Libri di Olga Toriello

Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale. I singoli settori

Manuale ragionato di diritto amministrativo. Parte speciale. I singoli settori

Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro

anno edizione: 2022

pagine: 640

Il manuale analizza in modo completo e ragionato i settori speciali: ambiente; concorrenza; contrasto alla corruzione; contratti pubblici; cultura; edilizia; espropriazione; immigrazione; istruzione; paesaggio; ricerca scientifica; sanità; servizi pubblici; sicurezza e urbanistica. Presenta un filo conduttore sistematico nell'analisi delle varie materie. Risponde a una domanda diffusa di un'indagine sul diritto amministrativo speciale. Offre una guida che consente di conoscere in modo organico una materia modificata più volte. Costituisce un indispensabile sussidio per operatori del settore e per coloro che si accingono a sostenere le prove concorsuali nelle amministrazioni pubbliche e nelle magistrature.
58,00
Domande d'esame più frequenti. Diritto amministrativo

Domande d'esame più frequenti. Diritto amministrativo

Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2019

pagine: 127

Il presente Volume agevola lo studente nella preparazione dell'esame di diritto amministrativo, considerato universalmente lo "scoglio" della facoltà di giurisprudenza, dando risposta alle domande più frequenti poste dai docenti delle principali università italiane. Alla risposta - in linea con le indicazioni fornite dai più diffusi manuali e dalla giurisprudenza di legittimità -, seguono due livelli di approfondimento (facoltativi) che danno, allo studente più diligente, la possibilità di puntare ad un voto più alto. L'Opera - la cui finalità squisitamente didattica è attestata, peraltro, dal rilievo dato, all'interno del testo (tramite un sapiente ricorso al grassetto), a una parola chiave - si rivolge sia a chi intenda conseguire una rapida preparazione dell'esame (avendo a disposizione poco tempo) sia a chi, invece, voglia completare la preparazione, conseguita sul manuale adottato dalla propria facoltà, "allenandosi" a dare le risposte alle domande presenti nel testo così da verificare il proprio livello di preparazione e acquisire una maggiore sicurezza in vista dell'esame.
14,00
La riforma 2017 della pubblica amministrazione. Commento organico alla legge Madia e a tutti i decreti attuativi

La riforma 2017 della pubblica amministrazione. Commento organico alla legge Madia e a tutti i decreti attuativi

Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2017

pagine: 289

La legge 7 agosto 2015, n. 124, ha inaugurato una intensissima attività di riforma normativa che ha travolto trasversalmente l'intero diritto pubblico e sembra destinata a non arrestarsi. Questo volume offre agli operatori una visione di insieme della riforma, con la ricostruzione di un quadro sintetico e completo delle innovazioni e dei nodi irrisolti introdotti nei principali ambiti di intervento dalla normazione delegata e segnatamente in materia di: società pubbliche (alla luce del decreto correttivo 16 giugno 2017, n. 100), pubblico impiego (d. lgs. 25 maggio 2017, nn. 74 e 75), silenzio e SCIA, conferenza di servizi, trasparenza, semplificazione dei procedimenti amministrativi e amministrazione digitale, oltre che in materia di camere di commercio, vigili del fuoco, dirigenza sanitaria e autorità portuali. L'analisi dei singoli istituti è sempre accompagnata dalla raccolta dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e dottrinali, in modo da fornire al lettore una visione organica e al contempo pratica dei vari argomenti trattati.
30,00
Le 50 domande di diritto amministrativo più frequenti in sede di esame con le relative risposte

Le 50 domande di diritto amministrativo più frequenti in sede di esame con le relative risposte

Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2016

pagine: 111

Il presente volume agevola lo studente nella preparazione dell'esame di diritto amministrativo, considerato universalmente lo "scoglio" della facoltà di giurisprudenza, dando risposta alle 50 domande più frequenti poste dai docenti delle principali università italiane. Alla risposta - in linea con le indicazioni fornite dai più diffusi manuali di diritto amministrativo e dalla giurisprudenza di legittimità -, seguono due livelli di approfondimento (facoltativi) che danno, allo studente più diligente, la possibilità di puntare ad un voto più alto.
9,90
Manuale di diritto amministrativo. Parte speciale

Manuale di diritto amministrativo. Parte speciale

Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro: Copertina rigida

anno edizione: 2019

pagine: 667

Il diritto amministrativo speciale è un universo complesso, pieno di colori e di sfumature, treno in corsa che sfugge a ogni sforzo di sistemazione unitaria. Nei singoli campi materiali il public power si prende cura tutti i giorni della vita di ognuno di noi, regalandoci sollievo, ansie, speranze, attese, delusioni, complicazioni. I "public bodies" si occupano dei beni primari e tutelano i nostri interessi fondamentali. Dall'azione ambientale dipendono l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo, dall'urbanistica l'armonia del territorio, dalla disciplina paesaggistica e culturale la bellezza che nutre l'anima, dalla concorrenza il nostro benessere di consumatori e attori economici, dagli appalti lo sviluppo infrastrutturale, dai servizi pubblici il benessere collettivo, dalla sanità il nostro diritto a vivere con gioia e a morire con dignità, dalla sicurezza il nostro bisogno di serenità, dall'istruzione la nostra voglia di conoscere e di migliorarci. Al centro dell'attività delle pubbliche amministrazioni si pone il common good, da intendere come proprietà vitale di tutti e non come inutile bene di nessuno. Gli americani dicono che dalle leggi pubbliche dipende l'essenza dell'uomo, "where we live" e, in definitiva, "what we are". È profondamente vero. Per questo è importante una guida che consegni al lettore le chiavi dei più importanti settori in cui le categorie generali del diritto amministrativo trovano linfa operativa e mostrano il volto più autentico. L'analisi del diritto amministrativo vivente ci restituisce così il fascino di una branca dell'ordinamento giuridico che ha il privilegio e l'onore di occuparsi del bene comune, che Tito Livio, già 2000 anni fa, definiva «la grande catena che tiene uniti gli uomini nella società».
60,00
Temi svolti 2021. Civile, amministrativo, penale

Temi svolti 2021. Civile, amministrativo, penale

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 334

32,00
Codice sistematico di diritto amministrativo

Codice sistematico di diritto amministrativo

Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 1044

Il codice sistematico è l'unico codice in commercio a riportare le relazioni di accompagnamento sotto le corrispondenti norme delle leggi fondamentali del diritto amministrativo. Il testo normativo è, altresì, corredato dalla giurisprudenza più significativa, che esprime il significato e il portato applicativo attuale della disposizione, nonché dai testi storici delle disposizioni, dai pareri del Consiglio di Stato acquisiti nel corso del procedimento di redazione dei testi legislativi, dalle circolari interpretative che hanno illuminato la portata effettiva delle disposizioni più complesse nonché dalle risultanze dei lavori preparatori che consentono all'interprete di comprendere la storia che è alla base dell'attuale formulazione delle leggi che governano l'affascinante mondo del diritto amministrativo. Il codice, così strutturato, offre un indispensabile strumento interpretativo e un fondamentale testo di studio, di aggiornamento professionale e di preparazione alle prove concorsuali, inserendosi nella Collana "I Sistemi del diritto" di cui condivide i caratteri della chiarezza e della sistematicità.
45,00
Magistratura 2021. Elaborati sintetici in 4 ore. Civile, penale, amministrativo

Magistratura 2021. Elaborati sintetici in 4 ore. Civile, penale, amministrativo

Francesco Caringella, Maurizio Francola, Angelo Salerno, Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2021

pagine: 235

Il volume offre un modello di tema breve, che privilegia la sintesi, contiene tracce elaborate alla luce o delle nuove modalità di concorso o delle più attuali questioni normative e giurisprudenziali, consente di integrare la preparazione pratica e teorica, permette di affrontare con i giusti strumenti le nuove prove scritte del concorso in Magistratura.
25,00
Procuratore dello Stato 2019. Gli argomenti più attuali per le prove scritte

Procuratore dello Stato 2019. Gli argomenti più attuali per le prove scritte

Francesco Caringella, Angelo Salerno, Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2018

pagine: 513

Le prove scritte del concorso da procuratore dello stato sono imminenti. L'aspirante procuratore dello stato si trova, così, costretto a selezionare gli argomenti sui quali focalizzare la propria preparazione di diritto e procedura civile, diritto e procedura penale, amministrativo. A tal fine il volume dota i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali vi è una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è possibile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono esaminati in schede articolate in tre voci: introduzione, in cui si evidenziano, in modo plastico, i principali tratti morfologici dell'istituto; dibattito giurisprudenziale, in cui sono riportate le decisioni più attuali che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi, a maggiore sensibilità concorsuale; profili sostanziali e processuali, che consentono di cogliere immediatamente le possibili connessioni, essenziali per il tipo di prova, tra il diritto sostanziale e quello processuale.
40,00
La riforma Renzi della pubblica amministrazione

La riforma Renzi della pubblica amministrazione

Francesco Caringella, Marco Giustiniani, Olga Toriello

Libro: Copertina morbida

anno edizione: 2014

pagine: 367

Il decreto legge n. 90/2014, convertito dalla legge n. 114/2014, è stato ribattezzato la riforma della pubblica amministrazione. I contenuti variopinti ed eterogenei dell'articolato normativo (a cui si sommano le recentissime integrazioni recate dai DD.LL. nn. 132 e 133/2014) dimostrano tuttavia, con plastica evidenza, che l'intervento del legislatore non si limita a incidere sulla P.A. intesa come apparato amministrativo, ma investe a pioggia pressoché tutti i settori della vita pubblica, dall'organizzazione degli uffici alle modalità del loro funzionamento, senza trascurare la fisionomia degli enti locali, la galassia delle authorities, lo svolgimento delle gare d'appalto, la macchina della giustizia e il fenomeno delle infiltrazioni criminali nell'economia pubblica. Il fil rouge che lega interventi così diversi è l'esigenza, ormai vitale per la sopravvivenza di un Sistema Paese quasi in ginocchio, di implementare l'efficienza, l'efficacia e la semplicità dell'azione amministrativa. L'idea da cui nasce il volume è proprio la ricerca di questo filo rosso che consenta la comprensione della reale portata applicativa dell'intervento riformatore. Si vuole in definitiva portare con mano il lettore lungo un percorso che agevoli la corretta applicazione delle norme, rendendo omaggio all'insegnamento di Ennio Flaiano secondo cui "al giorno d'oggi si può essere rivoluzionari solo applicando le leggi".
32,00