Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Marchetti

Cancro, 10 anni di immunoterapia. Come è cambiata la lotta ai tumori, fra successi, speranze e nuove sfide

Cancro, 10 anni di immunoterapia. Come è cambiata la lotta ai tumori, fra successi, speranze e nuove sfide

Marco Boldrini, Paolo Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2021

pagine: 180

L'idea che il sistema immunitario possa proteggere l'organismo dallo sviluppo di tumori risale agli inizi del Novecento, ma solo in questi ultimi dieci anni, grazie a una straordinaria accelerazione della ricerca, tale ipotesi è diventata realtà e comincia a dare i suoi frutti. Oggi è chiaro che il sistema immunitario può essere stimolato dall'esterno a reagire con maggior forza contro malattie gravi come i tumori. È una nuova frontiera della medicina che prende il nome di immunoterapia contro il cancro (detta anche immunoncologia o immuno-oncoterapia) e rappresenta un potente strumento terapeutico che si affianca ad altre armi «classiche», come la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, la terapia ormonale e le terapie mirate: mentre questi trattamenti sono rivolti direttamente contro le cellule tumorali, l'immunoterapia ha come bersaglio le cellule che costituiscono il nostro sistema di difesa. Lo scopo è quello di «rieducarle» a riconoscere le neoplasie e a neutralizzare i meccanismi di aggiramento e di inibizione che mettono in atto. Mauro Boldrini e Paolo Marchetti ci accompagnano lungo una meravigliosa avventura scientifica e clinica, raccontandone con chiarezza e rigore le tappe, gli ambiti di applicazione, gli orizzonti di attesa. E dando voce ai pazienti che, grazie a questa rivoluzione, hanno riscoperto la speranza
16,00
L'inconscio in tribunale. Azioni incoscienti e diritto penale. Da Charcot alle neuroscienze

L'inconscio in tribunale. Azioni incoscienti e diritto penale. Da Charcot alle neuroscienze

Paolo Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2014

pagine: 208

Siamo veramente padroni delle azioni che compiamo? O esistono forze che ci spingono ad agire indipendentemente dalla nostra volontà? Nel tentare di dare una risposta a questi interrogativi, le nuove scoperte effettuate dalle neuroscienze stanno alimentando un serrato dibattito in ambito medico e giuridico. Il presente lavoro vuole inoltrarsi in un percorso di ricerca che prende le mosse non tanto dal tentativo tardo ottocentesco di fondare l'alterità antropologica del soggetto criminale, quanto piuttosto dalla scoperta di forze inconsce che sembravano, per la prima volta, influenzare in maniera non trascurabile gran parte dell'esistenza degli individui. Forze la cui presenza costrinse medici e giuristi non solo ad interrogarsi su chi fosse realmente il soggetto agente, ma anche a tentare di indagare questa dimensione incontrollabile dell'individuo per metterla a frutto sul piano della ricerca processuale della verità. In altre parole, se gli studi lombrosiani conducevano a separare il normale dall'anormale, il sano dal malato, il delinquente dall'uomo onesto, la scoperta di una dimensione inconscia presente in ogni individuo portava a confondere questo confine, ponendo problemi di indubbio spessore sul piano della riflessione giuridica. Questioni la cui soluzione, a giudicare dall'attuale dibattito innescato dalle neuroscienze sul piano del diritto, non sembra ancora oggi a portata di mano.
27,00
Saudade moon. Brazil feel. Ediz. italiana inglese e portoghese

Saudade moon. Brazil feel. Ediz. italiana inglese e portoghese

Paolo Marchetti

Libro: Cartonato

editore: Postcart Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 104

Saudade Moon di Paolo Marchetti è un viaggio immersivo attraverso il Brasile. Le sue immagini penetrano nel cuore e nell’anima di questo paese, la sua vera essenza è qui vivida e tangibile. Il fotografo cattura i paesaggi e la gente del Brasile, calandoli in un’atmosfera romantica, quasi come se fosse pervaso da un sentimento simile alla “saudade”, una parola portoghese che sta a indicare uno stato d’animo difficilmente definibile, che ha a che fare con la nostalgia, la melanconia, il desiderio struggente per qualcosa di inafferrabile. Attraverso gli occhi del fotografo vediamo il Brasile e la sua gente in una maniera inedita e penetrante. Le foto di questo libro nel loro insieme, ma anche prese singolarmente, creano un poema visivo capace di coinvolgere l’osservatore e di scuoterne i sensi.
35,00
Piazza Malatesta

Piazza Malatesta

Paolo Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2014

pagine: 140

In un torrido giugno del 2014 l'Italia è percorsa da una sorprendente tensione sociale. A cento anni di distanza dai fatti della Settimana rossa, ancora una volta una città come Ancona si trova al centro di proteste di piazza e trame politiche che superano abbondantemente la sua placida dimensione provinciale. A cercare di dare un senso a questi avvenimenti si troverà un improbabile soggetto. Professore universitario per vocazione, investigatore privato per necessità esistenziale, squilibrato per scelta, Pietro Moroni sarà catapultato, come la propria città, nel cuore di avvenimenti che trascendono la sua sgangherata esistenza. Sulle note di una colonna sonora che reclama un posto non marginale nella dinamica degli avvenimenti, scorrono tra le pagine del libro le speranze, le delusioni, le strategie di sopravvivenza di un personaggio (forse non isolato) inattuale e inadatto al cinico realismo dei nostri giorni. Nel sottile confine che separa l'allucinazione dalla realtà, il passato dal presente, la sanità dal disordine psichico, la Storia sembra però dar ragione a chi, con ostinazione ed enormi difficoltà, cerca di orientare la propria esistenza ancorandola ai sentimenti profondi che legano gli individui tra loro e ad un senso di appartenenza collettiva capace di preservare la speranza in un futuro migliore. Tra musica e cucina, psicoanalisi e aule di giustizia, (fanta)politica e pugilato, servizi segreti ed esami universitari...
15,00
1916 un anno di guerra

1916 un anno di guerra

Gian Paolo Marchetti

Libro: Copertina morbida

editore: Cartografica

anno edizione: 2016

pagine: 96

Rassegna dei più importanti avvenimenti bellici durante l'anno 1916.
20,00
Vincenzo Mazzarella, uno di noi. Una storia di beretti militari in una terra di berretti a sghembo
25,00
De iure finium. Diritto e confini tra tardo Medioevo ed età moderna
17,56
L'armata del crimine. Saggio sulle origini della recidiva

L'armata del crimine. Saggio sulle origini della recidiva

Paolo Marchetti

Libro

editore: Cattedrale

anno edizione: 2008

pagine: 144

Una minaccia incombe sull'Italia: quantità di criminali assediano centri urbani e periferie mettendo in pericolo i beni e l'integrità fisica della popolazione, mentre alcuni cittadini, insoddisfatti della protezione offerta dallo Stato, vestono i panni di improvvisati giustizieri. I grandi media soffiano sul fuoco della paura raccogliendo e alimentando, con servizi di cronaca sempre più allarmanti, l'inquietudine che monta fra gli italiani. Il governo, sensibile agli umori dell'elettorato, propone e adotta misure di contrasto alla criminalità che mettono in discussione principi di civiltà giuridica che si pensavano acquisiti per sempre, e giuristi e politici di provata fede progressista vacillano nelle loro convizioni garantiste. "L'armata del crimine" mostra, attraverso l'analisi della testualità giuridica, l'origine tutta moderna di questa "ossessione securitaria" che affonda le sue radici in differenti campi del sapere e annoda i suoi fili attorno a un interrogativo cruciale, che si è posto nel Novecento e continua, apparentemente immutabile, a porsi oggi: "Come liberare definitivamente la società da quei delinquenti che si mostrano, per la loro pervicace criminalità, sempre capaci di mettere a repentaglio le regole della convivenza civile?"
13,00
Guida tascabile alla terapia medica in ortopedia

Guida tascabile alla terapia medica in ortopedia

Stefano Marchetti, Paolo D. Parchi

Libro

editore: Primula Multimedia

anno edizione: 2013

pagine: 36

Una guida tascabile ad uso della pratica ospedaliera in ortopedia. Con ampi schemi tabellari per una utile ed assai funzionale consultazione.
9,00
Esercizi di matematica finanziaria

Esercizi di matematica finanziaria

Guido Ceccarossi, Paolo Marchetti, Ernestine Zuanon Magalì

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEDAM

anno edizione: 1998

pagine: XII-88

10,85

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.