Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Nicola Mattoscio

L'Italia unitaria tra questione meridionale ed Europa. Squilibri italiani, Recovery Plan europeo e nuovi paradigmi economici

Nicola Mattoscio

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2022

pagine: 108

Attraverso contributi pubblicati in momenti e per scopi differenti, ma riconducibili ad una stessa narrazione, il volume affronta le problematiche degli squilibri interni ed esterni dell'Italia, della sua insufficiente capacità innovativa e realizzativa di sistemi infrastrutturali di rilevanza strategica, sia materiali che immateriali. Queste gravi inadeguatezze, a tutt'oggi in larga parte da superare, la relegano ancora e soprattutto ad una mera dorsale allungata nel Mediterraneo, piuttosto che qualificarsi come un'evoluta piattaforma di funzioni al servizio di due continenti, l'Europa e l'Africa, come sarebbe nella vocazione del suo "sogno unitario" inevitabilmente connesso al "sogno europeo". Le risposte, sempre da dare in un unicum alle "tre questioni", quella meridionale, quella italiana tout court e quella europea, costituiscono le precondizioni per l'effettiva convergenza alle dinamiche di progresso di un'Europa che, peraltro, necessita anch'essa ormai di riallineamenti con i veloci cambiamenti planetari. Il Recovery Plan potrebbe essere, finalmente, l'occasione storica più favorevole, come mai si era determinata prima, per realizzare i necessari processi di cambiamento.
19,00

San Clemente a Casauria. Archeologia e restauri

Andrea R. Staffa, Nicola Mattoscio

Libro: Copertina morbida

editore: All'Insegna del Giglio

anno edizione: 2018

pagine: 64

Lo studio propone i risultati di 25 anni di scavi e ricerche archeologiche (1988-2013) sul sito della celebre abbazia di San Clemente a Casauria. Le indagini hanno rimesso alla luce varie sepolture riferibili a due sepolcreti, uno riferibile alla tarda antichità, l'altro a epoca altomedievale. Sono stati inoltre rimessi alla luce alcuni resti in via di prudente ipotesi collegabili alla preesistenza sul sito di una chiesa altomedievale. Gli scavi condotti consentono inoltre di proporre una prima ricostruzione dell'assetto del complesso abbaziale nelle fasi di IX-XI precedenti la grande fase di ricostruzione dell'abate Leonate (metà XII secolo). Appare presumibile sin dalle fasi più antiche la presenza di una chiesa centrale, poi ricostruita fra XII e XIII secolo. La chiesa romanica di S. Clemente a Casauria è stato il primo monumento in Abruzzo ad essere restaurato e inaugurato esattamente due anni dopo il terremoto che devastò l'Abruzzo nel 2009. Il volume è corredato da un cospicuo materiale iconografico sugli interventi di recupero e i lavori di restauro dopo il sisma e sulla restituzione del monumento alla cittadinanza grazie ai finanziamenti della Fondazione Pescarabruzzo.
16,00
10,33

Mezzogiorni d'Europa. Il caso dell'Abruzzo

Nicola Mattoscio

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2014

pagine: 370

La raccolta di scritti proposta vuole contribuire a "conoscere per deliberare", come invocava Luigi Einaudi, posto che ormai la gravità della crisi in atto impone il coraggio delle scelte e dell'agire. Si deve partire, però, dalla consapevolezza che gli emergenti "Mezzogiorni" d'Europa possono condividere la via attuale dello sviluppo non con il ritorno al passato, ma assumendo la coesione della comunità dei cittadini europei come il fattore strategico più energico per affermare una nuova e significativa stagione di crescita e di progresso. Tale prospettiva sarebbe una decisa accelerazione verso la grande sfida per le future generazioni della costruzione degli Stati Uniti d'Europa.
24,00

Etica, economia e globalizzazione

Nicola Mattoscio

Libro

editore: Tracce

anno edizione: 2003

pagine: 112

9,00

Global & local economic review. Volume 4

Nicola Mattoscio

Libro

editore: Tracce

anno edizione: 2002

pagine: 160

12,91

New economy. Dall'homo faber all'homo sapiens

Costantino Felice, Nicola Mattoscio

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Per quanto si tratti di un tema ampiamente frequentato, tanto nelle indagini empiriche che nelle sue implicazioni teoriche, la New Economy presenta ancora molte zone d'ombra: grovigli di problemi, quantomai controversi e dibattuti, su cui la ricerca economica e storica più avvertita sta da tempo impegnandosi a fondo. Questa pubblicazione vuole essere anzitutto una sorta di mappa ragionata, supportata spesso dalla letteratura e da rilevazioni statistiche, dei molteplici percorsi analitici e dottrinari cui il fenomeno sta dando luogo.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.