Libri di Paolo Pivetti
Grazie sant'Antonio. Piccoli grandi prodigi raccontati dai devoti del santo
Paolo Pivetti
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2011
pagine: 160
45 racconti di esperienze di grazia realmente accadute, scelte tra le migliaia di lettere che arrivano al "Messaggero di sant'Antonio", trasformate dall'autore in racconti brevi, emozionanti e commoventi, alcuni più avventurosi, altri d'intima introspezione.
Humor di Dio. Il sorriso di Dio sul Gran Teatro del Mondo
Paolo Pivetti
Libro: Libro in brossura
editore: Reverdito
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'immagine dí un Dio severo e lontano dall'uomo è il frutto di una diabolica congiura perbenistica che attraversa da secoli la nostra cultura, con il risultato di un crescente allontanamento dell'uomo da Dio. Questa l'idea centrale da cui parte la scrittura di Paolo Pivetti, nei vari registri dell'ironia, del paradosso, a volte anche di un provocatorio sarcasmo, ma sempre discorsiva e coinvolgente, in questo "Humor di Dio". Perché se ridere, sorridere o divertirsi è cosa buona, come possiamo pensare che sia estranea a Dio? L'autore rilegge una trentina di episodi e capitoli di Bibbia e Vangelo, pagine famosissime e pagine meno note, nelle quali rifulge, anche in particolari spesso trascurati, lo humor di Dio.
Antonio cavaliere di Dio. La storia del giovane cavaliere che lasciò la spada per la croce
Paolo Pivetti
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2008
pagine: 152
È un racconto liberamente ma fedelmente ispirato alla vita di sant'Antonio; concentrato su quella parte della sua vita, la giovinezza, che fu così importante perché lo portò a scoprire la sua vocazione di santo. Prima di diventare santo, Antonio fu un generosissimo ma irrequieto cercatore della sua via verso Dio, e proprio in questa irrequietudine sta il tratto di maggiore attualità della sua figura per il lettore d'oggi.
Un santo per amico. Storie di grazia
Paolo Pivetti
Libro: Libro rilegato
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2005
pagine: 96
Gli ex-voto sono quadri o riproduzioni pittoriche, delle più diverse fatture e dimensioni, tracciati dalle mani umili di sconosciuti pittori che raccontano «storie di grazia», storie di varia umanità. È un incrociarsi di vite e vicende che sembrano inseguirsi e incontrarsi attorno a un unico perno: l'amicizia con sant'Antonio e la sua intercessione per chi gli è devoto e lo prega con fiducia. Questo libro racconta alcune delle vicende rappresentate nei molti ex-voto, cercando di svelare ciò che è segreto, di far affiorare ciò che è nascosto nelle immagini del quadro. Il risultato è una testimonianza di un'amicizia incrollabile, quella di sant'Antonio per quello sterminato popolo dei suoi devoti che formano la famiglia antoniana.
La storia di Pinocchio. Da leggere e mettere in scena
Paolo Pivetti
Libro
editore: Piemme
anno edizione: 2002
pagine: 142
La storia del burattino più famoso viene messa in scena da Paolo Pivetti. Nel libro la storia di Pinocchio viene ripoposta in forma teatrale accompagnata da suggerimenti per la regia e per la realizzazione delle canzoni che accompagnano la varie scene.