Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. Maggiorelli

Double face

Double face

Verdiana Maggiorelli

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2018

pagine: 110

Rovesciabile, ribaltabile, reversibile. Un libro inconsueto e bifronte, a evocare l’immagine di Giano, il dio della soglia, che può guardare all’interno e all’esterno dell’animo umano. Poesia dell’anima da una parte, poesia della materia dall’altra. Il nocciolo e la buccia, il serio e il faceto, due facce di uno stesso percorso poetico, che disdegna la retorica e il poetichese per offrirsi con semplicità intelligente al nervo delle cose. Se una faccia mostra le interiorizzate presenze dell’infanzia e degli amori, i labirinti della mente e le pulsioni del cuore, l’altra si apre al mondo degli oggetti, dei colori, delle attività quotidiane e si permette risate, provocazioni e sberleffi letterari, arrivando persino ad adattare alla mentalità occidentale i sacri haiku della tradizione orientale. Nella poetica dell’autrice la parola è fattuale, spesso ironica, sostenuta dal ritmo, dalle assonanze e da un respiro lieve come una danza.
12,00
Attacco all'arte. La bellezza negata

Attacco all'arte. La bellezza negata

Simona Maggiorelli

Libro: Copertina morbida

editore: L'Asino d'Oro

anno edizione: 2017

pagine: 159

La bellezza e la ricchezza espressiva dell'arte rupestre del Paleolitico è stata a lungo negata. Con autorevoli studiosi, da Clottes a Tattersall, e con il fondamentale contributo di Fagioli, "Attacco all'arte" è un viaggio attraverso epoche fra loro lontane in difesa del linguaggio silenzioso e universale delle immagini. Con l'antichista Ronchey, lo scopritore di Ebla Matthiae e il poeta siriano Adonis, l'autrice indaga l'iconoclastia cristiana e le devastazioni dell'Isis, individuando nella 'diffidenza' verso le immagini un tratto comune ai tre monoteismi. Non usano picconi come i wahhabiti, ma svendono il patrimonio storico-artistico e lo lasciano andare in malora. A denunciare il tradimento dell'articolo 9 della Carta sono storici dell'arte, archeologi, urbanisti. Allargando lo sguardo al sistema internazionale del contemporaneo, infine, si prende in esame la 'finanziarizzazione' dell'arte che sembra aver prodotto una nuova forma di iconoclastia. Nella cosiddetta 'società delle immagini', in un mainstream che ancora risente del Postmoderno, non c'è spazio per la ricerca sulle immagini con un contenuto.
18,00
Con la polvere dell'India dentro i sandali

Con la polvere dell'India dentro i sandali

Verdiana Maggiorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2017

pagine: 169

"Verdiana Maggiorali si è 'indiata', il che può voler dire che si è indianizzata, è entrata nell'India, oppure è l'India che è entrata in lei. La percorre con grazia, ne coglie la purezza e la corruzione, la poesia e la brutalità, con spirito lieve, a volte ironico, ma sempre partecipe dell'umanità indiana, come non succede mai in nessun altro libro di viaggi che mi sia capitato di leggere su questo paese." (dalla Prefazione di Renata Pisu)
14,00
Ballando sul filo del rasoio

Ballando sul filo del rasoio

Verdiana Maggiorelli

Libro

editore: Edizioni Creativa

anno edizione: 2016

pagine: 160

Follia ed eros sono i temi dominanti della raccolta, che comprende 17 racconti e presenta storie estreme, per lettori disposti a varcare il confine tra normalità e devianza, realtà e immaginazione, autobiografismo e fiction. Sul filo del rasoio troviamo novelle dove il rapporto sessuale è esplicito o mai raccontato (quello dei disabili, per esempio), dove assume i volti delle relazioni non convenzionali, dell’Edipo e dell’abuso, dei primi turbamenti o delle sorprese da web. La follia è rappresentata da personaggi e ‘paesaggi’ borderline: un pittore psicotico, un sognatore che cambia ruoli a suo piacere, un alcolizzato pentito, per non parlare delle stranezze che l’esistenza ci offre ogni giorno. Il tutto raccontato con un linguaggio asciutto, fattuale, a volte crudo, spesso ironico.
11,00
L'innumerevole fermento

L'innumerevole fermento

Verdiana Maggiorelli

Libro: Copertina morbida

editore: I Sognatori

anno edizione: 2014

pagine: 134

13,90
Ho consumato le labbra a baciar rospi

Ho consumato le labbra a baciar rospi

Verdiana Maggiorelli

Libro

editore: Altromondo (Quartesolo)

anno edizione: 2014

pagine: 58

"Liriche potenti, immaginifiche, crude e reali rivolte a tematiche, contenuti e forme improntate alla più disarmante modernità. 'Ho consumato le labbra a baciar rospi' è un viaggio nell'intimità di una donna alla continua, incessante ricerca di una via di trasformazione".
12,00
Xantofobia

Xantofobia

Verdiana Maggiorelli

Libro: Libro in brossura

editore: Montag

anno edizione: 2018

pagine: 43

"Xantofobia" è il nome di una malattia e il titolo di una storia di trasformazione. Il protagonista Aureliano Parazzi, detto Auro, è redattore di necrologi oltre che muto e allergico al colore giallo. Un fatto insolito lo obbliga a mettere il naso fuori dalla prigione che lui stesso si è costruito, mentre i vicini di casa, alcolisti incalliti, tramano alle sue spalle. Un viaggio nella capitale, il contatto con la storia antica e la natura, ma soprattutto l'incontro con Gayatri, una ragazza indiana vittima di innumerevoli violenze, saranno i motivi scatenanti del "risveglio" di Auro, fino a che la sua anima intorpidita accoglierà persino il colore il giallo (simbolo della socialità e dell'estroversione).
12,00
EstroVersi

EstroVersi

Verdiana Maggiorelli

Libro

editore: Aletti

anno edizione: 2015

pagine: 76

"Una deliziosa silloge di divertimenti poetici, scritti con animo-fanciullo e un pizzico di ironia. Starnuti letterari e haiku occidentali, pezzi d'antiquariato e consigli amorosi, limericks, filastrocche, geometrie... Da gustare come un happy hour per prendersi una pausa dalla monotona frenesia della vita quotidiana, da dedicare persino a chi, fino ad ora, ha trovato indigesta la poesia".
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.