Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Niles Eldredge

Perché lo facciamo. Il gene egoista e il sesso

Niles Eldredge

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2005

pagine: 277

Perché si fa sesso? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole. Ma negli ultimi trent'anni molti scienziati hanno sostenuto che una pulsione ineluttabile spingerebbe gli organismi a cercare di diffondere i propri geni. In questo quindi consisterebbe la "sostanza" della vita: la ragione ultima per cui tutti, dai batteri all'uomo, fanno quello che fanno. Ma quanto è accurata l'immagine della vita che una teoria come quella del gene egoista fornisce? Fino a che punto siamo creature dei nostri geni? Eldredge propone una visione alternativa, una descrizione del mondo naturale e del suo funzionamento in cui il sesso è interconnesso agli aspetti economici e culturali, oltre che alla riproduzione.
15,50 14,73

La vita in bilico. Il pianeta terra sull'orlo dell'estinzione

Niles Eldredge

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 2000

pagine: 327

Il percorso dell'uomo verso la salvezza o verso un'inevitabile estinzione. Nel corso dei secoli, il genere umano si è sempre più spesso immaginato come al di fuori, e al di sopra, della natura. Ma il suo destino è inestricabilmente legato a quello di tutte le altre forme di vita che popolano il nostro pianeta.
14,46 13,74
Le trame dell'evoluzione

Le trame dell'evoluzione

Niles Eldredge

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2002

pagine: XLI-288

Lo studio dei sistemi complessi in biologia e in fisica ha individuato proprietà comuni a sistemi molto diversi tra loro. Si ipotizza addirittura l'esistenza di vere e proprie "leggi della complessità" universali. Ma quali sono queste leggi? Stiamo forse per svelare il segreto ultimo di tutti i processi evolutivi? Niles Eldredge offre a queste domande una risposta inedita, mostrando come nei processi evolutivi emergano configurazioni ordinate a partire dalle quali l'evoluzione tesse poi le sue trame contingenti e ogni volta uniche.
25,00
Darwin. Alla scoperta dell'albero della vita

Darwin. Alla scoperta dell'albero della vita

Niles Eldredge

Libro: Copertina morbida

editore: Codice

anno edizione: 2006

pagine: 276

A distanza di centocinquant'anni dalla pubblicazione dell'Origine delle specie, le teorie di Darwin suscitano tuttora accesi dibattiti, e segnano un profondo scarto tra diverse visioni scientifiche, culturali e religiose. Consapevole del clamore che avrebbe suscitato nel panorama creazionista britannico, Darwin, dopo il suo famoso viaggio, continuò ad acquisire nuovi e più solidi argomenti a rinforzo della sua tesi, nonostante avesse già compiutamente intuito i processi della selezione naturale. Come arrivò a formulare la teoria dell'evoluzione? Come interpretò le sue scoperte? Perché aspettò tanto tempo a rendere pubblici i suoi studi? E cosa lo motivò a rivendicare in seguito con forza la paternità dell'evoluzione? Facendo largo uso dei famosi taccuini mai pubblicati in Italia, EIdredge offre un ritratto sfaccettato del Darwin umanista, naturalista e pensatore circospetto; un'appassionante biografia, ricca di foto e dettagli inediti, che propone una spiegazione della selezione naturale, rivelando passo dopo passo il percorso che ha portato all'elaborazione di una delle più potenti e rivoluzionarie teorie scientifiche.
33,00
Ripensare Darwin. Il dibattito alla tavola alta dell'evoluzione

Ripensare Darwin. Il dibattito alla tavola alta dell'evoluzione

Niles Eldredge

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1999

pagine: 220

Il punto sulle ricerche e sulle polemiche che accompagnano da sempre uno dei pilastri della concezione scientifica del mondo. La scienza moderna ha ben pochi dubbi sulla verità del dettato darwiniano e sulla sua portata universale. Ma attorno al nucleo centrale della teoria sono sorte molte interpretazioni discordanti. E non si tratta solo di dettagli, ma di profonde divisioni interne tra diverse scuole di pensiero.
18,00
Strutture del tempo

Strutture del tempo

Niles Eldredge

Libro

editore: Hopefulmonster

anno edizione: 1991

pagine: 272

23,24
I miti dell'evoluzione umana

I miti dell'evoluzione umana

Niles Eldredge, Ian Tattersall

Libro

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 1984

pagine: 205

20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.