Libri di N. Morra
Affrontare il cancro. Governare le emozioni con la DBT
Elizabeth Cohn Stuntz, Marsha M. Linehan
Libro: Copertina morbida
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 2022
pagine: 170
Questo libro profondamente umano presenta la terapia dialettico-comportamentale (DBT), un collaudato intervento psicologico che Marsha Linehan ha sviluppato specificamente per le situazioni insopportabili della vita e che lei e Elizabeth Cohn Stuntz applicano ora per la prima volta ai peculiari problemi psicologici che accompagnano il cancro. Come si possono affrontare la paura, la tristezza e la rabbia senza esserne paralizzati? È possibile aggrapparsi alla speranza senza negare la realtà della malattia? Come si possono coltivare relazioni supportive quando si ha a malapena l'energia per prendersi cura di sé? Le specifiche risorse della DBT offrono un valido aiuto quando si tratta di prendere decisioni difficili su come impostare il trattamento, gestire le emozioni più intense, esprimere le proprie necessità e tollerare l'angoscia. I racconti e la saggezza collettiva di altri malati e sopravvissuti al cancro illustrano le abilità di coping e mostrano come si possa vivere in modo significativo anche durante i giorni più bui.
Mindfulness in psicoterapia. Tecniche integrate
Susan M. Pollak, Thomas Pedulla, Ronald D. Siegel
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: XVII-222
Negli ultimi dieci anni, tra i professionisti della salute mentale, è esploso l'interesse per la meditazione mindfulness. Non solo la mindfulness ha trovato un posto nella psicoterapia tradizionale, ma attualmente è l'area della pratica clinica che si sta sviluppando con maggior rapidità. Il volume di Pollak, Pedulla e Siegel fornisce linee guida precise su come inserire pratiche di mindfulness adeguate alle caratteristiche del terapeuta, del paziente e della situazione clinica, secondo una logica di trattamento individualizzato a seconda della situazione e delle esigenze. Il testo offre molti spunti estremamente utili, nella loro semplicità e concretezza, per approcciare la pratica della mindfulness in funzione del rapporto tra adeguatezza (caratteristiche personali, problemi clinici, contesto terapeutico) ed efficacia della pratica. Gli autori spiegano chiaramente alcuni ambiti differenziati di pratica, quali la concentrazione dell'attenzione, l'attenzione diffusa, l'amorevole gentilezza, la compassione e l'equanimità e descrivono in modo dettagliato le pratiche e la loro sequenzialità. Un ulteriore aiuto su come operare nel concreto è dato dai casi clinici che accompagnano la descrizione teorica.
Il good psychiatric management nel trattamento del disturbo borderline
John G. Gunderson, Paul S. Links
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2015
pagine: 192
I pazienti con un disturbo borderline di personalità rappresentano una delle sfide più affascinati che si incontrano nella pratica clinica. Eppure nel percorso formativo di base, solitamente le informazioni didattiche che lo psichiatra ha a disposizione sulla psicopatologia borderline sono poche e ancora meno quelle sulle pratiche evidence-based. "Il good psychiatric management nel trattamento del disturbo borderline" vuole colmare questa lacuna delineando in modo sintetico e chiaro le linee guida di base del trattamento e aiutando lo psichiatra, ma anche tutto lo staff terapeutico, ad apprendere e applicare quei principi di base che sono in grado da un lato di promuovere la continuità del trattamento e dall'altro di affrontare efficacemente i problemi più gravi, soprattutto dal punto di vista comportamentale. Il GPM è frutto dell'esperienza clinica degli autori che, con un'impostazione pragmatica, spiegano al terapeuta che si trova a dover trattare un paziente con un disturbo borderline di personalità che cosa fare e come farlo, e cosa non fare e come evitarlo.