Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Monica Ruocco

Introduzione alla scrittura araba

Introduzione alla scrittura araba

Monica Ruocco, Andrea De Benedittis

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2019

pagine: 128

Questo volume fornisce le basi per intraprendere lo studio della lingua araba. Fondato su una solida impostazione scientifica e una consolidata esperienza di insegnamento, il testo introduce al sistema di scrittura della lingua araba attraverso una grafica accattivante che ne facilita l'assimilazione dell'alfabeto. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura araba, il testo si articola in diverse sezioni, che consentono passo dopo passo di imparare l'alfabeto arabo e alcune elementari regole ortografiche e grammaticali della lingua. Ogni grafema è presentato all'interno di singole schede corredate di vari esercizi di scrittura. All'indirizzo www.hoeplieditore.it/8946-8 sono scaricabili i file audio Mp3 per apprendere la corretta pronuncia delle parole presenti nelle unità. Oltre che agli studenti universitari il volume si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi, anche da autodidatta, allo studio dell'arabo con un metodo di apprendimento rapido e divertente.
24,90
Comunicare in arabo. Volume 1

Comunicare in arabo. Volume 1

Monica Ruocco, Luca D'Anna, Souzan Fatayer

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2022

pagine: 244

"Comunicare in arabo" è un corso in tre volumi per l'apprendimento della lingua araba che sviluppa in modo armonioso ed efficace le competenze comunicative (linguistiche, sociolinguistiche e pragmatiche) dei livelli A1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Il volume 1 copre i livelli A1-A2 e si compone di 15 unità. Le prime tre sono dedicate all'apprendimento del sistema di scrittura, mentre le successive si aprono con dialoghi o testi di lettura e/o ascolto di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali e accompagnate da materiali audio. Sono inoltre presenti esercizi di ricapitolazione e consolidamento per verificare la conoscenza degli argomenti studiati nelle unità precedenti. Per favorire l'apprendimento del lessico, il glossario finale propone una selezione tematica e ragionata delle principali parole di ciascuna unità.
29,90
Comprendere e parlare arabo

Comprendere e parlare arabo

Monica Ruocco, Fatima Sai

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2018

pagine: XIV-178

Comprendere e parlare arabo offre un modo facile e pratico per chi desidera o abbia la necessità di comunicare in arabo senza dover affrontare fin dall’inizio l’apprendimento della scrittura. Tutti i testi e gli esercizi sono trascritti in caratteri latini ed è privilegiato un approccio legato all’ascolto e alla produzione orale. Lo studio del testo consente di imparare le costruzioni di base della frase semplice, i principali rapporti grammaticali e le caratteristiche della lingua. Chi volesse iniziare a impratichirsi con la scrittura araba troverà nelle liste dei vocaboli e nel glossario le parole scritte in alfabeto arabo. Il libro comprende un'introduzione fonetica, 50 unità didattiche, un glossario, le soluzioni di tutti gli esercizi e la traduzione dei dialoghi. Le tracce audio dei dialoghi e degli esercizi sono disponibili in formato Mp3 nella pagina di hoeplieditore.it dedicata al volume.
24,90
Comunicare in arabo. Volume Vol. 2

Comunicare in arabo. Volume Vol. 2

Monica Ruocco, Daniela Potenza, Souzan Fatayer, Mohammed Hussein Eid

Libro: Libro in brossura

editore: Hoepli

anno edizione: 2023

pagine: XIV-258

Comunicare in arabo è un nuovo corso universitario strutturato in 3 volumi e concepito secondo un metodo comunicativo basato su competenze sociolinguistiche, in linea con gli sviluppi più recenti nella didattica dell’arabo e attraverso uno sviluppo armonioso delle quattro competenze linguistiche fondamentali (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Il secondo volume è articolato in 12 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso dialoghi e testi di lettura corredati da esercizi di crescente complessità integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali, novità nel panorama editoriale contemporaneo. Ogni quattro unità sono presenti ulteriori esercizi di ricapitolazione e consolidamento che, insieme al glossario e all'indice analitico finali, consentono una migliore fruibilità dei temi trattati. Le risorse online, disponibili sul sito hoeplieditore.it/università, comprendono i file audio Mp3 dei testi e degli esercizi di ascolto, i dialoghi con la vocalizzazione, le soluzioni degli esercizi e ulteriori esercizi interattivi, i link ad approfondimenti linguistici e/o culturali.
29,90

Letteratura araba. Dall’epoca preislamica all’età postclassica

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Libro: Libro in brossura

editore: Le Monnier Università

anno edizione: 2024

pagine: XVIII-490

Il manuale in due volumi si propone come strumento per lo studio della Letteratura araba a livello universitario e per la formazione specialistica. Questo volume, che tratta la storia della letteratura araba dall’epoca preislamica all’età postclassica, è diviso in quattro parti, ognuna delle quali è introdotta da una panoramica storica. Lo studio delle forme liriche, narrative e drammatiche è corredato da un apparato di approfondimenti, schede biografiche, mappe e immagini, oltre a tavole cronologiche e un glossario che illustrano contesti, tendenze, forme e tematiche della produzione letteraria in lingua araba. Un’ampia antologia online di testi, opportunamente richiamati nel volume, accompagna e integra l’intera opera. La trattazione è strutturata per epoche e suddivisa per generi: dai primi componimenti dei poeti del deserto alla letteratura delle corti califfali, fino alle espressioni popolari e alla produzione andalusa e siciliana. Inoltre, il volume presta particolare attenzione allo scambio e all’osmosi tra le espressioni artistiche del nord e sud del Mediterraneo. Completa l’opera il volume su La letteratura araba. Dalla Nahḍa alle rivoluzioni e oltre.
46,00

Letteratura araba. Dalla Nahḍa alle rivoluzioni e oltre

Francesca Maria Corrao, Monica Ruocco

Libro: Libro in brossura

editore: Le Monnier Università

anno edizione: 2024

pagine: XX-528

Il manuale in due volumi si propone come strumento per lo studio della Letteratura araba a livello universitario e per la formazione specialistica. Questo volume, che tratta la storia della letteratura araba dalla Nahḍa alle rivoluzioni del 2011 e oltre, è diviso in quattro parti, ognuna delle quali è introdotta da una panoramica storica. Lo studio delle forme liriche, narrative e drammatiche è corredato da un apparato di approfondimenti, schede biografiche, mappe e immagini, oltre a tavole cronologiche e un glossario che illustrano contesti, tendenze, forme e tematiche della letteratura contemporanea in lingua araba. Un’ampia antologia online di testi, opportunamente richiamati nel volume, accompagna e integra l’intera opera. La trattazione è strutturata per epoche e suddivisa per generi: dai viaggiatori del XIX secolo alle espressioni letterarie anticoloniali, dall’emergere delle questioni di genere al premio Nobel a Nagib Mahfuz, fino alle più recenti espressioni pre e post-rivoluzionarie, il volume mette in evidenza una tra le produzioni letterarie più ricche e varie al mondo. Completa l’opera il volume su La letteratura araba dall’epoca preislamica all’età postclassica.
48,00
Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi

Storia del teatro arabo. Dalla nahdah a oggi

Monica Ruocco

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2010

pagine: 324

Il teatro arabo moderno fa la sua comparsa soltanto alla metà del XIX secolo in un contesto caratterizzato da grandi cambiamenti politici, sociali e culturali. A partire dal 1847, data a cui risale quella che viene considerata la prima rappresentazione teatrale moderna, le città arabe si animano di sale teatrali in cui vengono inizialmente messi in scena adattamenti dei capolavori del teatro europeo. A ciò si aggiunge un costante lavoro di ricerca di una originalità araba attraverso il recupero di forme spettacolari e di testi appartenenti al patrimonio tradizionale. Da allora il teatro arabo ha attraversato numerose e diverse fasi, seguendo costantemente gli sviluppi del teatro occidentale senza però mai perdere di vista una propria peculiarità. Questo libro, che rappresenta un tentativo di sintesi di una storia teatrale, ripercorre le tappe dell'evoluzione della drammaturgia araba moderna dagli inizi fino alle più recenti tendenze.
20,00
L'intellettuale arabo tra impegno e dissenso

L'intellettuale arabo tra impegno e dissenso

Monica Ruocco

Libro

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2002

pagine: 320

23,00

Comunicare in arabo. Livelli B1-B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Monica Ruocco, Maria Avino, Caterina Pinto, Fares Aljaramneh

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Hoepli

anno edizione: 2024

Comunicare in arabo è un nuovo corso universitario strutturato in 3 volumi e concepito secondo un metodo comunicativo basato su competenze sociolinguistiche, in linea con gli sviluppi più recenti nella didattica dell’arabo e attraverso uno sviluppo armonioso delle quattro competenze linguistiche fondamentali (ascolto, parlato, lettura e scrittura). Il terzo volume è articolato in 10 unità ognuna delle quali affronta una tematica differente attraverso testi di lettura di generi e stili diversi, integrati da spiegazioni grammaticali, rubriche lessicali ed esercizi di varia tipologia e di complessità crescente. Le unità sono arricchite da approfondimenti culturali e dialettali, novità nel panorama editoriale contemporaneo. Ogni quattro unità sono presenti ulteriori esercizi di ricapitolazione e consolidamento che, insieme al glossario e all'indice analitico finali, consentono una migliore fruibilità dei temi trattati. Le risorse online, disponibili sul sito hoeplieditore.it/universita, comprendono i file audio Mp3 dei testi e degli esercizi di ascolto, la traduzione e la vocalizzazione dei dialoghi, approfondimenti lessicali e culturali e le soluzioni degli esercizi.
32,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.