Libri di Pierluigi De Santis
Il sistema della comunicazione e dell'informazione. Dall'esperienza alla ricerca
Pierluigi De Santis
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 80
"Il sistema della comunicazione ed informazione con la sua evoluzione tecnologica ha caratterizzato la “parabola” dalla carta stampata quotidiana e periodica alla gestione di uffici stampa ed all'esperienza con portali e web tv. […] Un lavoro di ricerca tra profili storici ed esperienze di realtà storiche e rappresentative per tracciare una sorta di “bilancio” su come questo sistema si sia dovuto confrontare con la nascita d'internet e l'evoluzione dell'ICT." Prefazione di Lucia Schinzano. Postfazione di Nicola Cutino.
Tra le radici della vita
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 128
Ho voluto condurre quest'ultimo itinerario del viaggio letterario con la bandiera della vita da piantare nel mio percorso esistenziale. Il vessillo sventola sventola e saluta l'alba di una nuova fase.
Diario di vita intorno al fuoco. Una storia d'amore
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2020
«Come continua ad ardere il fuoco, se alimentato dall'amore, così anche la storia di Angelo, il protagonista, prosegue nella narrazione ma davanti ad un nuovo focolare domestico con nuovi sapori ed odori. La "spiritualità" del focolare acceso ed ardente resta immutata. Ho voluto riprendere la stessa immagine di apertura di "Vita intorno al fuoco. Racconti e poesie", libro-testimonianza di vita, per raccontare una tappa fondamentale di questa storia con un lieto fine, come tutte le storie d'amore. Questo libro è concepito come una "casa dell'amore", un luogo fisico e spirituale.»
Diario di viaggio. La transumanza dell'umanità
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 72
Come i pastori hanno compiuto la transumanza, che rappresenta un patrimonio immateriale culturale dell'umanità, così l'umanità può continuare questo viaggio nella storia. Ho voluto, in questo modo, ripercorrere in alcuni tratti e proseguire il percorso iniziato con "Tratturi e transumanza. Profili fra passato, presente e progettualità future" (WIP Edizioni), fino alla celebrazione di questo patrimonio. La transumanza dell'umanità è un binomio che collega il viaggio dei pastori con quello che possono continuare uomini e donne e anche l'esperienza umana e spirituale.
Diario di viaggio. Itinerando a Laterza
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina morbida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
Il viaggio dell'Autore, iniziato tra le radici dell'essere uomo, tratturi e transumanza e l'homo viator, si conclude a Laterza, la terra che considera un po' come la sua terra di adozione, un luogo di pace e serenità dove rifugiarsi e rigenerarsi. Accade di viaggiare per motivi di piacere e professionali e scoprire che una terra ti appartiene. L'appartenenza a Laterza, un piccolo comune in provincia di Taranto, non è legata da rapporti di sangue ma a esperienze di vita.
Omaggio alle donne
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il libro, suddiviso in sezioni, propone un omaggio alle donne con un viaggio breve ed originale che intende offrire un semplice contributo alla riflessione e riscoperta di questa figura: l'attualità ci propone purtroppo fatti di cronaca in cui le donne sono vittime di violenze e femminicidi. Il percorso parte dai linguaggi dedicati alle donne per considerare l'importanza dell'essere donne, i vari ritratti femminili e giunge alla loro celebrazione. Le donne trasmettono valori e insegnamenti di vita. Prefazione di Nicola Cutino.
Diario di viaggio itinerando nella sostenibilità
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 160
Una sorta di diario con descrizioni e annotazioni di luoghi visitati, a volte poco conosciuti, che hanno suscitato nell'autore sentimenti e ispirazione. Il libro, con testi poetici dello stesso autore, traccia percorsi di viaggio, le cui "coordinate" per orientarsi sono il territorio, l'ambiente e la sostenibilità. La connotazione ambientale del testo, quindi, termina con l'invito alla tutela dei territori.
Movimento in musica. La lezione di danza classica
Pierluigi De Santis, Elisa Sessa
Libro: Copertina rigida
editore: Paguro
anno edizione: 2017
pagine: 96
Il presente testo nasce dall'idea di suggerire una linea didattica che possa orientare le scelte del maestro di danza in accordo al supporto del maestro accompagnatore al pianoforte. In ogni fase di studio è indispensabile che il ritmo musicale richiami la cadenza data al movimento. Allo stesso modo il carattere del movimento deve riprodurre e rispecchiare il carattere musicale. Infine, la linea melodica deve suggerire fluidità e dinamica ad ogni tipo di movimento, arrivando ad ispirarne l'origine profonda: intima ed emotiva. La scelta musicale, nel nostro caso, cade su uno dei più grandi autori di musica per balletto, Ludwig Minkus, compositore di balletti presso i Teatri Imperiali di San Pietroburgo dal 1871 fino al 1886. Questa scelta è dettata dalla volontà di associare ai movimenti tecnico-espressivi della lezione di danza una partitura creata al servizio della danza stessa, dove è facile individuare la corrispondenza tra carattere-ritmo-melodia della musica con carattere-ritmo-dinamica del movimento tecnico. Tra i molti balletti composti dal celebre autore, la scelta è ricaduta su due di essi: Don Chisciotte (1869) e La Bayadère (1877).
Viaggio nell'amore
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 100
Il viaggio verso l'amore si presenta irto di difficoltà com'è una salita in montagna: per ottenere successo serve conoscersi per crescere e realizzarsi e, di conseguenza, camminare verso la felicità.
Vita intorno al fuoco. Racconti e poesie
Pierluigi De Santis
Libro: Libro rilegato
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 114
Il fuoco, che nella filosofia greca è uno degli elementi che ha dato origine al mondo, diventa motivo d'incontro per raccontare e poetare sulla vita. L'abitudine di ritrovarsi intorno al camino acceso, infatti, è l'immagine del prologo del percorso proposto in queste pagine.
Tratturi e transumanza. Profili fra passato, presente e progettualità future
Pierluigi De Santis
Libro: Copertina rigida
editore: Wip Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 80
"Come i binari di un treno scorrono paralleli, così i tratturi e la transumanza hanno percorso insieme un pezzo di storia" è l'immagine introduttiva del libro che per la prima volta considera l'identità tratturi-transumanza proiettata nel tempo passato, presente e futuro per cui sono stati tracciati alcuni profili. L'idea di realizzare questo volume, che intende suggerire e suscitare qualche spunto di riflessione e sottolineare alcuni aspetti, nasce da un'e-mail ricevuta su un progetto ed alcune spedizioni compiute tra Puglia e Molise per raccogliere notizie e materiale. I tratturi, che hanno subito un lento degrado perché talvolta utilizzati come strade oppure spesso abbandonati, potrebbero ricoprire un nuovo ruolo: diventare patrimonio da tutelare e far scoprire ai turisti. La transumanza, invece, è affidata alle ultime famiglie di pastori e rappresenta un'eredità da trasmettere alle generazioni future.