Libri di Paolo Primavera
Víctor Jara. Un canto di libertà
Carlos Reyes González, Rodrigo Elgueta Urrutia
Libro: Libro in brossura
editore: Edicola Ediciones
anno edizione: 2024
pagine: 112
Nel 2019, all’apice delle proteste di piazza, quando il popolo cileno manifestava contro il feroce sistema neoliberista radicato nel paese, le note che riecheggiavano per le strade della capitale Santiago erano quelle di El derecho de vivir en paz, una canzone composta quasi cinquant’anni prima da Víctor Jara e scelta da più di un milione di persone come inno della nuova rivolta. Due anni dopo averla scritta, il cantante, regista e militante Víctor Jara, già allora emblema di lotta e libertà, viene barbaramente ucciso durante i primi giorni del colpo di stato. Questa è la sua storia. Dall’infanzia contadina all’amore con la ballerina Joan Turner, dalla militanza politica al fianco di Salvador Allende alla tragica fine per mano dei militari di Pinochet, dal lascito culturale agli omaggi che artisti come U2, The Clash, Manu Chao o Simple Minds gli hanno tributato, queste pagine raccontano come Víctor Jara sia stato un uomo e un artista di rara sensibilità e determinazione, e come non solo le sue canzoni ma anche le sue coraggiose scelte di vita lo abbiano reso un simbolo universale e immortale.
Noi, i Selk'nam. Storia di una resistenza
Carlos Reyes
Libro: Libro in brossura
editore: Edicola Ediciones
anno edizione: 2022
pagine: 155
Un popolo che si credeva estinto. Il fascino di una terra alla fine del mondo. La storia di un grande inganno. Cacciatori e raccoglitori nomadi, custodi di una ritualità ricca e suggestiva che affonda le radici in un'antica società matriarcale, i Selk'nam si insediarono nella Terra del Fuoco, all'estremo sud del continente americano, più di 10.000 anni fa e lì vissero, circondati da una natura inospitale, fino a quando la fame di oro e terreni incolti, la smania di evangelizzazione e la crudeltà dei conquistatori non diedero vita a un tremendo genocidio. Strappati alle loro terre, rinchiusi nelle missioni, uccisi o messi in mostra come animali nelle gabbie degli zoo europei, i Selk'nam pagarono un tributo altissimo alla colonizzazione. Cosa rimane oggi di questo popolo leggendario? Come può il suo tragico passato illuminare il futuro della convivenza tra i popoli? Intrecciando la ricostruzione storica con le testimonianze di artisti e studiosi contemporanei che hanno contribuito a far conoscere il destino dei Selk'nam, la graphic novel di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta è un affascinante viaggio alla scoperta delle origini, della mitologia e della cosmovisione di una popolazione che si credeva estinta e che invece oggi rivendica la propria esistenza e lotta per essere riconosciuta, nel tentativo – sempre più urgente per tutti – di riscrivere la versione ufficiale della storia.
Gli amori di Sofia
Paolo Primavera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2022
Sofia è una violoncellista famosa che vive per la sua arte. Le ferite della vita la inducono, ancora in giovane età, a chiudersi in se stessa e a concentrarsi soltanto sulla sua professione. Ma un giorno, alla soglia dei quarant'anni, nella sua vita irrompe Flavio, un affascinante medico di ritorno da un periodo di volontariato in Africa. Ben presto la loro travolgente passione si trasforma in un sentimento profondo che cambia l'atteggiamento difensivo di Sofia nei confronti dell'amore, facendole scoprire nuove sfaccettature affettive, distanti e vicine fra loro come il cielo e il mare all'orizzonte. La storia di Sofia è un romanzo per chi ama la musica, l'eros e l'umanità.
Sabbia e mare
Paolo Primavera
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Loggione
anno edizione: 2020
pagine: 130
Debora è una giovane donna intrappolata in un matrimonio infelice che subisce per amore delle sue bambine. Ma un giorno, su una spiaggia assolata, incontra per caso Renato e si riaccende con irrefrenabile passione quell'amore della prima giovinezza che forse in fondo ai loro cuori non ha mai smesso di vivere.Tuttavia, anche su questa ardente stagione sentimentale cala improvviso il sipario. Ad allontanarli è ancora una volta il destino, nelle vesti di cupe tragedie e scioccanti rivelazioni che mutano scenari, chiudono prospettive e aprono orizzonti imprevedibili. Passano gli anni, e quando ormai sembrano rassegnati all'amaro disincanto di essersi perduti per sempre, si rincontrano grazie a un adolescente, ignaro custode di un segreto... Sarà un altro effimero abbraccio fra sabbia e mare o la vera opportunità troppo a lungo negata?