Libri di Paolo Borzacchiello
Il signore delle menti
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 828
Esiste un modo per riprogrammare in maniera automatica e inconscia il nostro cervello e liberarne il potenziale? La risposta è, finalmente, sì. Il modo esiste. Ed è sorprendentemente semplice: grazie allo straordinario potere dell'intelligenza linguistica che Paolo Borzacchiello ha applicato per la prima volta alla narrativa. Nei tre romanzi raccolti in questo volume, infatti, il lettore non deve fare altro che lasciarsi rapire dalla storia e seguire le vicissitudini dei protagonisti: Leonard Want, profiler esperto di intelligenza linguistica e comportamento umano, Lisa, personaggio tosto e a suo modo "rivoluzionario" (ma non vogliamo rovinarvi la sorpresa...), Evelyn e Lucifer. Al resto penserà il libro. E "il resto" è la magia che, come nelle fiabe, può compiere la parola: una sorta di "abracadabra" che trasforma chi legge, lo aiuta a esprimere tutto il suo potenziale, ad avere una visione più chiara e completa del mondo, a sviluppare un'energia in grado di modificare la realtà.
Illuminiamoilmondo, il libro
Paolo Borzacchiello, Sara Ceitanya Ronchi
Libro: Copertina rigida
editore: Leonardo 2000
anno edizione: 2013
pagine: 128
Raccolta di fotografie realizzate da persone che vogliono illuminare il mondo e di pensieri utili per una vita più serena, ricca, luminosa.
Basta dirlo. Le parole da scegliere e le parole da evitare per una vita felice
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2021
pagine: 192
Quanti di noi cominciano abitualmente una conversazione con espressioni come "Scusa se ti disturbo", "non ti ruberò troppo tempo"? Formule all'apparenza innocue, di cortesia, che in realtà nascondono trappole cognitive che ci impediscono di essere davvero efficaci. Lo stesso vale per certe frasi e modi di dire che ci sentiamo ripetere fin da bambini – "così fai piangere la mamma", "l'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re" – e che inconsapevolmente agiscono come anatemi sulla nostra esistenza, influenzandola negativamente. "La nostra vita" ci spiega Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, "è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri. Utilizzare un linguaggio pulito e costruttivo, e liberarti delle frasi e delle parole che inconsapevolmente ti fanno del male, ti permetterà di trasformarti, letteralmente, in una migliore versione di te stesso. E non parlo di teorie esoteriche o di vaneggiamenti in stile pensiero positivo: parlo di reti neurali, di strutture cerebrali e di architetture che concretamente faranno poi parte di te e di conseguenza della tua vita. Puoi essere più forte delle tue abitudini. Ci metterai un po' più di 21 giorni, ma alla fine vincerai tu. Il concetto è semplice: come parlerebbe la persona che vuoi diventare? Scegli le parole e usale, con la consapevolezza che le parole fanno cose". Con il suo stile semplice e diretto, Paolo Borzacchiello condivide con il lettore quanto ha imparato in anni di studi nell'ambito dell'intelligenza linguistica e delle interazioni umane: ci spiega quali espressioni ci ostacolano nell'ottenere i risultati che desideriamo e quali invece sono armi potentissime in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto, quali frasi agiscono come incantesimi e ci fanno stare bene e quali invece demoliscono la nostra autostima e ci impediscono di essere felici. Un manuale semplicissimo ed estremamente pratico per migliorare il nostro modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo.
La parola magica
Paolo Borzacchiello
Libro: Copertina rigida
editore: Mondadori
anno edizione: 2018
pagine: 272
Il cambiamento personale è semplice, come leggere un libro. Questo libro. Londra, oggi. Il comportamentalista esperto in persuasione linguistica e comunicazione non verbale, Leonard Want, riceve una strana richiesta: deve aiutare Dio in persona a decidere se estinguere, un'altra volta, la razza umana. C'è un piccolo problema: oltre a Dio - una donna anziana, volgare e fumatrice accanita - Leonard deve affrontare una serie di arcangeli dal brutto carattere, un angelo sterminatore che veste pantaloni di pelle e disprezza la razza umana, e persino Lucifero in persona. "La parola magica" è un romanzo unico nel suo genere e ha un preciso intento: intrattenere il lettore e, pagina dopo pagina, trasformarlo, aiutandolo a liberare il suo potenziale. Scritto con un linguaggio che opera a più livelli da uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica e persuasione linguistica, è ricchissimo di suggestioni e insegnamenti che funzionano mentre li leggi: parola dopo parola, potrai sperimentare in prima persona il cambiamento e la trasformazione, senza quasi rendertene conto. Il primo romanzo che ti cambia la vita mentre lo leggi. Sei pronto per la magia?
Respira come se fossi felice. La via dell'Alf
Luciana Landolfi, Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Edizioni (Bologna)
anno edizione: 2016
pagine: 216
Un viaggio alla scoperta dell'incongruenza salvifica. Il libro-intervista che svela, per la prima volta in maniera organica e strutturata, ciò di cui i frequentatori dei corsi e delle pagine web di Luciana Landolfi, dei gruppi e del blog di Paolo Borzacchiello, sentono parlare da tempo: i codici d'accesso al linguaggio Alf. Alf è l'acronimo di Alto Luminoso Fluido e venne ideato nel 2003 come "metodo di respirazione immaginaria" da Luciana Landolfi, che mise così a frutto anni di studi sulla pragmatica della comunicazione umana. L'Alf unisce linguaggi, gesto e respiro, prendendo a riferimento le tre condizioni fisiche dell'uomo felice nonché le tre condizioni percettive dell'uomo in estasi: l'altezza, la luce, il flusso. Tre condizioni che uniscono corpo, mente e anima in un unico linguaggio respiratorio posturale e verbale. Obiettivo della filosofia Alf è mettere in sicurezza il corpo. Usando il cervello. Paolo Borzacchiello si confronta con Luciana Landolfi, chiedendole di svelare passo passo ai lettori le caratteristiche del linguaggio Alf.
Instant persuasion. I segreti delle neuroscienze applicati alla persuasione
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2025
pagine: 288
La persuasione non è manipolazione, né un’arte oscura riservata a pochi eletti. Non è inganno, né pressione indebita. È la capacità di ispirare, influenzare e orientare le decisioni altrui in modo consapevole, basandosi su meccanismi cognitivi profondamente radicati nel cervello umano. Non si tratta di un talento innato, ma di un’abilità che chiunque può apprendere e affinare. HCE Instant Persuasion è la guida definitiva per comprendere e padroneggiare le dinamiche persuasive attraverso l’approccio scientifico dell’Human Connection Engineering (HCE), il metodo innovativo che integra neuroscienze, linguistica e strategie comportamentali per migliorare le interazioni umane. Questo libro non solo vi fornirà tecniche immediate da applicare, ma vi permetterà di sviluppare un approccio strategico alla persuasione, trasformandola in una competenza fondamentale per la vostra crescita personale e professionale. Perché la persuasione non è magia, è scienza. E, con il giusto metodo, può diventare la vostra risorsa più potente. Con questo volume, attraverso strumenti pratici, casi reali ed esercizi mirati, scoprirete come: creare un campo di assenso per abbassare le difese cognitive e rendere il vostro messaggio più efficace. Usare il potere del linguaggio performativo e delle euristiche mentali per facilitare la comprensione e l’accettazione delle vostre idee. Sfruttare la cronemica e i gesti sospesi per influenzare il comportamento degli altri senza forzature. Applicare il condizionamento operante per rendere la persuasione un processo naturale e spontaneo. Comprendere l’impatto dei numeri nella comunicazione, utilizzando la giusta struttura per orientare le decisioni.
Leader 4.0. Gli ingredienti della felicità nel lavoro e nella vita
Mario Paterlini
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 192
Autorevolezza, meritocrazia, emancipazione, gioco di squadra: quali sono le life skills per avere successo nel lavoro e nella vita? Mario Paterlini, premiato nel 2020 dalla rivista “Forbes” come migliore Ceo dell’anno nella categoria Culture Innovation, ci racconta con passione e competenza i pilastri che sono alla base della felicità, sia in ambito professionale sia in ambito privato. Il volume, ricco di infografiche, è uno strumento utile per chi intende scoprire tutti i segreti del modo di fare impresa del futuro, per diventare un leader 4.0.
Chiedi bene e ti sarà dato. Le domande che ti cambiano lo sguardo, la mente, la vita
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 176
Ogni affermazione potenzialmente dannosa per il nostro cervello può essere trasformata in una domanda virtuosa che ci pone su un cammino differente, verso la scoperta di soluzioni che ci cambiano la vita. Paolo Borzacchiello ci indica quali sono le domande giuste da porci, in grado di scardinare gli schemi mentali a cui siamo abituati e di cambiare il corso dei pensieri per sviluppare nuovi punti di vista e nuove visioni. E aprire così nuovi mondi che ci conducono verso la realizzazione dei nostri desideri più alti.
Da adesso in poi. Un romanzo per cambiare
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 276
Come può reagire il più grande profiler del mondo, colui che più di tutti sa gestire le parole e le emozioni, di fronte a un medico che gli dice: «Mister Want, lei ha un cancro»? Quali risorse saprà mettere in campo per affrontare questa sfida? Anche perché nel frattempo, incredibilmente e forse per fortuna, la vita non si ferma, e un cliente molto speciale gli chiede una consulenza dalla quale sembrano dipendere le sorti dell'umanità. È Dio in persona, che gli domanda perché gli uomini, creati a sua immagine e somiglianza, si comportino tanto male. Si tratta di difetti di progettazione che rendono necessario distruggere tutto e ricominciare da capo o sono errori che si possono correggere? Comincia così il viaggio ultraterreno di Leonard Want, che dovrà sfruttare tutte le sue abilità per indagare e trovare risposta alla domanda di Dio. Un viaggio all'inferno che si fa anche racconto personale, in cui emerge, potente, il tema della malattia. Da cui può nascere uno spunto per cambiare: «Cosa posso imparare da tutto questo? In che modo posso rendere utile quello che mi sta capitando? In che modo posso cambiare per far sì che quel che succede abbia un senso e non sia dolore inutile? Cosa posso fare di diverso, ora?». In "Da adesso in poi", Paolo Borzacchiello traccia un percorso che passo dopo passo ci aiuta a rompere con gli schemi del passato, liberandoci dai sensi di colpa. Perché quello che Leonard imparerà dal suo viaggio all'inferno è che i nostri comportamenti non sono del tutto responsabilità nostra: semplicemente, siamo stati dotati di una tecnologia avanzata ma nessuno ci ha mai spiegato come farla funzionare al meglio. Però grazie a un uso più consapevole delle parole ci è sempre data una seconda possibilità. Non è mai troppo tardi per imparare a vivere, conta solo da adesso in poi.
Nessuno può farti star male senza il tuo permesso. Breve corso di autodifesa emotiva
Paolo Borzacchiello, Elisa Sednaoui
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 192
Questo libro racconta di Elisa e Paolo, due ragazzi alle prese con la difficile gestione delle emozioni e del rapporto con gli altri. È un libro speciale: mentre lo leggi ti aiuta a stare meglio, a superare alcune convinzioni che spesso rendono le cose più complicate di quel che sono, a trovare dentro di te le risorse per affrontare le sfide quotidiane. È un libro magico, pensato per te, per farti divertire e star bene: tu leggilo, leggilo e basta. Al resto, penserà lui .
Bada a come parli. Corso rapido ed efficace di intelligenza linguistica con esercizi
Paolo Borzacchiello
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 304
"Ecco qui il mio primo workbook, un libro di esercizi guidati per diventare bravissime e bravissimi a padroneggiare le tecniche di intelligenza linguistica. Saper giocare col linguaggio a me ha richiesto anni e anni di pratica; a voi invece basterà seguire il percorso che si snoda nelle prossime pagine. Per realizzare questo workbook mi sono basato su una serie di principi neuroscientifici che ho assimilato e approfondito nel corso degli anni. Ormai li conosco così bene da poter affermare con assoluta certezza che anche solo il fatto di leggere gli esempi e fare gli esercizi proposti vi consentirà di diventare più intelligenti (non solo linguisticamente), di migliorare la vostra vita (soprattutto dal punto di vista dell'intelligenza emotiva: le emozioni sono, del resto e prima di tutto, una questione di parole) e le vostre performance personali e professionali. Allenare il linguaggio vi consentirà poi di arricchire la vostra realtà (la percezione è un fatto linguistico, e la realtà che viviamo è il risultato delle parole che usiamo per descriverla) e, probabilmente, di diventare più carismatici." Con Bada a come parli , Paolo Borzacchiello ci regala il primo workbook dedicato all'intelligenza linguistica. Ventuno lezioni che spaziano in ogni ambito della vita, personale e professionale. Ciascuna lezione si articola in cinque momenti didattici: la sezione "osserva", con esempi e dialoghi più o meno immaginari che hanno attinenza con la vita reale; "comprendi", la parte più teorica, che offre una spiegazione concisa dell'argomento della lezione; "fai", il cuore del libro, con gli esercizi per fare pratica e verificare di aver compreso tutto; "ricorda", che presenta un breve riassunto del tema trattato; e infine "idee chiave", i tre principi fondamentali da tenere a mente. Un libro semplice eppure potentissimo, in grado di cambiare il nostro modo di parlare e di parlarci, e di trasformare la nostra vita, per sempre.