Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Bologna

Pandemie. Virus, prevenzione e conseguenze dalla peste di Atene alle Covid-19

Pandemie. Virus, prevenzione e conseguenze dalla peste di Atene alle Covid-19

Mauro Bologna, Aldo Lepidi

Libro: Libro in brossura

editore: Bollati Boringhieri

anno edizione: 2021

pagine: 528

La storia dell'umanità è costellata di malattie infettive, molte di origine animale. È il caso dell'influenza, virus mutevole che ogni anno colpisce milioni di persone in forme più o meno leggere. Ma perché, a intervalli di qualche decennio, una variante particolarmente aggressiva di influenza diventa un agente sterminatore tra i più letali, come è avvenuto nel secolo scorso con la spagnola, o in misura per fortuna meno letale come sta avvenendo recentemente con il Coronavirus ? Perché non siamo in grado di debellarla come abbiamo fatto, ad esempio, con il vaiolo? A partire da questi interrogativi, Pandemie esamina dapprima il concetto di virus dal punto di vista biologico, illustrando le strategie con cui esso sfrutta le cellule animali per replicarsi e diffondersi; ripercorre quindi la storia delle principali pandemie di influenza antiche e moderne, per poi soffermarsi sugli aspetti del contagio e della trasmissione su larga scala. Nell'ultima parte, aggiornata fino ai più recenti sviluppi d'inizio 2021, infine, Mauro Bologna e Aldo Lepidi spiegano, con linguaggio semplice - ma preciso e dettagliato -, quello che la scienza può dirci ad oggi del virus SARS-CoV-2 e della malattia da questi causata, la CoViD-19 che ha provocato la pandemia di cui stiamo vivendo ancora le conseguenze.
16,00
Tecniche di immunoistochimica. Un manuale operativo essenziale

Tecniche di immunoistochimica. Un manuale operativo essenziale

Mauro Bologna, Paola Muzi, Antonella Rocchi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 288

L'immunoistochimica è ampiamente utilizzata per la localizzazione istologica di antigeni e costituenti cellulari. La caratteristica che la contraddistingue è che si effettua senza distruzione dell'architettura istologica, quindi la valutazione del quadro di espressione di una molecola è possibile nel contesto del suo microambiente. Essa ha rappresentato, negli ultimi anni, uno strumento fondamentale per la diagnosi di molte malattie e ha avuto un notevole sviluppo metodologico. Inoltre, ha permesso l'individuazione di nuovi antigeni tumorali, la tipizzazione di neoplasie e la loro valutazione prognostica svolgendo un ruolo fondamentale nella diagnostica clinica. Presentazione di Guido Macchiarelli.
22,00
Progettare una presentazione. Manuale per realizzare e proporre una presentazione efficace per lezioni, conferenze, tesi di laurea, relazioni in pubblico

Progettare una presentazione. Manuale per realizzare e proporre una presentazione efficace per lezioni, conferenze, tesi di laurea, relazioni in pubblico

Mauro Bologna

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2006

pagine: 144

Oggi lo strumento chiave per realizzare una presentazione è il personal computer: in questo libro si punta proprio sull'impiego più efficace del computer per progettare i testi, realizzare le illustrazioni, montare le parti ed eseguire la presentazione con l'ausilio della videoproiezione. Si tratta di un manuale operativo che si propone di trattare con una certa ampiezza i diversi tipi di presentazione che si possono realizzare con (o senza) un personal computer, attraverso l'attenta analisi dei problemi da affrontare nelle varie fasi del lavoro per la creazione di presentazioni chiare e ricche di informazioni. Nel testo vengono proposte idee e suggerimenti pratici per impostare e sviluppare efficacemente il lavoro di presentazione.
18,50
Guida per una dieta anti-malattie

Guida per una dieta anti-malattie

Mauro Bologna

Libro

editore: Franco Angeli

anno edizione: 1995

pagine: 192

23,50
Guida alla preparazione delle tesi scientifiche in campo biomedico

Guida alla preparazione delle tesi scientifiche in campo biomedico

Adriano Angelucci, Mauro Bologna

Libro: Copertina morbida

editore: RAHP

anno edizione: 2009

pagine: 92

Scrivere una buona tesi di laurea non è impresa semplice in nessuna materia. Nelle materie scientifiche, i cui candidati sono meno allenati a scrivere rispetto ai loro colleghi delle materie letterarie, il compito spesso si presenta ancor più arduo. Per molti candidati la tesi resterà l'unico componimento complesso della loro vita, mentre per altri sarà solo il primo di una carriera di scrittore (di saggi scientifici, di manuali o di opere tecniche di altro genere) in cui potranno affinare le loro capacità e l'efficacia del loro lavoro espressivo. Manuali che insegnino a scrivere una buona tesi di laurea non esistono, ad eccezione del celebre e validissimo testo di Umberto Eco (vedi bibliografia), mentre la guida di un buon docente resta da sempre un requisito indispensabile per raggiungere lo scopo. Tuttavia, anche il docente migliore non sempre ha il tempo o la capacità di trasmettere efficacemente a tutti i suoi allievi laureandi quei principi fondamentali che garantiscano all'elaborato finale una completezza ed una forma che rispondano sempre in modo perfetto e uniforme alle esigenze del momento.
13,00
Dietetica medica scientifica e tradizionale. Curare e prevenire con il cibo

Dietetica medica scientifica e tradizionale. Curare e prevenire con il cibo

Mauro Bologna, Maurizio Corradin, Carlo Di Stanislao, Carlo Maria Giovanardi, Umberto Mazzanti

Libro

editore: CEA

anno edizione: 1999

pagine: 616

"Questo libro fa parte di un esperimento. Vuole essere un modesto contributo per una ricerca in atto, che affianca metodologie e culture diverse in una singola opera, con il proposito di illustrarle e di stimolare riflessioni senza la pretesa di arrivare a conclusioni assolute. La ricerca si propone un ampliamento delle conoscenze mediche in tema di alimentazione, tenendo conto di tutte le possibili fonti di conoscenza, sia quelle della medicina scientifica che quelle delle tradizioni mediche orientali e delle cosiddette medicine alternative o complementari." (Dalla prefazione)
63,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.