Libri di Mimmo Cangiano
Cultura di destra e società di massa. Europa 1870-1939
Mimmo Cangiano
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2022
pagine: 528
In questo volume Mimmo Cangiano disegna una mappa dettagliata della cultura della destra europea così come si evolve e consolida tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la vigilia della Seconda Guerra Mondiale: con le sue linee di intreccio e i tracciati divergenti che solcano un territorio di idee e prassi delineato, dopo la “morte di Dio”, da topoi-snodi ricorrenti (Kultur, comunità, tradizione, tecnica, anti-materialismo, lavoro, guerra, nazionalismo, razzismo, atomizzazione delle masse) e fiancheggiamenti o controversie rispetto ai partiti e ai vari governi fascisti che prendono forma in Europa in quel periodo. Nell’ampio spazio compreso tra storia, letteratura e filosofia, Cangiano esplora la produzione culturale fitta di scambi dell’intellighenzia di destra – una nutrita pattuglia intergenerazionale che va da Hofmannsthal a Malaparte, da Guénon a Jünger, da Benn a Evola – scavando e ricostruendo, alle origini del Secolo Breve, un’“archeologia” del fenomeno che potrà essere utile anche a chi riflette sugli sviluppi della cultura di destra nelle nuove forme della “società di massa” della nostra epoca.
La nascita del modernismo italiano. Filosofie della crisi, storia e letteratura (1903-1922)
Mimmo Cangiano
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 640
Questo lavoro rappresenta il primo studio organico che indaga la genesi delle idee del modernismo italiano, ossia di quel fecondo momento della letteratura italiana, nei primi decenni del secolo scorso, in cui si è verificata una definitiva crisi e un rovesciamento dei valori tradizionali. Mimmo Cangiano ricostruisce accuratamente in questo saggio le influenze europee e americane di tale crisi, che non è solo letteraria ma anche epistemologica e politica, giungendo in questo modo a rinvenire la specificità e la complessità della letteratura italiana di quel periodo. Le opere di Pirandello e di Papini, di Soffici o di Michelstaedter, in dialogo costante con il pensiero di Nietzsche, di Mach o di Croce, si rivelano preziose anche per comprendere le vicende storico-politiche che segnarono l'Italia durante gli anni che precedettero la dittatura.
L'uno e il molteplice nel giovane Palazzeschi (1905-1915)
Mimmo Cangiano
Libro: Copertina rigida
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2011
pagine: 224
Un'analisi dell.intera produzione letteraria del giovane Palazzeschi nell'ambito della crisi filosofica di inizio Novecento. In questo volume, l'autore restituisce a Palazzeschi la statura europea che gli compete, ricostruendo una poetica in grado di rivaleggiare, per complessità e consapevolezza, con quella di alcuni maestri del modernismo d'oltralpe.
Guerre culturali e materialismo
Mimmo Cangiano
Libro: Libro in brossura
editore: Nottetempo
anno edizione: 2023
pagine: 288
Guerre culturali e materialismo non è un libro sulla cancel culture (anche se ogni tanto si parla di cancel culture), non è un libro sul politicamente corretto (anche se qualche volta si parla di politicamente corretto), è invece un testo che da una parte ricostruisce l'animato dibattito su temi che sono diventati il centro delle attuali culture wars (questioni identitarie, di classe, antirazzismo, antisessismo, prospettive liberal, postmodernismo e così via), dall'altra propone alcune soluzioni in un quadro di analisi che, integrando le nuove questioni emerse, resta ancorato al materialismo storico. Mimmo Cangiano non mira a criticare la cosiddetta woke, ma a sottrarre la woke a sospette derive.