Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Natale Ventura

L'esperto in gestione dell’energia. Linee guida per realizzare l’efficienza energetica

L'esperto in gestione dell’energia. Linee guida per realizzare l’efficienza energetica

Natale Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2023

pagine: 256

Questo libro offre una panoramica per operare nel campo dell’energy management con consapevolezza, evitando le improvvisazioni e la proposizione di soluzioni sempre uguali. Sono trattati tutti gli aspetti che devono appartenere al bagaglio di conoscenze di un EGE: dalle soluzioni tecnologiche all’analisi costi-benefici, dalla metodologia per la diagnosi energetica agli aspetti normativi, compresi quelli relativi agli incentivi. Nel testo sono anche presenti alcuni esempi pratici ed esercizi, mentre nell’appendice è illustrato un esempio di diagnosi energetica.
35,00
Corso di formazione sulla certificazione energetica degli edifici

Corso di formazione sulla certificazione energetica degli edifici

Natale Ventura

Libro

editore: EPC

anno edizione: 2017

pagine: 213

Il volume fornisce le nozioni pratiche e teoriche per un corretto approccio all'attività di certificazione energetica, con l'obiettivo di far acquisire ai discenti la giusta consapevolezza e sensibilità sul tema. Questo prodotto contiene un corso di formazione di 8 ore, destinato ai numerosi professionisti che desiderano svolgere l'attività di certificazione energetica e che, per il titolo di studio posseduto, non sono obbligate alla frequenza del corso per tecnico certificatore energetico (80 ore). Il percorso proposto affronta l'iter normativo, il calcolo della prestazione energetica, gli interventi migliorativi fino alle nozioni di realizzazione di un APE per un totale di 185 slide commentate e personalizzabili. Il libro fa parte di una collana che comprende l'esame di importanti temi quali la salute e sicurezza sul lavoro, l'igiene alimentare, la security trattati con il coinvolgimento di professionisti esperti nelle specifiche materie oggetto di approfondimento. Un materiale che può essere facilmente adattato a specifiche esigenze e incrementato al mutare delle condizioni e delle normative di riferimento. Nel testo vengono presentate le diapositive da proporre all'aula con le nozioni approfondite e pratiche sulla materia. Il relatore viene guidato passo passo al fine di formare l'aula al raggiungimento delle competenze necessarie allo svolgimento dell'attività di certificazione energetica. Al testo è allegato un CD nel quale sono fornite le diapositive in formato PowerPoint, i questionari di valutazione e il modello dell'attestato di formazione.
50,00
Ponti termici e isolamento termico. Guida pratica per la gestione e correzione dei ponti termici in edilizia. Completo di schede sui materiali isolanti

Ponti termici e isolamento termico. Guida pratica per la gestione e correzione dei ponti termici in edilizia. Completo di schede sui materiali isolanti

Natale Ventura

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 156

Questo manuale si rivolge a tutti coloro che desiderano affrontare la progettazione dell'isolamento termico dell'involucro edilizio, prestando la dovuta attenzione ad una delle sue fasi più delicate e critiche: la correzione dei ponti termici. I ponti termici (detti anche nodi tecnologici) sono inevitabili zone critiche dell'involucro, sede di importanti dispersioni di calore che generano diverse anomalie come, ad esempio, il distacco degli intonaci oppure la nota e diffusa proliferazione di muffe che compromettono il benessere abitativo. Correggere un ponte termico significa realizzare su tali nodi gli interventi capaci di normalizzare il flusso termico uscente e quindi eliminare le anomalie sopracitate. Il testo è una guida pratica alla realizzazione di tali interventi correttivi. E non solo. Il tema dei ponti termici è inserito in quello della riqualificazione energetica dell'involucro edilizio, ragion per cui sono forniti anche elementi di termofisica degli edifici ed una ricca raccolta di schede sui materiali isolanti, per fornire al lettore delle linee guida ed un orientamento per le sue scelte progettuali.
19,00
Manuale per la certificazione energetica degli edifici

Manuale per la certificazione energetica degli edifici

Natale Ventura

Libro: Libro in brossura

editore: EPC

anno edizione: 2015

pagine: 184

Questa nuova edizione del testo nasce a seguito del recente aggiornamento normativo in vigore dal 1 ottobre 2015. Tale aggiornamento ha introdotto novità e cambiamenti che coinvolgono sia l'aspetto grafico degli attestati che la modalità di determinazione dei parametri energetici degli edifici. Un esempio su tutti è l'introduzione del concetto di "edificio di riferimento" utilizzato a scopo comparativo per classificare l'immobile oggetto di attestazione energetica. Il testo si rivolge a tutti i professionisti che intendano approcciare in maniera agevole il tema della certificazione energetica degli edifici. Utilizzando un linguaggio semplice, vengono pertanto fornite utili linee guida che possano supportare il lettore in tutte le fasi che compongono la realizzazione del certificato energetico di un immobile. La particolarità di questo testo risiede nell'aver affiancato al tema del contenimento energetico anche quello del comfort abitativo; in tal modo si forniscono al lettore le nozioni teoriche e pratiche per poter curare questo aspetto in modo più consapevole, nella fase di suggerimento degli interventi correttivi.
27,00
Manuale per la certificazione energetica degli edifici. Guida pratica per certificazioni energetiche di qualità

Manuale per la certificazione energetica degli edifici. Guida pratica per certificazioni energetiche di qualità

Natale Ventura

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2014

pagine: 159

Il testo si rivolge a tutti i professionisti che intendano approcciare in maniera agevole il tema della certificazione energetica degli edifici. Utilizzando un linguaggio semplice, vengono pertanto fornite utili linee guida che possano supportare il lettore in tutte le fasi che compongono la realizzazione del certificato energetico di un immobile. La particolarità di questo testo risiede nell'aver affiancato al tema del contenimento energetico anche quello del comfort abitativo; in tal modo si forniscono al lettore le nozioni teoriche e pratiche per poter curare questo aspetto in modo più consapevole, nella fase di suggerimento degli interventi correttivi. Il libro si apre con una rapida panoramica sugli aspetti normativi con gli ultimi aggiornamenti (Legge 90/2013 e Legge 9/2014); successivamente viene fornita una minuziosa illustrazione della procedura operativa e tutte le nozioni necessarie per poter comprendere il calcolo della prestazione energetica di un edificio.
27,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.