Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Paolo Colombo

Varsavia 1944

Varsavia 1944

Paolo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2022

pagine: 112

Questo libro racconta di un evento della Seconda Guerra Mondiale solitamente trascurato dai manuali di storia nonostante sia caratterizzato da un tasso di drammatica assurdità che lo rende per molti aspetti unico. Ciò che ne viene è una vera e propria narrazione civile. Intrecciando la Storia politica con singole storie individuali e specifiche vicende, Paolo Colombo ricostruisce in maniera toccante e avvincente l'evoluzione bisecolare dei rapporti tra Germania e Polonia fino alla agghiacciante decisione nazista di radere letteralmente al suolo la capitale polacca prima di abbandonarla all'avanzata dell'Armata Rossa sovietica, nel 1944. Il testo restituisce il tono fluido e coinvolgente della narrazione in pubblico che l'ha generato così da risultare di agevole e al tempo stesso emozionante lettura e offre la sintesi di una vicenda che acquista ancora maggior valore nella ricorrenza della "Giornata della memoria".
16,90
Lo sguardo del capitano. Colombo, von Humboldt e Shackleton, tre grandi esploratori capaci di vedere oltre

Lo sguardo del capitano. Colombo, von Humboldt e Shackleton, tre grandi esploratori capaci di vedere oltre

Paolo Colombo

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 180

Il nostro mondo ha più fame di eroi di quanto sembri. E se - come qualcuno ha giustamente detto - è «beato il popolo che non ha bisogno di eroi», forse è fortunato anche il popolo che li sa scegliere, i propri eroi. Questo libro nasce per darci delle possibilità di scelta in più. Paolo Colombo torna indietro nel tempo alla ricerca di capitani coraggiosi che, attraverso le loro imprese, possano essere di ispirazione anche per il difficile periodo che stiamo vivendo. E raccoglie le storie di tre uomini capaci di visione, di leadership, di determinazione: storie in grado di emozionarci e farci riflettere. Con un avvincente stile narrativo, l'autore ci restituisce così un insolito Cristoforo Colombo (1451-1506), la cui fama sfolgorante finisce quasi sempre per oscurare la parte per certi versi più drammatica della sua esistenza, quella successiva al primo sbarco sul continente americano. Ci racconta poi la figura, immeritatamente poco conosciuta, di Alexander von Humboldt (1769-1859), naturalista, esploratore, geografo, botanico nonché consigliere del sovrano prussiano, che con due secoli di anticipo denuncia i pericoli e le conseguenze dell'irresponsabile sfruttamento umano della natura e dell'ambiente, intuendo persino le delicate e complesse questioni alla base del cambiamento climatico. La storia di Ernest Shackleton (1874-1922), infine, quanto a eroismo non ha nulla da invidiare all' Odissea: partito per una spedizione che si prefigge di attraversare a piedi l'Antartide, resta bloccato sui ghiacci insieme al suo equipaggio, ma, dopo aver superato innumerevoli ostacoli e traversie, riporta tutti a casa sani e salvi. Tre grandi capitani, dunque, che col loro esempio possono farci da guida nello sforzo con cui ciascuno di noi, alla fine di ogni giorno, «tra tempeste improvvise, bonacce sfibranti, infidi pericoli» conduce in porto la navicella della propria vita.
21,00
Ho fatto gol in Champions!

Ho fatto gol in Champions!

Paolo Colombo

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2019

pagine: 96

Semifinale di Champions. La tensione nello stadio è alle stelle. Mancano solo tre minuti al termine della partita e la tua squadra del cuore deve segnare ad ogni costo. Tu cosa faresti? Be', c'è chi, senza pensarci due volte, si mette a correre! Età di lettura: da 7 anni.
10,00
Elementi di scienza dei materiali per l’ingegneria civile

Elementi di scienza dei materiali per l’ingegneria civile

Paolo Colombo, Dina Festa

Libro: Libro in brossura

editore: Edises

anno edizione: 2023

pagine: 304

25,00
Bella storia. Gli Egizi. Il segreto di Nefertiti

Bella storia. Gli Egizi. Il segreto di Nefertiti

Paolo Colombo, Anna Simioni

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2023

pagine: 272

Al Museo Egizio del Cairo stanno accadendo alcuni fatti misteriosi: antichi papiri spariscono nel nulla, inquietanti presenze si aggirano per i corridoi, un archeologo scompare in circostanze oscure... Aziz e Patrick cominciano a indagare: tutti gli indizi portano verso una tomba introvabile, quella della leggendaria regina Nefertiti. Età di lettura: da 9 anni.
12,00
Luigi Mariani. Racconta e si racconta

Luigi Mariani. Racconta e si racconta

Gianmario Colombo, Paolo Colombo

Libro: Libro rilegato

editore: Corponove

anno edizione: 2014

pagine: 80

La storia inizia con la poesia semplice e immensa delle fatiche di operai-contadini, di un ragazzo venuto dalla terra, che studiando e lavorando con tenacia ha costruito un'azienda foriera di lavoro e benessere, ed ha saputo, sin dalla giovinezza, unire alla corsa della vita, la corsa della bicicletta con la capacità di sognare, di vincere, di pensare in grande, senza paura, superando tanti momenti difficili. In questo narrare, i lontani diventano vicini: papà Giuseppe che lavorava da stelle a stelle, ogni giorno contadino e operaio in fabbrica; mamma Fiorenza, "piccola ma saporita", nel senso buono di gran carattere acuto e autorevole; l'imprenditore lungimirante Luciano Rumi che gli aprì la strada di industriale con garanzie economiche oggi impensabili. E poi i tanti amici. Un cammino costellato di bei nomi e di benemerenze, la più gradita è forse la meno altisonante: il Premio Unci per opere di beneficenza. Varcato il confine degli ottant'anni gli interessi si aprono a ventaglio con nuovo ottimismo alimentato dalla gioia infantile dei suoi tre splendidi nipoti, ai quali vorrebbe raccontare la storia e il senso della sua vita.
25,00
L'amico di Jeshua. Ediz. ad alta leggibilità

L'amico di Jeshua. Ediz. ad alta leggibilità

Paolo Colombo, Anna Simioni

Libro: Libro in brossura

editore: Piemme

anno edizione: 2018

pagine: 250

Nazareth 2000 anni fa e un bambino come tanti, Jeshua. In apparenza nulla lo distingue dagli altri, ma la sua mamma sente nel cuore che Jeshua è speciale: lo capisce dalla luce che gli brilla negli occhi, dal contagioso entusiasmo che esprime, dalla decisione con cui si oppone alle ingiustizie e combatte per gli indifesi. Anche di fronte a una cucciolata di cagnolini, Jeshua sa subito cosa fare: chiede di adottare il più deboluccio, quello lasciato in disparte, per tenerlo con sé e occuparsi di lui con la sua amica Betsabea. Lui, lei e il cucciolo - chiamato Ultimo - diventeranno inseparabili e l'animaletto lo accompagnerà sempre, lungo tutte le straordinarie esperienze che il padroncino vivrà: da quando si perderà nel tempio a quando dovrà compiere le scelte più importanti della sua vit. Età di lettura: da 9 anni.
9,00
Principi di tecnologie farmaceutiche

Principi di tecnologie farmaceutiche

Paolo Colombo, Andrea Gazzaniga, Elena Vidale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: CEA

anno edizione: 2015

pagine: 744

La seconda edizione di "Principi di tecnologia farmaceutica" mantiene le caratteristiche fondamentali che hanno decretato il successo della precedente: un testo pensato e indirizzato agli studenti dei corsi magistrali di Farmacia, di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e di Biotecnologie, nonché dei CdS triennali dell'area farmaceutica. Non a caso ADRI TELF (l'associazione docenti e ricercatori di Tecnologie e Legislazione farmaceutiche) ha collaborato tramite numerosi docenti e ricercatori provenienti da differenti atenei, autori di molti dei capitoli del libro. Ciò ha consentito di giungere a un testo che, nel rispetto delle particolari competenze e specificità delle singole sedi universitarie, può certamente costituire il sapere comune nell'ambito dell'insegnamento della tecnologia farmaceutica in Italia. Naturalmente, questa nuova edizione è stata largamente riorganizzata e aggiornata. I contenuti sono stati raccolti in 6 Parti che meglio possono articolare i vari capitoli: Aspetti generali delle tecnologie farmaceutiche, Operazioni tecnologiche di base, Progettazione e sviluppo dei medicinali, Preparazioni farmaceutiche, Altre preparazioni e dispositivi medici, Normativa e organizzazione della produzione. Conclude il volume un'appendice di Farmacoeconomia. Sul sito dedicato al libro all'indirizzo online.universita.zanichelli.it/colombo, sono disponibili oltre 400 test di autovalutazione.
99,80
L'ottavo cielo. Aforismi sinceri per sguardi stupiti

L'ottavo cielo. Aforismi sinceri per sguardi stupiti

Paolo Colombo

Libro: Libro rilegato

editore: Il Seme Società Coop. Soc. onlus

anno edizione: 2022

pagine: 63

Diversi anni fa Paolo stava attraversando un periodo in cui era alla ricerca di un modo nuovo di esprimersi. Il computer, il laboratorio di informatica e tutto l’ambiente attorno acquisiva un significato diverso. Tutto poteva diventare parte della riflessione da fissare nella composizione scritta. Momenti mai banali, in cui trovare nuovi modi creativi per interpretare una parola... nel riconoscersi capaci di scrivere frasi di significato e in grado di smuovere emozioni di ignari lettori.Questa raccolta è suddivisa in sei argomenti di riflessione:“Mi presento”, dove emerge l’originalità e la auto consapevolezza di Paolo nel descriversi agli altri;“Appunti dal Seme” in cui si esternano vicende che lo hanno particolarmente colpito o coinvolto;“Sul Natale”, un argomento tanto caro a Paolo, presente nei suoi pensieri molto più di un giorno all’anno.“Sulla Natura”, in cui emerge il fascino che gli elementi naturali sortivano su Paolo: sole... pioggia...vento... neve;“Immaginando(mi) altri mondi” la fantasia e interesse per gli altri pianeti.“Pensieri ed emozioni da pensare”, desideri, fantasie e spunti di riflessione sul futuro.
10,00
Movimentazione manuale dei carichi

Movimentazione manuale dei carichi

Paolo Colombo

Libro: Libro spiralato

editore: Kiker

anno edizione: 2022

2,00
Mare di poesie

Mare di poesie

Paolo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Aletti

anno edizione: 2022

pagine: 64

"Un mare di poesia" è una raccolta di poesie sul mare, questo elemento meraviglioso, ricco di vita, di storia nei suoi scogli, nei colori e paesaggi, nei suoi borghi affacciati sull'acqua. Le poesie scritte dall'autore, spesso nei momenti di lontananza dal mare per impegni lavorativi, raccontano il mare genovese, gli scogli dell'infanzia ed il mar di Corsica dove, da anni, l'autore passa le vacanze estive. Ogni scorcio del mare è rappresentato nella poesia con le sensazioni che ciascuno di noi può provare dinanzi ad un paesaggio suggestivo, ad un'onda, al mare calmo o mosso, al tramonto, ad una tempesta sull'acqua, ad un ricordo della propria esistenza, ad un'emozione che un'immagine può creare e che rimane impressa nella nostra mente.
13,00
Il poema desiderato. Avventure di una forma nell'Italia del primo ottocento (1804-1850)

Il poema desiderato. Avventure di una forma nell'Italia del primo ottocento (1804-1850)

Paolo Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Mimesis

anno edizione: 2022

pagine: 344

Fra l'estate e l'autunno 1825, a Milano, l'editore Ferrario licenziava il secondo tomo dei Promessi sposi; contemporaneamente vedeva la luce, per la Società tipografica dei Classici italiani, la quarta e definitiva edizione dell'Iliade tradotta da Vincenzo Monti. La concomitanza rende l'idea di un passaggio epocale: di lì a poco il romanzo si sarebbe imposto come dominante, condannando il poema a un progressivo declino. L'egemonia non fu tuttavia immediata, e per anni, nei centri urbani come nelle provincie, il poema rimase una suggestione viva, forte di un passato illustre, spesso identificato come baluardo di una tradizione culturale. Per tutto il primo Ottocento non mancarono infatti, da parte di penne celebri o dimenticate, tentativi di recupero. Tuttavia l'ampia diffusione non poté eludere il problema dell'effettiva possibilità di sopravvivenza di una forma che, nel mutato scenario storico, si esponeva sempre più al rischio di apparire anacronistica. È dunque nel solco della contraddizione fra la sorprendente vitalità del poema e la contemporanea meditazione intorno al suo tramonto che saranno da rinvenire gli aspetti più significativi della transizione, tormentata e tutt'altro che lineare, verso nuovi paradigmi letterari. Un passaggio la cui complessità suscitò spesso negli autori ambivalenza e perfino smarrimento nel constatare che "il tempo dei lunghi poemi" si avviava alla fine.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.