Libri di Paolo Antonelli
La dipendenza sessuale. Diagnosi, eziologia e trattamento
Paolo Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psicologia.IO
anno edizione: 2025
pagine: 272
La dipendenza sessuale. Diagnosi, eziologia e trattamento è un testo unico nel suo genere che, in maniera aggiornata e completa, affronta una tematica molto attuale, complessa e articolata come quella della Dipendenza Sessuale, descrivendone nel dettaglio le peculiarità cliniche, i criteri diagnostici, l'inquadramento e la valutazione psicodiagnostica, i modelli eziopatogenetici e infine il trattamento, a cui segue l'analisi di un caso clinico. Nello specifico, la Dipendenza Sessuale è una condizione caratterizzata da un'intensa e incontrollabile preoccupazione per il sesso, di frequente accompagnata da comportamenti compulsivi o comunque problematici. Questa condizione influisce negativamente sulla vita personale, sociale, lavorativa ed emotiva del soggetto che ne è affetto. Se non trattata, infatti, la Dipendenza Sessuale può causare disagi relazionali, rischi per la salute, difficoltà finanziarie, isolamento sociale e/o depressione. Scopo del presente volume è pertanto fornire al lettore gli strumenti, le strategie e le tecniche – specialmente nell'ottica psicoterapeutica evidence-based di tipo cognitivocomportamentale – per poter effettuare un'esaustiva valutazione psicodiagnostica, la relativa concettualizzazione del caso e il conseguente trattamento, individuale, di coppia o di gruppo, di un caso clinico di Dipendenza Sessuale.
Le dipendenze affettive. Quando amare fa male
Paolo Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2022
pagine: 240
L'amore, nelle sue manifestazioni più sane e costruttive, rappresenta un profondo e innato bisogno umano, e implica un'importante motivazione e un attaccamento sicuro e funzionale verso gli altri. Viceversa, quando l'amore si trasforma in abitudine a soffrire, fino a diventare quella che viene definita una vera e propria “dipendenza affettiva”, si pone come un dolore capace di portare gravi problematiche psicologiche, fisiche e relazionali. In questa condizione, sempre più diffusa nel mondo contemporaneo, la relazione di coppia viene vissuta come un prerequisito indispensabile per la propria esistenza e ciò rappresenta l'antitesi dell'amore verso sé stessi. In questo volume l'autore fornisce una disamina quanto più approfondita, completa e dettagliata della dipendenza affettiva, basata su un'analisi esaustiva della letteratura scientifica attualmente esistente. L'obiettivo è quello di fornire al lettore un'idea chiara di cosa sia la dipendenza affettiva, di come venga concettualizzata e di come si possa manifestare; oltre che delle sue cause e delle strategie e tecniche di intervento per affrontarla e superarla.
Il grande tunnel. Uscire con le ossa rotte dalla pandemia come da altre guerre
Paolo Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2020
pagine: 122
Quest'opera, che si potrebbe definire una sorta di “saggio romanzato”, nasce dall'esigenza di mettere nero su bianco ricordi, sensazioni, implicazioni psicologiche, previsioni e aspettative di “una pagina triste della nostra storia”, come l'ha definita il presidente Sergio Mattarella. L'avvento del Covid-19, il supervirus partito dalla Cina e presto diffusosi in tutto il pianeta, oltre a mietere vittime al pari di una guerra, ci ha cambiati profondamente, sotto tutti gli aspetti, e per molto ancora continuerà a modificare le nostre vite, forse per sempre. L'autore scrive nell'aprile 2020, in piena emergenza: vediamo in che misura le sue considerazioni e i suoi presentimenti, accompagnati da divertenti aneddoti e casi clinici, troveranno riscontro nel lettore, nel presente come nel futuro.