Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Grimoldi

Dieci lezioni sul male. I crimini degli adolescenti

Dieci lezioni sul male. I crimini degli adolescenti

Mauro Grimoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Raffaello Cortina Editore

anno edizione: 2024

pagine: 296

Un ragazzo di sedici anni si trova a fare per la prima volta il palo in una rapina; in mano ha un coltello e deve prendere una decisione che segnerà la sua vita. Un altro si presenta alla festa di fine anno della scuola con un fucile da caccia nella custodia della chitarra e i nomi di cinquantaquattro persone nella tasca del giubbotto. Un altro ancora spaccia droga vestito come un uomo d’affari… Uno psicologo che da anni lavora in prima linea nell’affrontare il disagio giovanile racconta in questo libro le storie dei ragazzi che ha conosciuto, e ne indaga il significato più profondo. I casi, più o meno noti alla cronaca, diventano così una guida verso la comprensione di un universo sfaccettato, in cui la violenza diventa la messa in scena di un teatro interiore lacerato. Omicidi, reati sessuali, aggressioni, furti, spaccio di sostanze stupefacenti sono spesso vissuti dai ragazzi senza alcun senso di responsabilità, come un evento esterno capitato per caso. Il crimine minorile è un territorio complesso, e in parte inesplorato: questo libro indaga l’universo simbolico che lo sottende, con l’intento di proporre soluzioni percorribili.
19,00
Preghiere e verdure

Preghiere e verdure

Mauro Grimoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 100

Germogliati in un giorno di lutto, dopo un tempo di opportuna gestazione, i testi contenuti nel volume sono venuti alla luce negli ultimi due anni. Sono preghiere sgorgate dalla terra, nell'orto di questo mondo, visitato e redento dall'Ospite divenuto carne nel grembo di Maria, disceso nell'abisso e risorto. Per questo contemporaneo nostro e di ogni uomo, in ogni tempo e in ogni luogo della vicenda umana.
8,00
Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono

Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono

Mauro Grimoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2008

pagine: 222

Nell'immaginario collettivo, gli adolescenti che commettono un reato grave appartengono a un mondo a parte, fatto di volta in volta di follia, violenza ambientale e familiare, disattenzione dei genitori. Gli episodi che riguardano il lato oscuro dei ragazzi ritornano periodicamente con clamore sui media, che offrono facili spiegazioni moralistiche o sociologiche che spesso non bastano a spiegare i veri perché di questi episodi. Questo libro, invece, scritto da uno psicologo che da anni ha scelto di lavorare nei servizi che sono in "prima linea" nell'affrontare il grave disagio adolescenziale, si interroga e approfondisce i percorsi che hanno scandito le fasi che precedono e accompagnano il verificarsi di atti di violenza verso se stessi o verso gli altri. Vuole entrare nell'intimo della bufera che, spesso sopita, senza segnali, si agita sotto la superficie di vite uguali a quelle di tanti altri ragazzi. È una raccolta di casi di adolescenti che uccidono, raccontati e interpretati nella loro dinamica interna spesso con l'aiuto di testimonianze dirette.
9,00
Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono

Adolescenze estreme. I perché dei ragazzi che uccidono

Mauro Grimoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2007

pagine: 222

Omicidio, infanticidio, abuso sessuale, anoressia, suicidio: ecco come gli adolescenti possono fare male a sé e agli altri. Una serie di casi letti nella prospettiva inconsueta del colpevole, vittima a sua volta di se stesso, per comprendere cosa si cela dietro la maschera del "mostro".
16,00
Prima del digiuno. Infanzia e cultura delle nuove adolescenti

Prima del digiuno. Infanzia e cultura delle nuove adolescenti

Mauro Grimoldi, Francesca Urciuoli

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2000

pagine: 160

Il volume seleziona tra le esperienze raccolte dagli psicologi clinici e fa luce con chiarezza su alcune questioni che riguardano l'adolescenza femminile nella sua complessità. In particolare, l'accento è stato posto non tanto sul disagio, sull'anoressia o sulla bulimia, ma sul prima e intorno a queste problematiche. Vengono proposte situazioni tratte da film a brani letterari come esempi rappresentativi della condizione dell'adolescenza femminile attuale e del rifiuto della parte di sè legata ai propri desideri. Sono state inoltre analizzate storie di infanzie e di famiglie in grado di raccontare qualcosa sulle difficoltà nell'integrare e accettare l'identità di genere femminile.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.