Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Riccardo Magnone

Progettare le sfide. La buona volontà non basta, ci vuole metodo

Progettare le sfide. La buona volontà non basta, ci vuole metodo

Riccardo Magnone

Libro: Libro in brossura

editore: Pathos Edizioni

anno edizione: 2020

Una vita senza sfide non esiste, esse fanno parte della vita, aggiungono valore e sapore alla nostra esistenza e sono una opportunità di crescita. La sfida può essere lasciata alla casualità o pensata e condotta come un progetto. Una sfida, qualunque sia la difficoltà, è una combinazione di metodo, passione, motivazione e strumenti. La sfida si sceglie e si accetta. Viviamo sempre di più in contesti in cui incertezza e turbolenza fanno parte della nostra vita. Non è né bello né semplice ma non potendo cambiare il contesto in modo repentino possiamo impegnarci e imparare a guidare il nostro tempo con perizia e coraggio. Ognuno ha la responsabilità di imparare a governare la propria canoa anche in acque mosse. Le sfide devono essere vissute con coraggio e mai con baldanzosa presunzione. La voglia di cominciare non è sufficiente, sono necessari impegno e volontà per arrivare fino in fondo. Con questo libro potrai iniziare a progettare le tue sfide con metodo e utilizzare alcuni utili strumenti per abitare e governare il tempo in modo migliore. Troverai utili consigli con cui raggiungere in modo soddisfacente risultati importanti.
23,00
I poteri del tempo. Fare tanta strada godendosi il viaggio

I poteri del tempo. Fare tanta strada godendosi il viaggio

Cristiano Ghibaudo, Riccardo Magnone

Libro: Libro in brossura

editore: EGEA

anno edizione: 2019

pagine: 155

Il tempo corre. Vuoi inseguirlo o guidarlo? Il tempo è la risorsa più preziosa che abbiamo. Ma non è rinnovabile e spesso lo sprechiamo come se fosse infinito. Vederlo mancare provoca tensione, senso di sovraccarico e frustrazione. Quando invece lo gestiamo al meglio ci sentiamo energici, realizzati, liberi. Felici. Perché il modo in cui usiamo il tempo determina la qualità della nostra vita. Gestire il proprio tempo però non vuol dire controllarlo freneticamente e basta. È necessario rispettarlo. Cioè riconoscerlo come un dono, custodirlo e valorizzarlo. Occorre saperlo guidare, osservare, abitare e liberare. Distinguere quello che serve tra quello che abbiamo, per orientare le nostre scelte e trovare nuova energia e spazio per le nostre passioni. Tutto ciò non può basarsi solo su uno sforzo scriteriato: la riflessione sull'uso del tempo, per essere positiva e costruttiva, ha bisogno di linee guida. In tal senso, il libro offre riflessioni e consigli pratici da adottare ogni giorno per vivere al meglio le risorse che si hanno, insieme a spunti utili per chi si pone l'obiettivo di coniugare l'efficienza dei propri risultati e la qualità della vita. Con questo libro potrai iniziare a considerare il tempo come un patrimonio da valorizzare e un amico prezioso da onorare. Perché usare al meglio il tempo che serve, invece di lamentarsi del poco tempo che si ha, è la chiave per fare tanta strada godendosi il viaggio.
18,00
Cambiamento: una faticosa opportunità. Pensare e realizzare il cambiamento

Cambiamento: una faticosa opportunità. Pensare e realizzare il cambiamento

Riccardo Magnone, Franco Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2013

pagine: XII-191

Il cambiamento è una delle esperienze più comuni della vita personale e professionale, è una faticosa opportunità che impegna le organizzazioni e le persone che in esse lavorano. La riflessione che gli autori propongono ha come oggetto la facilitazione del cambiamento e la conseguente gestione della transizione, vale a dire quello che comunemente nella letteratura manageriale va sotto il nome di "change management". Il testo è destinato a chiunque lavori nelle organizzazioni, a chi le studia e a chi vi opera in qualità di consulente. È utile per comprendere le dinamiche che si manifestano quando il singolo o l'organizzazione sono chiamati a cambiare. Il termine organizzazione è volutamente neutro, riteniamo infatti che le problematiche del cambiamento siano assolutamente trasversali, sicché la lettura è consigliabile a chi opera nelle imprese private, ma allo stesso tempo è utile per chi lavora nella pubblica amministrazione, nella scuola, nella sanità, come nel mondo del no profit. La prima parte è un'indispensabile analisi della componente organizzativa e fornisce uno sguardo dal punto di vista del metodo e degli strumenti utili per definire meccanismi operativi e processi all'interno del "change management". La seconda parte prende in esame le componenti emotive presenti nel cambiamento, analizzando le resistenze e i meccanismi di difesa e individuando le strategie necessarie per gestire questi fenomeni. Una sintesi integrerà i diversi contributi sintetizzandoli in un modello di riferimento.
23,00
Professione follower

Professione follower

Riccardo Magnone, Franco Tartaglia

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2010

pagine: 142

Che cos'è un follower? Secondo gli autori del libro, sicuramente non un seguace compiacente di un leader carismatico e assoluto ma un collaboratore capace, competente e motivato a partecipare in modo costruttivo e propositivo al lavoro di un team. Esplorando le dinamiche relazionali tra leader e follower e approfondendo le attività del follower nel gioco di squadra, l'obiettivo che si propone il testo è quello di fornire una serie di spunti di riflessione e di suggerimenti su come interpretare in maniera efficace ed efficiente il proprio ruolo di follower. A chiudere il volume, una serie di capitoli teorico-pratici per apprendere, sviluppare e applicare le necessarie competenze organizzative, relazionali e comunicative per diventare un follower abile e capace.
13,00
I follower nelle organizzazioni. Pensare e agire da follower
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.