Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di P. La Forgia

Itinerari del mistero. Lombardia

Itinerari del mistero. Lombardia

Catalina Forgia

Libro: Libro in brossura

editore: Yume

anno edizione: 2021

pagine: 160

Le curiosità del passato si nascondono ovunque, a volte basta cercare al di là della storia ovvia e riconosciuta e si viene investiti da eventi ai quali è difficile dare una spiegazione. Questo libro indaga sui misteri nascosti in Lombardia, con un itinerario che tocca luoghi più o meno conosciuti, con le loro storie inquietanti, surreali, incredibili, non sempre conosciute e spesso dimenticate. È dedicato ai curiosi e a chi non si accontenta delle solite storie, ai veri esploratori del mistero.
9,90
Il volto nell'arte-About visage in history art

Il volto nell'arte-About visage in history art

Vincenzo Forgia

Libro: Libro rilegato

editore: Artemide (Caltagirone)

anno edizione: 2019

pagine: 32

Come si realizza in ceramica una testa antropomorfa.
6,00
Materia. La fuga degli elementi

Materia. La fuga degli elementi

Jacopo La Forgia

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2019

pagine: 154

Elena si sposta da una parte all’altra del mondo, come mossa da un destino oscuro. L’acqua sta sommergendo le città, gli animali si vanno estinguendo e tutto lascia presagire la fine della vita sul pianeta. Eppure molto ancora è rimasto sulla Terra, e gli esseri in cui Elena si imbatte hanno qualcosa da raccontare, storie che sembrano intrecciarsi al destino di lei, di Andrea e di Gabriele, le persone a cui sembra essere enigmaticamente e indissolubilmente legata. E ogni gesto, ogni avvenimento è connesso alla sorte dell’umanità e degli elementi: nei percorsi di Elena affiorano i frammenti e i ricordi che narrano agli uomini la loro ultima storia.
15,00
Raccolta Scientifica Kerit-LC Edizione 2022. Volume Vol. 3/1

Raccolta Scientifica Kerit-LC Edizione 2022. Volume Vol. 3/1

Livian Nicoly Leone, Michelangelo Iachelli, Domenico Pio La Forgia, Enrico Manzo, Giuseppe Rocco

Libro: Libro in brossura

editore: Kerit-LC

anno edizione: 2024

pagine: 44

Le opere racchiuse nella presente rivista, che riguardano l’Area “Scienze Economiche e Giuridiche” e sono vincitrici della III Edizione del Concorso Nazionale di Divulgazione Scientifica “Kerit-LC Edizione 2022” promossa dalla casa editrice “Kerit-LC Edizioni” con il patrocinio dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria, contribuiscono alla diffusione del sapere.
10,00
Malinconia

Malinconia

Nunzianives Carmen la Forgia

Libro

editore: Controluna

anno edizione: 2019

pagine: 120

La malinconia, un sentimento difficile da raccontare: un cullarsi e dondolare in una dolce melodia perenne, senza fine né inizio. Le poesie della silloge sono uno specchio per chiunque abbia sofferto almeno una volta nella vita, dipingono un quadro crudo del dolore da cui emerge la forza e la fragilità di chiunque soffra: forza che si manifesta nel voler continuare a vivere seppur intrisi di dolore; fragilità che si manifesta nell’arrendersi davanti a situazioni difficili, non sempre avendo voglia di rialzarsi. Dallo scontro col dolore nasce la figura di una persona che si incorona da sola e va avanti riscoprendo il coraggio che risiede dentro di sé, come dentro ognuno di noi.
13,90
Il mestiere delle parole. Cura e vita tra psicoanalisi, epistemologia e fenomenologia

Il mestiere delle parole. Cura e vita tra psicoanalisi, epistemologia e fenomenologia

Mauro La Forgia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni ETS

anno edizione: 2016

pagine: 266

La vicenda delle teorie psicodinamiche e delle condotte psicoterapeutiche s'intreccia in questo libro con due correnti filosofiche, l'epistemologia e la fenomenologia. Freud condivide con Mach un uso del linguaggio finalizzato a una spiegazione più economica (e, per questo, più "vera") degli eventi psicologici; si avvale d'altra parte, con Einstein, dell'esperimento mentale per progettare una neurologia che sostenga la sua visione psicologica; Jung ricava dalla teoria quantistica la possibilità di parlare dell'inafferrabilità dell'inconscio o della sincronicità tra eventi fisici e mentali. Ma entrambi devono adeguarsi alle esigenze della cura. Il libro mostra come la clinica pieghi i loro iniziali intenti epistemologici e riconduca l'astrazione a un piano esistenziale. Di qui, le prospettive freudiane sull'angoscia, o l'intuizione junghiana di una psicoterapia che operi per contagio tra paziente e analista. Si affacciano, del resto, patologie non risolvibili tramite la sola interpretazione, che richiedono ipotesi sugli stati iniziali della mente e forme nuove di presenza terapeutica. Il neofreudismo delle relazioni oggettuali, le teorie del sé, la psicologia degli stati intenzionali invitano a un eclettismo che diversifica l'ortodossia clinica dei fondatori. L'ipotesi avanzata nel libro è che l'impiego terapeutico del linguaggio possa comporre l'odierna dispersione dei punti di vista.
23,00
Sogni di uno spiritista. L'empirismo visionario di Carl Gustav Jung

Sogni di uno spiritista. L'empirismo visionario di Carl Gustav Jung

Mauro La Forgia

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

L'interesse di Jung per lo spiritisno e la parapsicologia attraversa l'intero sviluppo della sua opera. È un interesse solo a tratti riconosciuto, più spesso filtrato da una posizione teorica che, pur tendendo a ricavare dalla metapsichica ogni possibile stimolo, occulta sistematicamente quest'imbarazzante filiazione. In questo libro viene ristabilito il legame esistente tra alcuni dei principali costrutti della psicologia junghiana e tale "anomala" base empirica, prendendo le mosse dalla rivisitazione in chiave metapsichica della dottrina di Kant che Jung sviluppa nei suoi studi giovanili e nella quale vengono gettate le basi del suo originale approccio ai fenomeni psichici.
16,00
Trilogia della catastrofe. Prima, durante e dopo la fine del mondo

Trilogia della catastrofe. Prima, durante e dopo la fine del mondo

Emmanuela Carbé, Francesco D'Isa, Jacopo La Forgia

Libro: Libro in brossura

editore: effequ

anno edizione: 2020

pagine: 240

È noto che il mondo sta cambiando. I dati scientifici ci portano a prevedere la fine della vita sulla Terra per come ora la conosciamo. E saranno mutamenti drastici, e più rapidi di quanto si pensasse un tempo. La catastrofe (dal greco katastrophé, ‘rovesciamento’) che attende il genere umano non è però la prima: tutto quel che conosciamo è nato da una catastrofe, si è andato modificando e assestando attraverso catastrofi, e con una catastrofe andrà a terminare – o a proseguire, ma in modo radicalmente diverso. In questo saggio ibrido, per contenuti e forma narrativa, tre grandi autori affrontano tre grandi catastrofi: il Big Bang, e tutte le sue conseguenze, tra cui la nascita dell’umanità; i genocidi che l’umanità ha perpetrato nel corso del suo passaggio sul Pianeta, mostrando attraverso un reportage che ogni catastrofe si compie anche sul proprio genere, nel tentativo di autoannientarsi; e infine il cambiamento climatico, e la chiusura dei tempi che conosciamo, evento che attendiamo senza ancora conoscerne a fondo gli effetti, ma le cui cause, sappiamo, sono principalmente umane.
15,00
Ada, Alan e i misteri dell'IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi

Ada, Alan e i misteri dell'IoT. Fra cobot, reti digitali, hacker e algoritmi

Sabrina De Santis, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Raffaella Miscioscia, Pierpaolo Pontrandolfo

Libro: Libro in brossura

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2019

pagine: 173

Un'opera corale, realizzata da cinque persone che hanno convogliato nel libro le loro conoscenze su innovazione, tecnologie, progettualità in ambito education, insegnamento e scrittura creativa. Tutti condividevano il medesimo obiettivo: incuriosire ed educare i ragazzi sui cambiamenti che le nuove tecnologie porteranno nella società e nel modo di vivere. L'intento è sviluppare conoscenza sul funzionamento delle tecnologie e consapevolezza nel loro utilizzo, nonché porre l'accento sul ruolo che le tecnologie devono avere nella relazione uomo-macchina: essere al servizio delle persone per migliorarne il benessere. Pur non rinunciando agli approfondimenti tecnici, presenti nell'appendice, gli autori hanno scelto la forma narrativa del racconto per veicolare tali messaggi ai ragazzi. Il libro è collegato a "Eureka! Funziona!", progetto di Feder-meccanica realizzato per la prima volta nel 2012 con la finalità di educare all'imprenditorialità e di orientare allo studio delle materie STEM i bambini della scuola primaria. "Eureka! Funziona!" è realizzato in accordo con il MIUR, e in partnership con IIT (Istituto Italiano di Tecnologia) e AIF (Associazione Insegnanti di Fisica). Testi di: Sabrina De Santis, Nicola Intini, Corrado La Forgia, Raffaella Miscioscia, Pierpaolo Pontrandolfo. Illustrazioni di: Carlo Molinari. Età di lettura: da 10 anni.
16,00
Le radici del comprendere

Le radici del comprendere

Mauro La Forgia, M. Ilena Marozza

Libro

editore: Giovanni Fioriti Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

La scelta del titolo di questo libro - "Le radici del comprendere" - trova le sue ragioni non tanto in un'istanza di tipo fondativo, quasi si volessero fissare le fonti della conoscenza, in particolare di quella psicoanalitica e clinica. L'idea di "radice" è qui introdotta piuttosto nel suo significato di luogo attraverso cui viene raccolto e affluisce il nutrimento, come insieme diffuso di direttrici di significato che portano nuovi aggregati di senso alla teoria e alla prassi clinica.
16,00
Terapie odontostomatologiche con farmaci galenici innovativi. Manuale d'uso per farmacisti, odontoiatri e medici

Terapie odontostomatologiche con farmaci galenici innovativi. Manuale d'uso per farmacisti, odontoiatri e medici

Gianfranco Favia, Flavia La Forgia, Luisa Limongelli, Pietro Siciliano

Libro: Libro in brossura

editore: Edra

anno edizione: 2017

pagine: 176

Il testo affronta la problematica della indisponibilità in commercio di farmaci che siano ideati, razionalizzati e formulati per l’uso intraorale, mettendo in evidenza le opportunità offerte dalle preparazioni galeniche soprattutto per i pazienti di fasce di età con esigenze e/o problematiche differenti (età pediatrica o geriatrica) e di quelli con esigenze terapeutiche particolari che necessitano di terapie odontoiatriche personalizzate. Il manuale accompagna l’utilizzatore passo dopo passo: dopo una breve descrizione delle situazioni cliniche più frequenti da affrontare, prosegue con monografie accurate e dettagliate per ciascuna preparazione. Si tratta di uno strumento di agile consultazione per i farmacisti che, oltre ad avere un quadro clinico esaustivo di molteplici patologie di pertinenza odontoiatrica, potranno usufruire di un formulario completo e accurato per poter allestire medicamenti specifici. Gli odontoiatri e i medici vi troveranno invece risposte terapeutiche per patologie cui spesso devono far fronte con farmaci inadatti e poco efficaci.
15,90
Riciclo e gestione RAEE

Riciclo e gestione RAEE

Vito La Forgia

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2015

pagine: 190

La recente introduzione del decreto legislativo 14 marzo 2014, n. 49 ha riscritto la gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici dapprima disciplinati dal D.Lgs. n. 151/2005. Le novità introdotte sono tantissime, dalla gestione dei RAEE derivanti dalla distribuzione, alla nuova disciplina dei sistemi collettivi. Partendo quindi dalla definizione di cosa sia un rifiuto ed un RAEE, alla individuazione delle figure centrali che fanno muovere la filiera dei rifiuti, si giunge ad una presa di coscienza di quale sia il proprio ruolo nella gestione dei rifiuti. L'intero manuale si snoda attraverso una serie di argomenti che partendo da quelli più generali, che identificano quindi chi sia il produttore di rifiuti, cosa sia un trasportatore, un intermediario ed un impianto, scendono man mano nel dettaglio andando ad analizzare differenze e similarità nella gestione di un deposito temporaneo di rifiuti speciali e di RAEE, quale sia la documentazione necessaria per la corretta tracciabilità dei rifiuti.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.