Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Nancy McWilliams

La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche

La supervisione. Teoria e pratica psicoanalitiche

Nancy McWilliams

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2022

pagine: 302

Attingendo dalla sua grande esperienza e da ampie conoscenze teoriche e di ricerca, Nancy McWilliams fornisce una nuova prospettiva sulla supervisione psicodinamica. In questo libro molto istruttivo prende in esame il ruolo del supervisore nel promuovere le competenze cliniche del terapeuta, nel fornirgli supporto, nell’aiutarlo a formulare e verificare gli obiettivi del trattamento, nell’offrirgli chiavi di lettura di fronte a problemi etici complessi. Arricchito di suggestivi esempi clinici, il libro prende in esame sia la supervisione individuale sia quella di gruppo, dedicando particolare attenzione alla gestione delle dinamiche personali, degli equilibri di potere e delle varie forme di diversità presenti nella diade di supervisione. A chi fornisce e a chi riceve la supervisione McWilliams insegna a valorizzare questa relazione unica come risorsa di apprendimento e crescita che accompagna per tutta la vita professionale.
25,00
La diagnosi psicoanalitca

La diagnosi psicoanalitca

Nancy McWilliams

Libro: Libro in brossura

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 2012

pagine: 476

Il processo diagnostico ha una rilevanza centrale per l'organizzazione delle informazioni relative al paziente, e la capacità dell'operatore di formulare una diagnosi psicoanalitica si può rivelare un elemento fondamentale per la presa in carico e la cura dei pazienti. Secondo la peculiare visione della diagnosi che la stessa McWilliams ha contribuito a sviluppare e promuovere con la prima edizione della "Diagnosi psicoanalitica", e già sostenuta dalle riflessioni teoriche di molti analisti, la diagnosi psicoanalitica oggi si concentra principalmente su due macrodimensioni del funzionamento individuale: la struttura della personalità, ovvero dove si colloca il paziente lungo il continuum che va dalle forme di funzionamento più sane a quelle più disturbate, e i tipi di personalità, cioè le modalità caratteristiche con cui il paziente organizza il proprio funzionamento mentale e interagisce col mondo. Dopo la prima edizione, del 1994, di questo testo, l'autrice ha scritto numerosi articoli, ha contribuito significativamente alla realizzazione del PDM. Manuale Diagnostico Psicodinamico e ha pubblicato altre monografie di grande rilievo scientifico. Tutti questi lavori sono confluiti nella "Diagnosi psicoanalitica", che rimane un caposaldo, innanzitutto per il contributo che fornisce alla comprensione dei tipi e della struttura di personalità, ma anche per la completezza dei contenuti, per la chiarezza nell'esposizione dei concetti, per l'analisi critica dei riferimenti teorici utilizzati.
39,00
Psicoterapia psicoanalitica

Psicoterapia psicoanalitica

Nancy McWilliams

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2005

pagine: XXIV-380

Un dialogo e un ascolto efficaci, il transfert e il controtransfert, la sicurezza emotiva e un atteggiamento empatico e sintonizzato sui bisogni del paziente: sono questi per l'autrice i principi essenziali del trattamento psicodinamico. Attingendo ad anni di esperienza, l'autrice presenta una serie di importanti dati clinici, in quella che può essere considerata una guida per i terapeuti.
36,00
Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi

Il caso clinico. Dal colloquio alla diagnosi

Nancy McWilliams

Libro

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2002

pagine: XXVII-270

La formulazione psicoanalitica, che differisce dalla diagnosi in senso stretto, implica un maggior impegno da parte del clinico, che deve valutare le difese, le identificazioni, l'autostima ecc. A ognuno di questi argomenti l'autrice dedica un capitolo, non tralasciando di chiarire i rapporti tra formulazione di un caso, primi colloqui e terapia vera e propria. Il volume è un manuale per lo studente e una guida per il professionista, impegnati nella pratica o nella formazione in psicoterapia.
25,00
Fear of lockdown. Psychoanalysis, pandemic discontents and climate change
44,90
La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico

La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico

Nancy McWilliams

Libro: Copertina morbida

editore: Astrolabio Ubaldini

anno edizione: 1999

pagine: 432

Il libro è dedicato al tema della diagnosi in psicoanalisi, è strutturato come un manuale didattico e interessa psichiatri e psicoterapeuti.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.