Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Moira Sannipoli

Concorso scuola 2021. Test commentati. Filosofia-Storia. Scienze umane. Prova scritta. Classi A18-A19

Moira Sannipoli, Mario Autieri, Anna Riccardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 854

Il volume è un utile strumento di preparazione alla prova scritta del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A18 - Filosofia e Scienze umane; A19 - Filosofia e Storia. Il testo si presenta come una raccolta di questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Filosofia (Antica e Medievale, Moderna, Contemporanea); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Scienze umane (Pedagogia e didattica, Psicologia, Sociologia e Antropologia). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina. Seguono una sezione dedicata ai quiz di lingua inglese, suddivisi per livello di difficoltà, con risposta commentata e una selezione di quesiti di informatica. Disponibile nella sezione online, seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume, il software di simulazione.
28,00

Il concorso per insegnante nella scuola dell'infanzia. Quesiti a risposta multipla per la preparazione ai concorsi pubblici

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 332

Il volume si rivolge a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia ed offre ai candidati l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte circa 600 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: pedago- gia e psicologia dell'infanzia; igiene ed educazione sanitaria; legislazione in materia di scuola dell'infanzia (la Costituzione, i diritti dei bambini e delle bambine, scuole dell'infanzia e sistema nazionale di istruzione); riforme della scuola dell'infanzia (dagli Orientamenti del 1991 alle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione); ruolo degli Enti locali nel sistema nazionale di istruzione e di formazione; elementi di diritto pubblico, diritto amministrativo e ordinamento degli Enti locali. Il manuale è aggiornato ai decreti legislativi del 13 aprile 2017 (n. 59-60-61-62-63-64-65-66) con particolare riferimento al d.lgs. n. 65/2017 "Istituzione del sistema integrato di educazione dalla nascita a sei anni a norma dell'art.1, commi 180 e 181, lettera e) della legge n. 107/2015", di attuazione della Legge n. 107/2015 c.d. "Buona Scuola" nonché al documento di sperimentazione del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (nota di trasmissione del Miur n. 3645 del 1° marzo 2018). Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Il volume rappresenta un indispensabile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
29,00

Concorso scuola 2020. Test commentati. Scienze umane e sociali

Moira Sannipoli, Mario Autieri, Anna Riccardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 874

Il volume è un utile strumento di preparazione alle prove dei concorsi a cattedra per la scuola secondaria di primo e secondo grado, per l'insegnamento nelle classi: A18 - Filosofia e Scienze umane; A19 - Filosofia e Storia. Il testo presenta una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi,contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica). Segue una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Filosofia (Antica e Medievale, Moderna, Contemporanea); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Scienze umane (Pedagogia e didattica, Psicologia, Sociologia e Antropologia). Ciascuno dei quesiti è accompagnato da spiegazioni che consentono un riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina. Disponibile nella sezione online su www.maggiolieditore.it (seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume) il software di simulazione.
34,00

Tirocinio formativo attivo. Abilitazione scuola dell'infanzia e scuola primaria

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 438

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai percorsi formativi finalizzati al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011), il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze didattiche, pedagogiche e disciplinari: Pedagogia e didattica; Psicologia; Indicazioni nazionali per il curricolo. Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Sul sito www.moduli.maggioli.it è possibile utilizzare il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) e ricevere aggiornamenti e informazioni.
25,00

Tirocinio formativo attivo. Scienze umane

Moira Sannipoli, Mario Autieri, Anna Riccardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 874

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al Tirocinio Formativo Attivo per ottenere l'abilitazione all'insegnamento nelle classi: A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione; A037 Filosofia e Storia. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); questa sezione è preceduta da brevi richiami di grammatica, utili per fugare dubbi sul piano ortogrammaticale e sintattico; una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze sulle discipline oggetto di insegnamento della classe di concorso: Filosofia (Antica e Medievale, Moderna, Contemporanea); Storia (Antica, Medievale, Moderna, Contemporanea, Cittadinanza e Costituzione); Scienze umane (Pedagogia e didattica, Psicologia, Sociologia e Antropologia). Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con 4 opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova.
37,00

300 insegnanti di scuola dell'infanzia nel Comune di Roma. Quesiti a risposta multipla per la preparazione al concorso

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 340

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare al concorso indetto dal Comune di Roma per 300 insegnanti nella scuola dell'infanzia (Gazzetta Ufficiale 23 febbraio 2010, n. 15) ed offre ai candidati l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte circa 600 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: pedagogia e psicologia dell.infanzia, igiene ed educazione sanitaria, la legislazione in materia di scuola dell'infanzia (la Costituzione, i diritti dei bambini e delle bambine, scuole dell'infanzia ed il sistema nazionale di istruzione e di formazione), le riforme della scuola dell'infanzia (dagli Orientamenti del 1991 al Regolamento Gelmini sulla scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione), il ruolo degli enti locali nel sistema nazionale di istruzione e di formazione; elementi di diritto pubblico e ordinamento degli enti locali. Aggiornato ai più recenti provvedimenti in materia (in particolare, il D.P.R. 89 del 2009, cosiddetta riforma Gelmini, e al relativo atto di indirizzo di applicazione) il volume si pone come un indispensabile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
25,00

Diversità e differenze nella prospettiva coevolutiva

Moira Sannipoli

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 166

Diversità e differenze fanno davvero paura? Partendo da questa domanda, il volume esamina le posizioni del mondo educativo nei confronti della diversità e delle differenze prendendo a riferimento la letteratura scientifica e le recenti normative europee e nazionali. La punteggiatura interpretativa proposta, quella coevolutiva, connette e include, accende il dialogo e tesse i legami, traccia il riconoscimento delle singolarità per individuarne le complementarità e i terreni di contaminazione. L'obiettivo è analizzare, in un'ottica ecologico-sistemica, le tappe di un'autentica relazione educativa che, da incontro che spesso spaventa, si trasforma in conoscenza-comprensione fino a un prendersi per mano nei sentieri dell'autonomia e della responsabilità reciproca. La postura pedagogica proposta assume la riflessività e la documentazione come elementi di formazione e ricerca, con lo scopo di ripartire dai vissuti e dalle esperienze come fonte di un universo di consapevolezze e di impliciti pericolosi, restituendo significato a culture e pratiche educative spesso vittime di una paura cieca dell'alterità. Il volume suggerisce l'esercizio dell'assunzione di una cornice ermeneutica capace di soggiornare nella complessità e nel continuo cambiamento, contro le derive semplicistiche che riducono questa dimora ad un soggiorno momentaneo.
21,50

Il concorso per insegnante nella scuola dell'infanzia. Quesiti a risposta multipla per la preparazione ai concorsi pubblici

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2014

pagine: 348

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia ed offre ai candidati l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte circa 600 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: pedagogia e psicologia dell'infanzia, igiene ed educazione sanitaria, la legislazione in materia di scuola dell'infanzia (la Costituzione, i diritti dei bambini e delle bambine, scuole dell'infanzia e sistema nazionale di istruzione), le riforme della scuola dell'infanzia (dagli Orientamenti del 1991 alle Indicazioni Nazionali 2012 per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione), il ruolo degli Enti locali nel sistema nazionale di istruzione e di formazione; elementi di diritto pubblico e ordinamento degli Enti locali. Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Il volume rappresenta quindi uno strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
28,00

Il concorso per educatore nell'asilo nido. Quesiti a risposta multipla per la preparazione ai concorsi pubblici

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 226

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per la qualifica di Assistente o Educatore negli asili nido. Il testo offre, infatti, ai candidati ai concorsi l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte circa 400 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: caratteri sociali e giuridici dell'assistenza alla prima infanzia, aspetti pedagogici, didattici e organizzativi degli asili nido, igiene ed educazione sanitaria, nozioni fondamentali di diritto costituzionale e di ordinamento degli Enti locali. Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Per le sue caratteristiche, quindi, il volume si pone come strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
24,00

Tirocinio formativo attivo. Abilitazione per scuola dell'infanzia e scuola primaria. Test per l'accesso

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 440

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere ai percorsi formativi finalizzati al conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria. Seguendo fedelmente le indicazioni del Decreto 10 settembre 2010, n. 249 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 31 gennaio 2011) e del Decreto Ministeriale 11 novembre 2011, il testo si suddivide in: una prima sezione di test volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione di brani (sinonimi, contrari, analogie, comprensione di testi e di tabelle, logica); una seconda sezione, articolata in questionari che mirano a verificare le conoscenze didattiche, pedagogiche e disciplinari. Per ciascuna delle discipline, il volume offre una vasta gamma di domande a risposta chiusa con quattro opzioni, di tipologia analoga a quelle previste per il test preliminare. Ciascuno dei quesiti è accompagnato da ampie e accurate spiegazioni che consentono un veloce e proficuo riepilogo dei principali punti di ciascuna disciplina oggetto della prova. Dal sito www.moduli.maggioli.it sarà inoltre possibile scaricare il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità delle prove reali (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai 60 quesiti, punteggi) e ricevere aggiornamenti e informazioni.
25,00

Il concorso per insegnante nella scuola dell'infanzia. Quesiti a risposta multipla per la preparazione ai concorsi pubblici

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 340

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare a concorsi pubblici per l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia ed offre ai candidati l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte circa 600 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: pedagogia e psicologia dell'infanzia, igiene ed educazione sanitaria, la legislazione in materia di scuola dell'infanzia (la Costituzione, i diritti dei bambini e delle bambine, scuole dell'infanzia e sistema nazionale di istruzione e di formazione), le riforme della scuola dell'infanzia (dagli Orientamenti del 1991 al Regolamento Gelmini sulla scuola dell'infanzia e il primo ciclo di istruzione), il ruolo degli Enti locali nel sistema nazionale di istruzione e di formazione; elementi di diritto pubblico e ordinamento degli Enti locali. Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Aggiornato ai più recenti provvedimenti in materia (in particolare, il D.P.R. 89 del 2009, cosiddetta Riforma Gelmini, e al relativo Atto di indirizzo di applicazione) il volume si pone come un utile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
25,00

Trentasei educatori negli asili nido del comune di Firenze. Quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova preselettiva

Moira Sannipoli

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2010

pagine: 220

Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare al concorso pubblico per 36 Educatori negli asili nido indetto dal Comune di Firenze e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 80 dell'8 ottobre 2010. Il testo offre, infatti, ai candidati al concorso l'opportunità di testare la preparazione raggiunta e di esercitarsi ad affrontare le prove selettive. A tal fine, nel volume sono raccolte più di 400 domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto delle prove di selezione: caratteri sociali e giuridici dell'assistenza alla prima infanzia, aspetti pedagogici, didattici e organizzativi degli asili nido, igiene ed educazione sanitaria, nozioni fondamentali di diritto costituzionale e di ordinamento degli Enti locali. Al termine di ogni batteria di quesiti, il testo offre le soluzioni esatte accompagnate da un commento, sintetico ma esaustivo, in cui si fornisce il necessario quadro teorico di riferimento e si sottolineano i motivi per cui altre possibili risposte risulterebbero sbagliate. Per le sue caratteristiche, quindi, il volume si pone come un indispensabile strumento di studio per acquisire il necessario grado di preparazione alle prove di concorso.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento