Libri di Olga Codispoti Battacchi
Dinamiche relazionali e interventi clinici. Teorie, contesti e strumenti
Olga Codispoti Battacchi, Paola Bastianoni, Alessandro Taurino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2008
pagine: 279
Quali sono i possibili ambiti di intervento della psicologia clinica? Quali i modelli teorico-epistemologici da assumere per poter leggere, analizzare, interpretare e gestire la complessità dei processi relazionali che coinvolgono gli individui? Quali gli strumenti e le metodologie? A partire da queste domande, il testo sostiene il ruolo prioritario delle relazioni nei processi evolutivi inerenti l'intero arco di vita, e si configura come un utile strumento di lavoro e riflessione per studenti, psicologi ed operatori sociali, chiamati, dalla complessità sociale dei nostri tempi, ad acquisire strumenti di lettura ed analisi della multifattorialità in atto all'interno delle dinamiche relazionali secondo differenti livelli di indagine.
La diagnosi psicologica in età evolutiva
Olga Codispoti Battacchi, Paola Bastianoni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 128
In una società complessa come quella attuale, un numero sempre più alto di bambini e adolescenti presenta forme di disagio psicologico. Il volume è una guida sintetica ai temi centrali della psicodiagnostica infantile e fornisce al lettore un quadro del dibattito teorico attuale sull’argomento e contemporaneamente indicazioni sulla pratica diagnostica e terapeutica.
Gravidanza e sessualità
Olga Codispoti Battacchi, Domenico De Aloysio
Libro
editore: Piccin-Nuova Libraria
anno edizione: 1980
pagine: 278
La vergogna. Saggio di psicologia dinamica e clinica
Marco W. Battacchi, Olga Codispoti Battacchi
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1992
pagine: 200
Che cos'è la psicologia clinica
Olga Codispoti Battacchi, Paola Bastianoni
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 128
In cosa consiste la psicologia clinica’ Quali sono i suoi ambiti di intervento, quali gli strumenti che utilizza’ Questo agile volume è stato pensato come una guida teorico-pratica per introdurre il lettore nell’articolato mondo della psicologia clinica, definendone l’oggetto di studio e i metodi di lavoro, presentando i principali strumenti impiegati nell’indagine clinica e, infine, descrivendo i modelli diagnostici e le tecniche terapeutiche attraverso l’illustrazione di alcuni casi clinici.