Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di O. Monaco

Nude le mie parole. Il romanzo della Divina Commedia

Carlo Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

pagine: 560

Dante Alighieri è un genio poetico universalmente conosciuto e apprezzato. La sua forza suggestiva è enorme. Non a caso la "Divina Commedia" è stata tradotta in quasi tutte le lingue del mondo. Ma la lettura della Commedia non è facile. E neppure la recitazione. Il linguaggio è complesso, ricco di intrecci, metafore e allegorie. Occorre una solida cultura storico-filosofica per entrare nei suoi meccanismi. Né ha senso isolare i momenti "veramente poetici" dal resto che non può essere valutato come una mera architettura artificiosa. Questo libro si propone di realizzare una impresa piuttosto difficile: mettere tutti in condizione di avvicinarsi alla lettura di Dante, cogliendone per intero il significato e la grandezza. I versi danteschi della Divina Commedia sono stati trasformati in una prosa attuale, come in un moderno romanzo, cercando il più possibile di rimanere aderenti al significato del testo originale e scegliendo, volta per volta, le più convincenti tra le varie interpretazioni offerte dalla secolare critica dantesca. In questo modo non si intende sostituire il testo originale con la lettura di un surrogato, inevitabilmente modesto, ma fornire il lettore di una migliore capacità critica e stimolare in lui un più vivo desiderio di lettura diretta del capolavoro del Sommo Poeta.
18,00

L'altra faccia della luna. Comuni ai margini tra quotidianità e futuro

Francesco Monaco, Walter Tortorella

Libro

editore: Rubbettino

anno edizione: 2022

pagine: 216

Un racconto a 28 voci sulla faccia nascosta della luna, un universo di migliaia di Comuni ai margini, fragili, interni, montani che fanno del nostro Paese un unicum per biodiversità e varietà territoriale. Le voci sono quelle di esperti, operatori, studiosi, analisti, rappresentanti di soggetti associativi che hanno voluto raccontare la ricchezza del nostro territorio ma anche i loro problemi, in primis il grave indice di spopolamento che G.C. Blangiardo, il Presidente dell'ISTAT, nel suo saggio, chiama inverno demografico. Si è dato uno sguardo alle loro condizioni strutturali e organizzative, allo stato ordinario delle loro finanze; al modo in cui in un momento di grande crisi hanno continuato a gestire funzioni e servizi per le comunità. Oggi più che mai interessa capire come questi Comuni si presentino alla sfida della ricostruzione post-pandemia per valutarne potenzialità ma anche indicare limiti su cui agire per estrarre maggior valore dal loro impegno. Nel testo non trovate approfondimenti sistematici sulle politiche indirizzate a questi Comuni. Né si parla delle tante opportunità offerte dalla stagione di riforme e investimenti pubblici segnata dall'avvio del nuovo ciclo di bilancio pluriennale dell'UE (2021-2027) e dall'iniziativa Next Generation EU. Una cosa tuttavia occorre dirla. Per quanto buone potranno essere le politiche indirizzate a questi territori, difficilmente esse riusciranno a fronteggiare l'inverno demografico di cui si è parlato se nella fase di programmazione e attuazione degli interventi non si ascolteranno prima i bisogni di ciascun territorio; se non si lavorerà a rafforzare la capacità amministrativa degli enti; se non si stimolerà, attraverso la co-progettazione, capacità di visione strategica e concretezza realizzativa. La cosa peggiore è pensare di assegnare le tante risorse disponibili esclusivamente dall'alto, attraverso bandi "ciechi ai luoghi", nell'illusione che sia più veloce, chiedendo a queste fragilità di competere fra loro. Si sa da almeno 30 anni che, nelle aree fragili e marginali, questa modalità allocativa non paga e se questi Comuni dovessero perdere la sfida che abbiamo di fronte la sconfitta riguarderebbe tutto il Paese.
16,00

Peperoncino. Storia, botanica, medicina, gastronomia, segreti e misteri della spezia più amata del mondo

Enzo Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 334

Sono milioni in tutto il mondo gli innamorati del peperoncino. Insaporisce le pietanze, mette allegria e fa bene alla salute. Ma da quanto tempo l'uomo lo conosce? Da dove è arrivato in Europa? Quante varietà ci sono? Si può coltivare in casa? Perché è piccante? Come si misura e come si spegne il bruciore? Qual è il consumo giusto? Per accendere l'eros bisogna mangiarlo o "cospargerlo sulle parti"? Come lo celebrano gli artisti e i poeti? È vero che combatte il dolore e il cancro? Scaccia veramente il malocchio? Quando compare nei primi ricettari? A queste e a tante altre domande risponde "Peperoncino" di Enzo Monaco, calabrese doc, appassionato amante del diavolillo, da vent'anni presidente dell'Accademia del peperoncino. Una vera e propria Bibbia, per sapere tutto sulla spezia più amata del mondo. Con cento ricette d'autore, le preferite da Totò, Eduardo, Hitchcock, Armstrong e Ancel Keys. Assieme ai reportage dei Festival più belli d'Europa. E per approfondire, gli interventi degli esperti più famosi del mondo, da Fernando Cabieses a Dave De Witt, il Papa del peperoncino. Tutto in trecentotrentasei pagine. Con centinaia di fotografie a colori. Prefazione di Amedeo Alpi.
14,90

Scommettere sulle persone. Leadership distribuita per l'organizzazione smart & green, agile, lean e 4.0

Roberto Di Monaco, Silvia Pilutti

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2021

pagine: 286

Le principali novità contenute nel volume riguardano: una forte accelerazione degli investimenti nelle tecnologie 4.0 e, in generale, nella digitalizzazione, soprattutto in Italia; una netta crescita di importanza della dimensione ambientale, green, circolare, diventata un importante driver degli investimenti; la pandemia, che ha avuto un impatto enorme e presumibilmente duraturo, sia sulle strategie organizzative, sia su modalità e strumenti di gestione delle relazioni interne ed esterne. Smart working ed e-commerce rappresentano nuovi passaggi obbligati per le organizzazioni.
30,00

Il giro del mondo in 80 esperimenti

Lorenzo Monaco, Matteo Pompili

Libro: Copertina rigida

editore: Editoriale Scienza

anno edizione: 2019

pagine: 96

Questi tre ragazzi, compreso il cane, stanno per fare un viaggio sulle orme dei loro antenati, protagonisti del romanzo di Jules Verne «Il giro del mondo in 80 giorni»: Phileas Fogg, un elegante gentiluomo inglese, e Fix, un detective che inseguì Fogg per tutto il mondo credendolo un ladro. Ora, più di 100 anni dopo, i tris-nipoti di questi baffuti personaggi hanno deciso di ripercorrere quello stesso itinerario ma con calma, osservando e sperimentando ciò che li circonda, perché per capire un po' di più cosa succede sul nostro pianeta ci va il tempo che ci va e non bisogna mai smettere di farsi delle domande... Età di lettura: da 8 anni.
19,90

Margottina e la zampata selvaggia

Celestina Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 64

Quando sei una cagnolina allegra e vivace e nel tuo giardino appare un'impronta sconosciuta,non puoi restare a poltrire sul tappeto ma devi agire più in fretta possibile. Margottina non perde tempo e, con l'aiuto del suo fratellino umano e dei suoi insoliti amici, risolve questo strano caso. Libro adatto come favola della buonanotte o per accompagnare i bambini che imparano a leggere, è indicato anche per i bambini che presentano alcune difficoltà nella lettura.
14,50

I grandi eroi della montagna. Uomini e donne che si sono distinti sulle vette più alte del mondo, superando i limiti umani

Pietro Garanzini, Rossella Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Newton Compton Editori

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il rapporto dell'uomo con la montagna è antichissimo. La montagna, spesso ostile e pericolosa, l'ha protetto dai pericoli, gli ha permesso di cogliere il mondo dall'alto, nel suo insieme, di guardare il cielo e sentirsi più vicino all'infinito. È il luogo in cui l'uomo ritrova sé stesso, spingendosi oltre i propri limiti, nella solitudine delle cime, pur in mezzo ai compagni di cordata. Questo libro è un mosaico di storie di eroi che si sono distinti sulle vette più alte del mondo, realizzando imprese eroiche, salvataggi rischiosi, portando un po' delle proprie vite sulle montagne che hanno scalato. Uomini e donne che sono rimasti nella storia dell'alpinismo mondiale, di differenti nazionalità ed età, con vissuti e sostrati culturali e sociali anche molto diversi tra loro. Un viaggio indimenticabile alla scoperta di ogni eroe, eccezionale, forte, e capace al tempo stesso di guardare alle proprie fragilità, per superarle con consapevolezza e coraggio. I ritratti affascinanti degli uomini e delle donne che hanno sfidato l'altitudine e i limiti umani Tra gli eroi Reinhard Karl. L'alpinista scrittore Tarcisio Fazzini. Classico, neo-romantico Erard Loretan. La traversata dell'Annapurna Charlie Porter. Viaggiatore negli spazi Jim Bridwell. Il gigante hippie Walter Bonatti. Il re delle Alpi George Mallory. "Perché vuole scalare l'Everest?" - "Perché è lì." Reinhold Messner. La placca al Sass dla Crusc Daniele Nardi. Il ragazzo di pianura Tra le eroine Lucy Walker. Sul Cervino in sottoveste Mary Varale. Contro il maschilismo d'alta quota Beverly Johnson. La scalatrice con la videocamera Ninì Pietrasanta. La gentil fanciulla e le audaci imprese Junko Tabei. La prima donna sulla vetta dell'Everest Ginette Harrison. La dottoressa delle altezze Chantal Mauduit. La prima femminile del Lhotse Julie Tullis. Documentarista d'alta quota.
9,90
28,35

La messa. Pronti? via! Anno A

Carlo Pellegrino, Cesare Lo Monaco

Libro: Copertina morbida

editore: Elledici

anno edizione: 2019

pagine: 128

10,90

Effetti non neuromuscolari della ULF-TENS e considerazioni sulla patogenesi del TMD

Ruggero Cattaneo, Annalisa Monaco

Libro: Copertina rigida

editore: Futura Publishing Society

anno edizione: 2018

pagine: 32

Il volume pone un'ipotesi patogenetica sul TMD e all'interno di questa categoria, mette in evidenza le linee del meccanismo d'azione del disturbo per comprendere l'efficacia degli strumenti utilizzati nell'indagine e nel trattamento dell'eventuale disregolazione. Tra questi la ULF-TENS (stimolazione nervosa elettrica transcutanea ad ultra-bassa frequenza), attraverso il meccanismo d'azione non neuromuscolare. Il volume espone con chiarezza le linee guida per la risoluzione dei quesiti relativi ai sistemi "alterati" che determinano la patologia e mette in evidenza l'importanza della diagnosi differenziale.
20,00

Coloro il Natale

Cesare Lo Monaco

Libro

editore: Elledici

anno edizione: 2012

pagine: 32

Un quaderno attivo: per ogni pagina, un grande disegno al tratto che rappresenta una scena della natività di Gesù e che i bambini potranno colorare liberamente. In testa alla pagina il titolo dell'episodio cui si riferisce il disegno, e a piede pagina una breve didascalia tratta dal racconto evangelico. Età di lettura: da 4 anni.
4,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.