Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Renato Dammacco

La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 426

Il Manuale approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza ed il ricorso a frequenti tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Ampio spazio è poi dedicato agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. L'Opera è completata da uno Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali. Online: un utile Formulario personalizzabile, la principale normativa e prassi del settore e una corposa raccolta giurisprudenziale (Massimario notarile, Massimario e sentenze con testo integrale della Corte di Cassazione, Ordinanze della Corte costituzionale). Questa edizione è aggiornata con le istruzioni generali dei modelli Redditi SC, SP e ENC 2021 per il 2020 e con le più recenti pronunce di legittimità in materia, tra cui: l'importante Sentenza della Corte Costituzionale, dell'8 luglio 2020, n. 142, che ha affermato la costituzionalità del doppio “binario”, voluto dal legislatore, di operare un distinguo – a causa della cancellazione della società dal registro delle imprese – tra il termine di pagamento dei debiti di diritto comune, da quello di pagamento dei debiti tributari; l'Ordinanza della Corte di Cassazione, Sez. III, del 15 gennaio 2020, n. 521, che ha ribadito la responsabilità illimitata del liquidatore verso i creditori sociali, quando contravviene al principio della “par condicio creditorum”.
49,00
Società di persone e SRL. Aspetti civilistici, gestionali e fiscali

Società di persone e SRL. Aspetti civilistici, gestionali e fiscali

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

anno edizione: 2019

pagine: 664

Una completa disamina delle società di persone (s.n.c., s.a.s., società di fatto e altre cogestioni aziendali) e delle s.r.l., ovvero delle più diffuse società commerciali con scopo di lucro. Per ogni forma giuridica societaria si analizzano le problematiche più ricorrenti, con continui richiami, argomento per argomento, alla giurisprudenza della Corte di Cassazione. Si parte dalla costituzione per spaziare, poi, tra le modifiche dell'atto costitutivo, il funzionamento degli organi sociali, le criticità connesse ai processi evolutivi delle società (cessioni di quote, recesso, esclusione, trasformazione in impresa individuale ecc). Gli adempimenti iniziali e periodici sono analizzati con riferimento agli aspetti civilistici, amministrativi, contabili, fiscali e con particolare riguardo all'IVA e all'imposizione diretta. L'uso sistematico di prospetti sinottici e di esemplificazioni rende la lettura più agevole e di facile comprensione.
68,00
Le società di persone. Aspetti civilistici, costitutivi, contabili e fiscali

Le società di persone. Aspetti civilistici, costitutivi, contabili e fiscali

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2008

pagine: 287

Il volume analizza gli aspetti giuridici dei vari tipi di società personali (società di fatto, società semplice, s.n.c, s.a.s.) - con numerosi richiami alla giurisprudenza della Corte di Cassazione - nonché i relativi adempimenti costitutivi e gli aspetti contabili. Ampio spazio, inoltre, è stato dedicato alle tematiche riguardanti l'IVA e le imposte dirette e alle problematiche connesse ai possibili processi evolutivi delle società di persone (cessione di quote, recesso, esclusione, trasformazione in impresa individuale}. Arricchiscono il testo tabelle, esemplificazioni, formule e bozze di atti costitutivi.
25,00
Professionisti artisti autonomi

Professionisti artisti autonomi

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro: Copertina morbida

editore: Sistemi Editoriali

anno edizione: 2009

pagine: 400

38,00
La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

La liquidazione volontaria delle società. Manuale pratico e formulario

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 432

Il Manuale approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della dottrina e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici, tenuto conto delle più recenti pronunce in tema di liquidazione. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Il volume dedica inoltre ampio spazio agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, fornendo numerosi esempi di scritture contabili. L'Opera è completata da uno Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali, e dal Cd-Rom allegato, contenente un pratico Formulario personalizzabile, con esempi di atti, la principale normativa e prassi del settore e una corposa raccolta giurisprudenziale, consistente in: Massimario notarile, Massimario e sentenze con testo integrale della Corte di Cassazione, Ordinanze della Corte Costituzionale. Questa edizione è aggiornata Legge di bilancio 2019 e giurisprudenza 2018/2019.
52,00
La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 456

Il Manuale approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della dottrina e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici, tenuto conto delle più recenti pronunce in tema di liquidazione. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Il volume dedica inoltre ampio spazio agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, fornendo numerosi esempi di scritture contabili. L'Opera è completata da uno Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali, e dal Cd-Rom allegato, contenente un pratico Formulario personalizzabile, con esempi di atti, la principale normativa e prassi del settore e una corposa raccolta giurisprudenziale, consistente in: Massimario notarile, Massimario e sentenze con testo integrale della Corte di Cassazione, Ordinanze della Corte Costituzionale. Questa edizione è aggiornata con:  - il Provvedimento AdE del 4 gennaio 2016 - Regole procedurali per le istanze di interpello presentate ai sensi dello Statuto dei diritti del contribuente (attuazione del D.Lgs. n. 156/2015)
52,00
La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 434

Caratterizzato da un complesso di operazioni volte ad eliminare le passività e a trasformare in liquidità il patrimonio residuo per ripartirlo fra i soci, il procedimento di liquidazione conclude l'iter della vita aziendale. Aggiornata con il Provvedimento AdE del 4 gennaio 2016 (regole procedurali per le istanze di interpello), con la Circolare 4 marzo 2016 (Applicazione del favor rei) e con la Circolare 1° aprile 2016 (revisione disciplina interpelli), quest'apprezzatissima Opera approfondisce le norme del Codice Civile attraverso gli orientamenti della Dottrina e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici, tenuto conto delle più recenti pronunce in tema di liquidazione. L'analisi fiscale verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, risolte con il supporto della prassi ministeriale. Ampio spazio dedica agli aspetti economico-patrimoniali delle operazioni liquidatorie ed alla loro rappresentazione nel bilancio di esercizio, fornendo numerosi esempi di scritture contabili. Completa di Scadenzario, sia per le società di persone che di capitali, di Formulario, con esempi di atti, e di Massimario, con le sentenze della Corte di Cassazione.
50,00
La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2015

pagine: 410

Il volume fornisce una trattazione dettagliata dell'istituto della liquidazione delle società, prendendone in esame tutti gli elementi, analizzati con un'impostazione estremamente operativa. Tra gli aspetti giuridici, le norme del codice civile sono sistematicamente approfondite con gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi degli aspetti fiscali, invece, verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, per ciascuna delle quali - grazie all'ausilio di frequenti riferimenti alla prassi ministeriale - viene proposta agevole soluzione. Ampio spazio è stato dato all'esame degli aspetti contabili ed economici delle operazioni di liquidazione e alla relativa rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. Viene, inoltre, riportato un utile scadenzario degli adempimenti, sia per le società di persone che di capitali. Completa l'opera l'allegato Cd-Rom, contenente un pratico formulario, una raccolta di massime notarili e di Cassazione, la giurisprudenza di settore ed alcuni documenti di prassi. L'edizione è aggiornata con le novità del Decreto semplificazione fiscale (D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175) in tema di società cancellate dal registro imprese, di termini di pagamento e presentazione delle dichiarazioni e di responsabilità del liquidatore.
48,00
La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 414

Il volume fornisce una trattazione dettagliata dell'istituto della liquidazione delle società, prendendone in esame tutti gli elementi, analizzati sempre con un'impostazione operativa. Tra gli aspetti giuridici, le norme del codice civile sono sistematicamente approfondite con gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi degli aspetti fiscali, invece, verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, per ciascuna delle quali - grazie all'ausilio di frequenti riferimenti alla prassi ministeriale - viene proposta agevole soluzione. Ampio spazio è stato dato all'esame degli aspetti contabili ed economici delle operazioni di liquidazione e alla relativa rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. Viene, inoltre, riportato un utile scadenzario degli adempimenti, sia per le società di persone che di capitali. L'allegato Cd-Rom contiene un formulario, una raccolta di massime notarili e di Cassazione, la giurisprudenza di settore ed alcuni documenti di prassi. L'edizione - aggiornata con i nuovi importi dell'imposta di registro in vigore dal 1° gennaio 2014 (Legge 8 novembre 2013, n. 128) e con le novità in tema di acconto Irap (D.L. Lavoro, convertito in Legge 9 agosto 2013, n. 99) - tiene conto delle più importanti pronunce in tema di liquidazione, intervenute nel 2013.
46,00
La liquidazione delle società

La liquidazione delle società

Renato Dammacco, Salvatore Dammacco

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2012

pagine: 408

Il volume fornisce una trattazione dettagliata dell'istituto della liquidazione delle società, prendendone in esame tutti gli elementi, analizzati sempre con un'impostazione estremamente operativa. Tra gli aspetti giuridici, le norme del codice civile sono sistematicamente approfondite con gli orientamenti della dottrina, le pronunce della giurisprudenza e l'uso di tabelle di sintesi degli adempimenti civilistici. L'analisi degli aspetti fiscali, invece, verte soprattutto sulle problematiche connesse alle imposte dirette e indirette, per ciascuna delle quali - grazie all'ausilio di frequenti riferimenti alla prassi ministeriale - viene proposta agevole soluzione. Ampio spazio è stato dato all'esame degli aspetti contabili ed economici delle operazioni di liquidazione e alla relativa rappresentazione nel bilancio di esercizio, con numerosi esempi di scritture contabili. Viene, inoltre, riportato un utile scadenzario degli adempimenti, sia per le società di persone che di capitali. Completa l'opera l'allegato Cd-Rom, contenente un pratico formulario, una raccolta di massime notarili e di Cassazione, la più recente giurisprudenza in materia ed alcuni documenti di prassi, tra cui si segnala la recente Circolare Assonime del 22 dicembre 2011, n. 33. Questa edizione tiene conto della modifica legislativa all.art. 84 del TUIR, introdotta dalla Manovra 2011 (Legge n. 111/2011), in materia di disciplina fiscale delle perdite d'impresa.
46,00
Agenzie di viaggi e turismo. Avvio e gestione dell'attività

Agenzie di viaggi e turismo. Avvio e gestione dell'attività

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2012

Le Agenzie di viaggio e turismo costituiscono un mondo a parte rispetto al resto del comparto economico, caratterizzato da operatori altamente specializzati, in particolare a trattare con il pubblico e a venire incontro a richieste eterogenee. Per questo motivo si è sentita l'esigenza di creare un testo ad hoc che espone gli aspetti costitutivi e gestionali, analizzandoli in forma chiara ed intuitiva, anche per i non addetti ai lavori. Gli autori affrontano nel dettaglio: gli aspetti civilistici, gli obblighi amministrativi, le scritture contabili, gli adempimenti fiscali. Alle questioni organizzative è pure dedicato un capitolo per suggerire un metodo e delle procedure che assicurino il massimo di sicurezza e di economicità nella gestione. La presenza di formule e di esemplificazioni rende il manuale estremamente pratico, utile per la risoluzione di molti dei problemi che investono l'attività tipica di queste aziende.
29,00
Le imprese alberghiere

Le imprese alberghiere

Salvatore Dammacco, Renato Dammacco

Libro

editore: Buffetti

anno edizione: 2011

Il volume è dedicato a chi ha deciso di intraprendere un'attività turistico-ricettiva (nello specifico un'azienda alberghiera), a chi vuole gestire al meglio un business già consolidato, a professionisti e consulenti del settore. Una guida pratica e completa, utile per conoscere: gli adempimenti costitutivi; le caratteristiche organizzative; gli obblighi contabili; gli aspetti fiscali (imposizione diretta e indiretta). Le tematiche sono affrontate con approccio operativo, grazie all'uso di esemplificazioni, casi pratici, tabelle e modulistica. Numerosi e circostanziati i riferimenti alla normativa e alla prassi in materia.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.