le uova strapazzate? I vostri bellissimi gnocchi di patate si sono inesorabilmente sciolti nell'acqua di cottura? La frittura di calamari che avrebbe dovuto essere asciutta e croccante si è rivelata, invece, tristemente molliccia? Non preoccupatevi: da ora avrete un aiuto per mettervi al riparo dai "grandi errori" che ogni giorno commettiamo ai fornelli. È vero, come si dice, che sbagliando si impara, ma è importante capire cosa non va per evitare brutte sorprese. Questo libro, nato dall'esperienza di Rita Monastero, chef televisiva e docente di lungo corso presso prestigiose scuole di cucina in Italia e all'estero, sarà il vostro alleato numero uno. Con la consueta simpatia e uno stile leggero e accessibile a tutti, la "LovelyCheffa", come ama definirsi, propone una serie di "domande e risposte" che vi permetteranno di rimediare a qualsiasi errore gastronomico, dall'antipasto al dolce. Naturalmente, il tutto arricchito con tante ricette.
14,90

La macchina del pane di Rita. Ricette classiche e creative

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2019

pagine: 159

Grazie a semplicità e immediatezza, la macchina del pane è diventata negli anni una protagonista nella cucina di moltissimi italiani. Oggi più che mai, disponendo di macchine del pane sempre più complete, con pochissimo sforzo è facile raggiungere ottimi risultati. È necessario, però, avere le idee e le ricette giuste. Ecco perché Rita Monastero, punto di riferimento per la panificazione in Italia, ha scelto di sperimentare quasi cento ricette pensate e cucinate con la macchina del pane. Dai pani bianchi tradizionali a quelli dolci, passando per i pani conditi, scoprirete che oltre alla facilità questo prezioso elettrodomestico regala creatività e fantasia.
14,90

Il libro degli stuzzichini. Sfizi e frivolezze in più di 100 idee salate

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2018

pagine: 156

Aperitivi, finger food, fantasiosi buffet... In un solo libro, tutte le astuzie e le ricette per realizzarli a prova di chef. Dopo un'introduzione che racconta l'evoluzione dell'aperitivo, da quello classico all'happy hour, e spiega come si organizza un buffet, si passa alle ricette di base. Scopriamo come preparare una pasta bignè, un morbidissimo pancarré, fragranti pizzette e molto altro. Poi le ricette creative, tutte da mangiare in un solo boccone. Si inizia con squisite frivolezze salate da forno, passando per deliziosi piatti con frutta fresca e secca, stuzzichini e vasetti, per terminare con gli sfizi fritti, una golosità irrinunciabile. Il risultato è un volume illustrato, un'opera a tutto tondo per conoscere e saper gestire il mondo degli stuzzichini e degli aperitivi. Lasciatevi guidare in questo viaggio dalla fantasia e dall'estro di Rita Monastero...
14,90

I dolci dimenticati. Un viaggio alla ricerca dei sapori perduti

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2016

pagine: 199

Più di 100 ricette dolci per riscoprire sapori dimenticati, per assaporare un ricordo, per rivivere un'emozione. Un viaggio nell'Italia di una volta, nei saperi tramandati di generazione in generazione, nel profumo dei giorni di festa. Nelle tre sezioni del libro, dedicate alle torte da credenza, a dolcetti e biscotti, a creme e budini, potrete trovare il pandolce ai fichi, il dolce di castagne, la torta di pane nero, i biscotti al latte, le pastarelle, i susamelli, il biancomangiare, il budino al cioccolato nelle sue numerose varianti e tante altre ricette di un tempo, rustiche ma buone, preparate con ingredienti semplici e genuini.
14,90

I pani dimenticati. Un viaggio attraverso l'Italia per riscoprire i sapori di una volta

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2015

pagine: 194

Si parte dal Friuli Venezia Giulia, regione che al pane dedica l'omonimo museo con sede a Trieste, in Via del Pane Bianco, e si prosegue toccando tutte le regioni, da nord a sud, da est a ovest per un viaggio culinario alla ricerca dei pani che in pochi ricordano, conoscono e continuano a fare in casa. Un ricettario che racconta piccole grandi storie e svela i segreti celati in tante tipicità italiane. Ricette tradizionali carpite a chi le custodisce, in alcuni casi con varianti per rendere il prodotto più affine ai gusti moderni, anche sostituendo ingredienti che oggi non si trovano facilmente, o non in tutta Italia. 100 ricette, tutte fotografate, raccontano altrettanti pani dimenticati. Non solo quelli classici a base di acqua e farina, ma anche quelli farciti, dolci, e ancora grissini, pizze, focacce, torte dalla consistenza ruvida e dal sapore rustico.
14,90

I piatti dimenticati. Un viaggio tra storia e tradizione alla ricerca delle ricette perdute

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2017

pagine: 194

Più di 00 ricette: zuppe, primi e secondi piatti, preparazioni a base di uova, formaggi e verdure oltre a merende e intermezzi per riscoprire sapori dimenticati e ingredienti semplici e genuini. Un viaggio attraverso gli anni, per sedersi a una ricca tavola con signorili padroni di casa o consumare un pasto frugale in una cucina di contadini. Un percorso che va dall'Ottocento al dopoguerra e al boom economico, con lo scopo di salvare ricette perse nei corridoi del tempo. Un'ampia raccolta di piatti di famiglia, originali e sconosciuti o reinterpretati a partire dalla tradizione; preparazioni talmente desuete per ingredienti e procedimenti da rischiare di sparire dal patrimonio collettivo italiano, che sono state recuperate con passione, nella consapevolezza che tutto ciò che lasciamo sarà perduto per sempre.
12,90

Dal forno con amore. Pane, pizze, stuzzichini & dolci

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2016

pagine: 144

Farina, lievito e forno: tre semplici elementi per creare tante delizie dolci e salate. Cento ricette tutte da gustare, scelte per voi da un'esperta maestra di cucina: dal pane di mais al pandolce, dal plum cake rustico alle treccine alle mandorle, dalla pizza bianca alle girelle alla nocciola. Tante idee perfette per ogni occasione: per una festa, per un aperitivo con gli amici, per un pranzo in famiglia o anche, semplicemente, per regalarsi una coccola.
12,90

Il paradiso dei biscotti. Cento delizie dolci e salate

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2016

pagine: 139

Golosi, intramontabili biscotti, dolci ma anche salati. Cento ricette tutte da gustare, scelte per voi da un'esperta maestra di cucina: dalle madeleine al cacao e arancia ai cookies alla banana, dai frollini al caffè agli shortbread alla frutta secca, per finire con delizie salate come i dischetti allo speck o i salatini alla pizzaiola. Tante idee perfette per ogni occasione: per una festa, per un tè, per un aperitivo con gli amici, per un compleanno o anche, semplicemente, per regalarsi una coccola.
12,90

Pasta madre. Consigli e trucchi alla portata di tutti per imparare a conoscerla e utilizzarla al meglio

Rita Monastero

Libro: Copertina morbida

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2013

pagine: 143

L'antica tradizione di fare il pane in casa con la pasta madre si è trasformata in una vera tendenza: sono sempre di più gli appassionati di questo impasto naturale, che è in grado di conferire al pane un sapore straordinario. Questo libro svela tutti i segreti per usare la pasta madre con risultati eccellenti e senza difficoltà. Una guida completa per chiarire ogni dubbio e prendersi cura del lievito madre: dalla nascita ai rinfreschi, dalla conservazione alle tecniche per riportarlo in condizioni ottimali in caso di errori o dimenticanze.
14,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento