Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Emilio De Simone

Le misure pre-cautelari: la convalida dell'arresto e del fermo

Le misure pre-cautelari: la convalida dell'arresto e del fermo

Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il presente volume si propone di fare luce sulla disciplina delle c.d. «misure pre-cautelari» dopo le importanti innovazioni introdotte dalla Riforma Cartabia e dall’ulteriore intervento armonizzatore di cui alla Legge 24 maggio 2023, n. 60 (Procedibilità d’ufficio e arresto in flagranza). Particolare attenzione è dedicata allo svolgimento dell’udienza di convalida e a tutti i risvolti processuali connessi (obblighi della polizia giudiziaria, richiesta del termine a difesa, instaurazione del giudizio direttissimo, scelta di riti alternativi). L’opera è stata concepita come uno strumento di rapida e agile consultazione a supporto dell’attività dell’avvocato, e delle forze di polizia, nella quale non mancano i richiami alla nuovissima disciplina relativa al Portale deposito atti penali (PDP). Il testo è corredato da chiari schemi di sintesi e richiami giurisprudenziali.
21,00
Formulario annotato del processo penale dopo la riforma Cartabia

Formulario annotato del processo penale dopo la riforma Cartabia

Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 400

Con il presente Formulario – aggiornato al D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 (Riforma Cartabia) e alla L. 30 dicembre 2022, n. 199, di conv. con mod. del D.L. 31 ottobre 2022, n. 162 (Decreto Nordio) – gli Autori perseguono l’obiettivo di guidare l’operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano la fase dell’esecuzione penale di una sentenza di condanna divenuta irrevocabile attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente pratica e operativa, ma anche per la sua struttura snella che ne consente un’agevole e mirata consultazione. Il formulario rappresenta, così, un valido strumento operativo di ausilio per l’Avvocato penalista, mettendo a sua disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi rilevanti nella fase dell’esecuzione penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento, spesso connotato da un elevato tecnicismo, e corredati da annotazioni dirette ad inquadrare sistematicamente l’istituto processuale evidenziando questioni problematiche, riferimenti giurisprudenziali e suggerimenti per una più rapida e completa redazione dell’atto difensivo. L’opera è anche corredata da un’utilissima appendice con pratici schemi riepilogativi in grado di agevolare ulteriormente l’attività del professionista. Le formule sono disponibili anche on line in formato personalizzabile.
56,00
Formulario annotato del processo penale dopo la riforma Cartabia

Formulario annotato del processo penale dopo la riforma Cartabia

Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2023

pagine: 1026

Il presente formulario, aggiornato al D.Lgs. 10 ottobre 2022, n.150 (Riforma Cartabia) e alla Legge 30 dicembre 2022, n. 199, di conv. con mod. del D.L. 31 ottobre 2022, n. 162 (Decreto Nordio), rappresenta un valido strumento operativo di ausilio per l'Avvocato penalista, oltre che per i Giudici di pace o per gli aspiranti Avvocati, mettendo a loro disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi contemplati dal codice di procedura penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento e corredati dalle più significative pronunce della Corte di Cassazione, oltre che dai più opportuni suggerimenti per una loro migliore redazione. La struttura del volume, divisa per sezioni seguendo sostanzialmente l'impianto del codice di procedura penale, consente la rapida individuazione degli atti correlati alle diverse fasi processuali: Giurisdizione e competenza; Giudice; Pubblico ministero; Parte civile; Responsabile civile; Civilmente obbligato; Persona offesa; Enti e associazioni; Difensore; Gli atti; Le notificazioni; Le prove; Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione; Misure cautelari reali; Arresto in flagranza e fermo; Indagini difensive e investigazioni difensive; Incidente probatorio; Chiusura delle indagini; Udienza preliminare; Procedimenti speciali; Giudizio; Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica; Appello; Ricorso per cassazione; Revisione; Riparazione per errore giudiziario; Esecuzione; Rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Specifiche sezioni, infine, sono state dedicate al Patrocinio a spese dello stato, alle Misure cautelari nei confronti degli enti (D.Lgs. n. 231 del 2001) ed al Processo penale davanti al Giudice di pace (D.Lgs. n. 274 del 2000). L'opera, infine, è anche corredata da un'utilissima appendice, contenente schemi riepilogativi e riferimenti normativi in grado di rendere maggiormente agevole l'attività del legale.
94,00
Il delitto di lesioni personali stradali e la sanzione della sospensione e revoca della patente di guida

Il delitto di lesioni personali stradali e la sanzione della sospensione e revoca della patente di guida

Paolo Emilio De Simone

Libro: Copertina morbida

editore: Diritto Più

anno edizione: 2021

pagine: 150

Il presente testo si propone di fornire un'analisi semplice, ma comunque chiara e completa, del delitto di lesioni stradali gravi o gravissime (art. 590-bis c.p.), figura delittuosa introdotta recentemente nel nostro sistema penale ad opera della legge n°41/2016 e con la quale il legislatore, ha inteso finalmente approntare una risposta sanzionatoria differenziata (molto più grave rispetto alle analoghe condotte di lesioni personali causate con colpa) per tutte quelle condotte, commesse in violazione delle norme dettate per la disciplina della circolazione stradale, che cagionano alla vittima delle lesioni colpose "gravi" o "gravissime", cercando così di porre un argine al dilagante fenomeno degli incidenti stradali ed ai relativi costi sociali. L'opera è completata ed arricchita non soltanto con il testo delle norme di riferimento, ma anche con il richiamo ai più rilevanti orientamenti della Corte di Cassazione formatisi sul punto.
19,99
Nuovo formulario annotato del processo penale

Nuovo formulario annotato del processo penale

Paolo Emilio De Simone, Elisabetta Donato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 1056

Con il presente formulario gli autori perseguono l'obiettivo di guidare l'operatore del diritto penale verso la conoscenza dei vari istituti che caratterizzano lo svolgimento di un procedimento penale attraverso un testo che si caratterizza per la sua finalità estremamente pratica e operativa, ma anche per la sua struttura snella che ne consente un'agevole e rapida consultazione. Il formulario, aggiornato alla Legge n. 134/2021, rappresenta, così, un valido strumento operativo di ausilio per l'avvocato penalista, ma anche per i giudici di pace o per gli aspiranti avvocati, mettendo a loro disposizione tutti gli schemi degli atti difensivi contemplati dal codice di procedura penale, contestualizzati con il relativo quadro normativo di riferimento, spesso connotato da un elevato tecnicismo, e corredati da annotazioni dirette ad inquadrare sistematicamente l'istituto processuale sotteso e ad evidenziare i punti salienti di ogni questione problematica, ma anche dalle più significative pronunce della Corte di Cassazione, oltre che dai più opportuni suggerimenti per una loro migliore redazione. La struttura del volume, divisa per sezioni seguendo sostanzialmente l'impianto del codice di procedura penale, consente la rapida individuazione degli atti correlati alle diverse fasi processuali: Giurisdizione e competenza - Giudice - Pubblico ministero - Parte civile - Responsabile civile - Civilmente obbligato - Persona offesa - Enti e associazioni - Difensore - Gli atti - Le notificazioni - Le prove - Misure cautelari personali - Riparazione per ingiusta detenzione - Misure cautelari reali - Arresto in flagranza e fermo - Indagini difensive e investigazioni difensive - Incidente probatorio - Chiusura delle indagini - Udienza preliminare - Procedimenti speciali - Giudizio - Procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica - Appello - Ricorso per cassazione - Revisione - Riparazione per errore giudiziario - Esecuzione - Rapporti giurisdizionali con le autorità straniere. Specifiche sezioni, infine, sono state dedicate al Patrocinio a spese dello stato, alle Misure cautelari nei confronti degli enti (D.Lgs. n. 231 del 2001) ed al Processo penale davanti al giudice di pace (D.Lgs. n. 274 del 2000). L'opera, infine, è anche corredata da un'utilissima appendice, contenente schemi riepilogativi e riferimenti normativi in grado di rendere maggiormente agevole l'attività del legale. Valerio de Gioia Giudice penale in servizio presso il Tribunale di Roma. Paolo Emilio De Simone Giudice penale in servizio presso il Tribunale di Roma.
89,00
I reati di falso. Aspetti di diritto sostanziale e processuale, penale e civile

I reati di falso. Aspetti di diritto sostanziale e processuale, penale e civile

Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 310

Il presente volume è stato concepito come uno strumento di rapida, agile e chiara comprensione dell’attuale sistema codicistico dei reati di falso, anche con riferimento – in un’ottica multidisciplinare – ai possibili e connessi risvolti processualistici, sia in campo penale che civile, resa ancora più agevole attraverso la previsione di tabelle di sintesi e schemi a lettura guidata che evidenziano i punti salienti di ogni questione problematica. Con il presente testo si vuole fornire all'operatore del diritto un’attenta analisi, dinamica, approfondita e aggiornata, della disciplina relativa ai reati di falso, in particolar modo quelli relativi alle falsità in atti. Anche tale parte del codice penale non è rimasta immune da recenti interventi del Legislatore delegato (d.lgs. 15 gennaio 2016, n. 7) tesi a rendere maggiormente aderente alla realtà la lettera della legge e concretizzatisi, sia nell'opera di abrogazione di alcune fattispecie penali, meno gravi ed evidentemente meno “pericolose” nella realtà socio-giuridica odierna, che in quella di previsione di nuove ipotesi delittuose, connesse all'utilizzo sempre più pervasivo dello strumento informatico, ovvero di ipotesi in cui la procedibilità è prevista a querela della persona offesa.
32,00
Esecuzione del reato continuato. Casi, presupposti di applicazione e benefici

Esecuzione del reato continuato. Casi, presupposti di applicazione e benefici

Paolo Emilio De Simone, Elisabetta Donato

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 288

Con il presente testo si vuole fornire all’operatore del diritto un attento e organico approfondimento della disciplina relativa al concorso formale tra reati e al reato continuato, dettata dall’articolo 81 del codice penale, focalizzando in particolare l’attenzione sull’applicazione di tali istituti proprio nella fase esecutiva della condanna penale. Curata e approfondita, la trattazione dedicata ai principi operanti in materia così come desumibili dalla elaborazione giurisprudenziale: il testo, infatti, è arricchito da una raccolta organica, aggiornata e ragionata dei provvedimenti resi dalla giurisprudenza di legittimità con specifica indicazione, all’interno di ogni singola massima, del principio cardine.
32,00
Le nuove impugnazioni penali dopo il D.LGS 11/2018. Cosa fare, errori da evitare

Le nuove impugnazioni penali dopo il D.LGS 11/2018. Cosa fare, errori da evitare

Paolo Emilio De Simone, Roberta Della Fina

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 306

Con formulario e giurisprudenza, aggiornata al D.Lgs. 6 febbraio 2018, n. 11 (G.U. n. 41 del 19 febbraio 2018), di riforma della disciplina in materia di giudizi di impugnazione (in attuazione della L. 103/2017), l’opera è un manuale operativo per quanti alle prese con il processo penale. Il testo è una guida sicura per determinare il miglior modo di procedere e gli errori da evitare nell'ambito di una disciplina connotata da un elevato tecnicismo e oggetto di significative modifiche ad opera della novella di cui al D.Lgs. 11/2018. Il taglio è eminentemente pratico, di rapida, chiara e agile comprensione. Si privilegiano gli aspetti processuali attraverso i seguenti apparati: tabelle di sintesi e schemi a lettura guidata che evidenziano i punti salienti di ogni questione problematica; tabelle di raffronto tra la vecchia e la nuova disciplina; rassegna organica e ragionata delle massime giurisprudenziali più significative per argomento; ricco corredo di formule, tutte seguite da numerose avvertenze, senza trascurare alcuno degli accorgimenti da osservare nella loro predisposizione. La coerente sequenza di testo, schemi esplicativi/riassuntivi, massime giurisprudenziali e formule garantisce al professionista uno strumento immediatamente spendibile nella pratica quotidiana.
34,00
Formulario annotato del processo penale 2012

Formulario annotato del processo penale 2012

Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Experta

anno edizione: 2012

pagine: 1013

Il formulario si compone degli atti degli avvocati aggiornati alle numerose novità apportate dalle riforme legislative susseguitesi negli ultimi anni (è il caso, ad esempio, dei cc.dd. pacchetti sicurezza). Ogni singola formula è annotata e corredata da numerose avvertenze così da consentire all'operatore del diritto di predisporre correttamente l'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali; la rapida visione dei riferimenti normativi e delle più recenti indicazioni giurisprudenziali rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi. Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell'indice analitico al fine di consentire una rapida individuazione degli atti di interesse.
64,00
Formulario annotato del processo penale 2010

Formulario annotato del processo penale 2010

Paolo Emilio De Simone

Libro

editore: Experta

anno edizione: 2010

pagine: 944

Il formulario si compone degli atti degli avvocati aggiornati alle numerose novità apportate dalle riforme legislative susseguitesi negli ultimi anni (è il caso, ad esempio, dei cc.dd. pacchetti sicurezza). Ogni singola formula è annotata e corredata da numerose avvertenze così da consentire all'operatore del diritto di predisporre correttamente l'atto, nel rispetto del suo contenuto minimo, delle regole poste in tema di competenza e dei termini processuali; la rapida visione dei riferimenti normativi e delle più recenti indicazioni giurisprudenziali rende l'opera indispensabile per il professionista ed essenziale per chi si accinge alla preparazione di esami e concorsi. Una particolare cura, infine, è stata osservata nella redazione dell'indice analitico al fine di consentire una rapida individuazione degli atti di interesse.
60,00
Formulario dei procedimenti speciali

Formulario dei procedimenti speciali

Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2009

pagine: 568

70,00
Formulario delle misure cautelari penali

Formulario delle misure cautelari penali

Valerio De Gioia, Paolo Emilio De Simone

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Utet Giuridica

anno edizione: 2009

pagine: XI-958

100,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.