Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Mauro Battocchi

La partita dell'euro: Italia-Germania tra cronaca e storia

La partita dell'euro: Italia-Germania tra cronaca e storia

Mauro Battocchi

Libro: Copertina morbida

editore: Università Bocconi Editore

anno edizione: 2022

pagine: 135

Battocchi ci offre un racconto in prima persona, aggiungendo una buona dose di umanità ai numeri e ai criteri finanziari, per far conoscere un capitolo di storia patria non abbastanza noto, uno snodo cruciale nel nostro essere parte dell'Europa. Accompagnando il lettore tra i volti, i pensieri e le angosce della Germania di quegli anni, in crisi di identità dopo l'unificazione con le regioni dell'Est ma ansiosa di compiere il grande salto della globalizzazione, l'autore mostra i «dietro le quinte» di uno sforzo corale che fu condotto per far conoscere un'Italia ancora largamente incompresa a nord delle Alpi, ma in fase di rapida trasformazione. Nell'Italia che si appresta ad attuare il PNRR disegnato da Mario Draghi, protagonista di quella battaglia accanto a Carlo Azeglio Ciampi, le vicende di quegli anni riacquistano attualità e spingono a riflettere su come affrontare al meglio la fase storica che stiamo vivendo.
16,00
Coworking & smart working. Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Coworking & smart working. Nuove tendenze nel modo di lavorare. Completo di casi reali

Mauro Battocchi, Massimo Gianquitto

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2018

pagine: 183

Oggi si parla di smart working, homeworking e coworking utilizzando i termini in molti modi differenti. In questo testo gli autori affrontano le innovazioni in atto riguardo la postazione di lavoro e il modo di intendere il lavoro (flessibilità, conciliazione dei tempi) con uno sguardo connesso alla cura dello spazio, dell'arredo e delle tendenze utili per aumentare produttività e qualità di vita. Il percorso proposto attraversa le varie aree del tema: l'architettura, la progettazione, l'analisi dei bisogni ed obiettivi aziendali, la gestione del personale, la sicurezza, la normativa del lavoro. Non mancano i riferimenti alle recenti teorie di management, agli studi ed agli stili architettonici senza sconfinare in un approccio astratto ma restando ancorati a quanto si può fare qui ed ora. Sono riportati numerosi casi reali di aziende italiane e straniere che hanno affrontato il cambiamento e sono approdate a forme evolute ed efficienti di organizzazione. Il testo è corredato da una selezionata serie di progetti sviluppati nell'ambito degli studi dello IED di Milano e dalle sperimentazioni in atto nel Level HUB di Monza e Brianza.
22,00
Welfare aziendale e flexible benefit. Nuove tipologie, vantaggi contributivi e fiscali. Completo di casi reali

Welfare aziendale e flexible benefit. Nuove tipologie, vantaggi contributivi e fiscali. Completo di casi reali

Andrea Colombo, Massimo Pagani, Mauro Battocchi

Libro: Copertina morbida

editore: EPC

anno edizione: 2016

pagine: 192

L'approccio è multidisciplinare sul tema Welfare Aziendale e Fringe Benefit: unisce competenze di psicologia della gestione del personale, management, amministrazione, fiscalità ed aspetti legali, con un occhio alle ultime novità normative. Il libro è rivolto a imprenditori di PMI, di grandi aziende e a responsabili di funzione incaricati del Personale (siano essi CEO, HRM, compensation&benefit, CFO) con l'obiettivo di supportare il lettore nel trovare risposte ad alcune domande quali: come erogare benefits senza aumentare i costi? Occorre essere grandi per adottare questi strumenti? Come aumentare la produttività e ridurre i costi? Il testo è, inoltre, arricchito con casi aziendali di successo.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.